IL TIRO DELLA VITTORIA SI FERMA SUL FERRO!

MAMY.EU OLEGGIO - EXPO INOX  73-71

C'è mancato un pelo! L'ultimo tiro di Paolo Mossi, ottimamente costruito, si ferma sul secondo ferro e non suggella quella che poteva essere un'impresa molto significativa.

Mortara parte bene (0-8 dopo un paio di giri d'orologio) poi si incarta sanguinosamente in attacco e in difesa, si becca un controparziale di 20-0 e all'intervallo lungo si ritrova sotto di 21 lunghezze e con la partita praticamente decotta.

All'inizio del terzo periodo Oleggio allunga ulteriormente, Zanellati chiede tempo e i gialloblu si rinfrancano, uscendo da quella che poteva essere una disfatta disastrosa; punto su punto, pallone su pallone, difesa su difesa Marco Mossi e i suoi vanno a ridimensionare il gap fino al -11 del 30°.

Nell'ultimo quarto Oleggio ha nuovi diversi sussulti che potrebbero essere definitivi, ma Mortara ci crede e resta attaccata, senza però riuscire mai a tornare a condurre; a 22" dalla fine (73-71) la conclusione della staffa di Prato va lunga, il rimbalzo è controllato da Bialkowski che affida al capitano il quale va da Marco Mossi che riesce ad arrivare al ferro ma senza successo. Dipo recupera l'ennesimo rimbalzo offensivo e scarica su Paolo Mossi ben appostato sull'arco da dove parte il tiro della potenziale vittoria; la conclusione però non va in fondo alla retina e Oleggio esulta.

Il -2 giunto però alla fine di una rimonta quasi epica vale quasi quanto una vittoria, in virtù del +4 dell'andata.

Ora la testa va al match di sabato prossimo al PalaGuglieri contro la "bestia nera" CUS Torino. La tradizione va rovesciata per continuare a mantenersi lontani dalla zona caldissima della classifica!

Un time-out "infuocato" di coach Zanellati (foto Daniele Piedinovi)
Un time-out "infuocato" di coach Zanellati (foto Daniele Piedinovi)

MAMY.EU OLEGGIO - EXPO INOX MORTARA  73-71

(18-10, 45-24, 59-48)

Oleggio: BERNARDI 14, Battistini 2, FERRARI 19, Marini n.e., Prato 3, Crespi, MEDIZZA 14, Marchetto, SACCO 12, NEGRI 9. All. Zanotti, ass. Mostardi e Mattea.

Mortara: Fant S., Avanzini, GRUGNETTI 7, MOSSI M. 33, MOSSI P.E. 15, Bossi n.e., Werlich A. n.e., Bialkowski 8, DI PAOLA 5, SANLORENZO 3. All. Zanellati, ass. Werlich M. e Marcone.

 

Tiri liberi: Oleggio 16/24, Mortara 22/34.

5 falli: Medizza, sacco e Negri (O).

Arbitri: G. Balducci di Pordenone e A. Morassutti di Sassari.

 

Spettatori: 300 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

12/1/2015 h 11,25

DOPO 399 GIORNI ARRIVA FINALMENTE UNA VITTORIA "ON THE ROAD"!

COELSANUS VARESE - EXPO INOX  78-82

L'ultima vittoria in trasferta risaliva al 1 dicembre 2013 a Piombino, 1 anno 1 mese e 3 giorni fa, 399 giorni fa!

E proprio quando ci voleva, arriva un'importante affermazione lontano dal PalaGuglieri, nell'ultimo turno di andata.

Una prova solida, condotta per oltre 30 minuti anche con 10 punti di vantaggio.

Sugli scudi i fratelli Mossi (51 punti in due), un "geometrico" capitan Grugnetti dedicato a far giocare gli altri, un chirurgico Sanlorenzo e un concreto Bialkowski.

Dall'altra parte non è bastato un devastante Matteucci (contro una batteria esterni con le polveri davvero più che umide - Bolzonella, Piccoli, Santambrogio e F. Rovera 25 punti in 4 con 10/30 dal campo - n.d.r.) che ha segnato da ogni dove non riuscendo però nell'intento di portare a casa una vittoria per i suoi.

Capitan Scugni, il "metronomo", contro Bolzonella (foto Daniele Piedinovi)
Capitan Scugni, il "metronomo", contro Bolzonella (foto Daniele Piedinovi)

COELSANUS VARESE - EXPO INOX MORTARA  78-82

(19-21, 31-41, 47-53)

Varese: Moalli, BOLZONELLA 12, PICCOLI 2, Santambrogio 10, ROVERA F. 1, Innocenti, CASTELLETTA 8, Rovera M. 6, MATTEUCCI 33, Lenotti 6. All. Passera, ass. Cattalani e Lozza.

Mortara: Fant S., Avanzini n.e., Poggi n.e., GRUGNETTI 6, MOSSI M. 25, MOSSI P.E. 26, Werlich A. n.e., Bialkowski 9, DI PAOLA, SANLORENZO 16. All. Zanellati, ass. Werlich M. e Marcone.

 

Tiri liberi: Varese 10/18, Mortara 21/24.

5 falli: Rovera F. (V).

Arbitri: A. Vantini di Verona e F. Bonotto di Vazzola (TV).

 

Spettatori: 200 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

4/1/2015 h 2,10

IL "FORTINO" RESISTE!

EXPO INOX - COMPUTER GROSS EMPOLI  73-61

Dice coach Zanellati: "Il nostro campo è il nostro "fortino", nessuno deve vincere qui. E in questo concetto dobbiamo credere perché da qui passerà la nostra salvezza."

Al momento attuale la Expo Inox ha disputato in casa solo 5 partite (su 12 giocate) vincendone 4 e perdendo solo con la inarrivabile Siena.

L'andata si chiuderà sabato prossimo con la trasferta di Varese e il ritorno si aprirà con il viaggio a Novara in casa dell'Oleggio Magic Basket; poi rimarranno 12 partite delle quali 8 saranno tra le mura amiche del PalaGuglieri. Se all'andata si è sofferto per le tante trasferte, al ritorno occorrerà capitalizzare l'occasione che si presenta con 8 gare (di cui 4 consecutive) casalinghe.

Ma si vada ora alla partita con Empoli, una partita che i toscani hanno affrontato senza il prolifico Matteo Pierangeli out per una distorsione a una caviglia.

Nel primo quarto Grugnetti e soci faticano a scrollarsi di dosso i tignosi avversari, ma sono bravi a tenere strette le fila difensive riuscendo a limitare i biancorossi a soli 15 punti, con Paolo Mossi e Di Paola che trovano con discreta continuità la retina ospite (17-15 al 10°).

Nel secondo quarto Zanellati vara le zone tattiche ed Empoli accusa il colpo, inaridendosi in attacco e faticando a contenere la fase offensiva gialloblu ancora con Mossi senior e il nuovo entrato Bialkowski a mettere punti su punti (34-23 all'intervallo lungo).

Nella terza frazione iniziano a carburare offensivamente anche Marco Mossi e il capitano ed Empoli, ancora disorientata dalle difese allungate di Mortara, frana fino al -23 del 30° (61-38).

L'ultimo parziale si apre con un gioco da 3 punti di Valerio Sanlorenzo che fissa il punteggio sul 64-38 sul quale la partita sembra poter essere archiviata; ma non è così perché gli uomini di Angelucci provano a buttarla sulla bagarre e, complice il metro un po' troppo permissivo dei direttori di gara, confezionano un parziale di 15-0 che riapre i giochi (64-53 a metà quarto periodo). Grugnetti e compagni però conservano lucidità e non cascano, almeno pesantemente, sui tentativi di provocazione dei toscani che non riescono mai a ridurre lo svantaggio sotto la doppia cifra.

Finisce con un +12 che vale tanto oro quanto pesa e con l'aggancio ai toscani stessi a 8 punti in classifica; la contemporanea sconfitta di Torino ad opera di Varese decreta che oggi la Expo Inox Mortara ha due squadre dietro in classifica (appunto Torino a 6 punti e Monsummano a 4 - n.d.r.).

Sabato prossimo a Varese contro una delle migliori squadre del campionato per concludere il girone di andata. 

Il "fortino" resiste, i ragazzi festeggiano! (foto Daniele Piedinovi)
Il "fortino" resiste, i ragazzi festeggiano! (foto Daniele Piedinovi)

EXPO INOX MORTARA - COMPUTER GROSS EMPOLI   73-61

(17-15, 34-23, 61-38)

Mortara: Fant S., Poggi, GRUGNETTI 12, MOSSI M. 17, MOSSI P.E. 21, Bossi n.e., Werlich A. n.e., Bialkowski 9, DI PAOLA 4, SANLORENZO 10. All. Zanellati, ass. Werlich M. e Marcone.

Empoli: MARIOTTI 14, Sesoldi, Mazzoni n.e., TERROSI 18, Scali, Melosi 12, GHIZZANI 2, NOBILE, Berni 5, CAPPA 10. All. Angelucci, ass. Fioravanti. 

 

Tiri liberi: Mortara 19/22, Empoli 7/17.

5 falli: Mossi M. e Mossi P.E. (M). Fallo tecnico a Mossi M. (M).

Arbitri: Giuseppe Scarfò di Reggio Calabria e Andrea Giacalone di Trapani.

Spettatori: 250 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

28/12/2014 h 12,45

A PIOMBINO 95 PUNTI SUBITI SONO TROPPI!

SOLBAT PIOMBINO - EXPO INOX  95-79

Se si osserva la gara di Piombino confrontandola con le ultime due trasferte (Livorno e Borgosesia) allora si può tracciare un bilancio sostanzialmente positivo; e ancora più positivamente si può giudicare la gara se si analizza la sola fase offensiva. Ma come i bilanci veri si fanno su entrate ed uscite, i bilanci di una gara cestistica si fanno su attacco e difesa. Ed allora ecco il deficit, il disavanzo: 95 punti subiti sono una voce troppo negativa che non può che inficiare la bella, tutto sommato, prova offensiva.

A Piombino i prodi in gialloblu partono bene, vanno addirittura in vantaggio; poi reggono, controbattono colpo su colpo, restano attaccati alla partita, ma 24 subiti alla prima sirena paiono troppi. Coach Zanellati vara le difese a zona per evitare 1c1 troppo favorevoli ai toscani, sembra mettere qualche sassolino negli ingranaggi degli uomini di Padovano, ma un Biancani in versione extra lusso, trova il modo di non patire troppo i tatticismi. Paolo Mossi e Sanlorenzo trovano buone conclusioni, ben coadiuvati dal capitano che segna e fa segnare; però dietro si fatica a contenere le sfuriate di Franceschini e Pozzi e alla fine della seconda frazione il divario è ancora di 7 punti (47-40).

Alla ripresa dei giochi Piombino allarga progressivamente il divario, pungendo quel che serve in difesa e restando molto prolifica in attacco, complice sempre e comunque la morbidezza difensiva lomellina.

Quando alla terza sirena il tabellone elettronico dice 69-56 per i toscani, si capisce che per la prima vittoria in trasferta bisognerà ancora attendere; subendo 95 punti fuori casa diventa difficile poter tornare con un referto rosa.

Restano l'ottima prova offensiva, il ritrovato feeling con il canestro e quattro uomini in doppia cifra (con Marco Mossi che scrive 31) che possono essere un buon viatico per le prossime gare, a partire da quella di sabato prossimo contro una Empolese senz'altro irrequieta per la sconfitta patita in casa contro Oleggio.


SOLBAT PIOMBINO - EXPO INOX MORTARA  95-79

(24-17, 47-40, 69-56)

Piombino: Iardella 10, Guerrieri, Esposito 3, POZZI 11, Biancani 18, Franceschini 17, BIANCHI 8, MARMUGI 5, MAGGIO 14, GABELLIERI 9. All. Padovano, ass. Iacopini.

Mortara: Fant S., Avanzini, Poggi 3, GRUGNETTI 14, MOSSI M. 31, MOSSI P.E. 15, Werlich A. n.e., Bialkowski 2, DI PAOLA, SANLORENZO 14. All. Zanellati, ass. Werlich M. e Marcone.

 

Tiri liberi: Piombino 9/10, Mortara 23/25.

5 falli: nessuno. Antisportivo a Mossi P.E. (M).

Arbitri: Battisacco di Grugliasco (TO) e Pirazzi di Borgosesia (VC).

 

Spettatori: 350 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

22/12/2014 h 9,20

FINALMENTE A CASA E FINALMENTE UNA VITTORIA!

EXPO INOX - MERIDIEN MONSUMMANO  79-76

Nel giorno del "ritorno a casa" (dopo 49 giorni tra riposi e trasferte - n.d.r.) non importava altro che farlo vincendo. Dal 25 ottobre non si giocava una gara in casa e dal 25 ottobre non si muoveva la classifica.

Ieri sera al PalaGuglieri non si è visto un basket sopraffino, ma si è vista una Expo Inox determinata, dura, vogliosa di ritrovare il sorriso della vittoria.

Gli uomini di Zanellati (che ritorna al quintetto "pesante" con Grugnetti, P. Mossi, M. Mossi, Di Paola e Sanlorenzo) partono subito molto meglio delle ultime uscite; il canestro si trova con ottima continuità, ma dietro i cinque gialloblu sono troppo morbidi. Nella seconda parte del primo parziale i ragazzi di coach Fantozzi violano con troppa facilità la retina mortarese (Zani segna tutto quello che tira) e vanno sul 19-24.

Nel secondo tempino i padroni di casa registrano qualcosa, sfoderano la zone-press che paga dividendi e M. Mossi, Grugnetti e Sanlorenzo hanno anche un ottimo impatto offensivo; all'intervallo lungo è 43-37 con Monsummano, già priva di Martini a letto con la febbre, che perde Tommei per una distorsione alla caviglia.

Poi nel terzo e nel quarto periodo i toscani stanno molto attenti a non perdere contatto con la partita e vi riescono, navigando sempre a uno o due possessi di distanza.

Negli ultimi istanti di gara gli ospiti si riavvicinano fino a -2, ma Mortara è solida, ragiona in attacco e poi sul fallo sistematico va con freddezza in lunetta; a -15" Verri, sul 77-74, stende il capitano nel tentativo di fregargli la palla, ma il regista mortarese va in lunetta e fa 2/2. Nei restanti secondi Mortara ferma più volte il  gioco commettendo fallo fino al quinto di squadra a -4" con Tempestini che sigla un inutile (ma prezioso per la differenza canestri) 2/2 per il 79-76 finale.

Domenica prossima si torna a viaggiare in Toscana a Piombino (Palatenda ore 18), con il cuore rinfrancato e con la voglia di trovare punti lontano da casa. 

E' finita! I ragazzi finalmente possono festeggiare! (foto Daniele Piedinovi)
E' finita! I ragazzi finalmente possono festeggiare! (foto Daniele Piedinovi)

EXPO INOX MORTARA - MERIDIEN MONSUMMANO   79-76

(19-24, 43-37, 58-56)

Mortara: Fant S. 2, Avanzini n.e., Poggi, GRUGNETTI 18, MOSSI M. 23, MOSSI P.E. 12, Werlich A. n.e., Bialkowski 6, DI PAOLA 4, SANLORENZO 14. All. Zanellati, ass. Werlich M. e Marcone.

Monsummano: ZANI 22, Vannini 11, TEMPESTINI 17, VERRI 9, Morini n.e., Piccoli n.e., VERDIANI 9, Ruggiero n.e., Botteghi n.e., TOMMEI 8. All. Fantozzi, ass. Niccolai. 

 

Tiri liberi: Mortara 10/11, Monsummano 11/19.

5 falli: nessuno. Fallo antisportivo a Sanlorenzo (Mor) e Verdiani (Mon).

Arbitri: Nicosia di Erice (TP) e Guida di Trapani.

Spettatori: 250 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

14/12/2014 h 11,50

LA CFG LIVORNO E' "TANTA ROBA"!

CFG - EXPO INOX  88-59

A Livorno, nell'ultima trasferta dei terribili 49 giorni lontani da Mortara, la squadra regge pochi minuti. Una Pallacanestro Don Bosco scintillante sovrasta fisicamente e tecnicamente la compagine lomellina che, a parte i primi 5 minuti, non riesce a reggere l'urto.

Sabato 13/12 si tornerà finalmente al PalaGuglieri dove arriverà la Pallacanestro Monsummano di coach Alessandro Fantozzi, altra squadra invischiata nell'ultima posizione di classifica... 


CFG LIVORNO - EXPO INOX MORTARA  88-59

(29-14, 50-31, 77-43)

Livorno: LIBERATI 3, Orsini 1, PERSICO 12, Granchi 5, Sollitto 6, VENUCCI 16, Lucarelli 17, GIGENA 15, ARTIOLI 7, Malfatti 6. All. Quilici, ass. Del Re.

Mortara: Fant S., Avanzini 5, POGGI 4, GRUGNETTI 11, MOSSI M. 3, MOSSI P.E. 19, Werlich A., Bialkowski 2, Di Paola 8, SANLORENZO 7. All. Zanellati, ass. Werlich M. e Marcone.

 

Tiri liberi: Livorno 24/36, Mortara 8/16.

5 falli: Mossi M. (M).

Arbitri: Suriano F. e D'Errico L. di Torino.

 

Spettatori: 150 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

9/12/2014 h 11,55

IN VALSESIA UN DISASTRO!

GESSI VALSESIA - EXPO INOX  80-47

"Una squadra impresentabile, una prestazione incommentabile!" Queste le parole di un furioso coach Zanellati al termine della gara che in Valsesia ha mostrato la peggior Expo Inox di tutta la stagione.

Una partita mal interpretata dal primo minuto e nella quale nessuno dei giocatori gialloblu è stato in grado di entrare.

Già alla fine del primo quarto la situazione era fuori controllo; poi con il secondo parziale e con l'inizio del terzo la storia è miseramente finita, portando la quarta sconfitta consecutiva, la sesta in otto gare.

Ora una lunga trasferta in terra toscana, a Livorno, dove l'anno scorso si vinse con autorità e poi, il 13/12 dopo 45 giorni di lontananza, il rientro al PalaGuglieri per una sfida (con Monsummano) che sa già di spareggio. 

 

GESSI VALSESIA - EXPO INOX MORTARA  80-47

(22-17, 42-26, 59-34)

Borgosesia: QUARTUCCIO 2, Chirio 5, Hidalgo 16, PICAZIO 5, LAUDONI 13, Paolin 8, GATTI 8, Sacchettini 13, SANTAROSSA 10, Cesana. All. Pansa, ass. Capecchi.

Mortara: Fant S., Avanzini, Poggi, GRUGNETTI 15, MOSSI M. 7, MOSSI P.E. 6, Werlich A. n.e., BIALKOWSKI 7, Di Paola 2, SANLORENZO 10. All. Zanellati, ass. Werlich M.  e Marcone.

 

Tiri liberi: Borgosesia 11/19, Mortara 1/2.

5 falli: nessuno.

Arbitri: Azami A. Bologna e Meloni A. di Parma.

 

Spettatori: 200 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

3/12/2014 h 23,50

IL MAL DI TRASFERTA NON PASSA!

LTC SANGIORGESE - EXPO INOX  73-60

Una partita iniziata senza convinzione e finita senza trovarla, consegna alla squadra mortarese il 5° referto giallo su 7 gare disputate.

A 350 giorni dall'ultima vittoria in trasferta i ragazzi di Zanellati faticano dal primo all'ultimo minuto contro un avversario francamente per nulla trascendentale.

All'inizio dell'ultimo quarto il punteggio rimane fermo sul 56-50 per oltre 4' e i gialloblu ospiti non riescono mai a confezionare una cosa efficace per prendere il sopravvento su una Sangiorgese che ne combina di ogni per "regalare" i due punti a Grugnetti & C. Poi Benzoni e Tomasini confezionano in un amen il 12-2 che vale il +16 per i padroni di casa, sigillando di fatto la partita.

Ora un altro riposo e poi trasferta a Borgosesia.


LTC SANGIORGESE - EXPO INOX MORTARA  73-60

(22-11, 34-30, 54-46)

Sangiorgese: Peroni 2, TOMASINI 18, BENZONI 19, Zennaro 2, Scuratti 2, NUCLICH 2, Ponzelletti, TEDOLDI 5, PRIULI 17, Giacomelli 6. All. Gandini, ass. Capecchi.

Mortara: Fant S. n.e., Avanzini 4, Poggi, GRUGNETTI 11, MOSSI M. 13, MOSSI P.E. 6, Bossi n.e., BIALKOWSKI 18, Di Paola, SANLORENZO 8. All. Zanellati, ass. Werlich  e Marcone.

 

Tiri liberi: Sangiorgese 6/6, Mortara 8/14.

5 falli: nessuno.

Arbitri: Guidi di Reggio Emilia e Ciregna di Pavia.

 

Spettatori: 400 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

17/11/2014 h 21,20

EDO MEZZA CONVOCATO PER LE SELEZIONI REGIONALI LOMBARDE DEL CENTRO TECNICO FEDERALE!

Il Comitato Regionale Lombardo, in accordo con il Settore Squadre Nazionali Maschili e nell'ambito del nuovo percorso istituito con il Centro Tecnico Federale della Lombardia, ha convocato per sabato 22/11 p.v. presso il PalaBertelli di San Giorgio su Legnano un paio di sedute di allenamento per visionare i giovani prospetti lombardi nati tra il 1997 e il 2000.

Tra i nostri atleti è stato chiamato il 99 Edoardo MEZZA (nella foto), attuale giocatore dell'under17 che ha già però disputato anche gare con l'under19 e con la Serie D in doppio tesseramento con l'USSGB Abbiategrasso.

Se il percorso proseguirà, i prossimi allenamenti si terranno poi fino alla fine di marzo tra San Giorgio su Legnano e Cernusco sul Naviglio, sempre sotto la supervisione del Referente Tecnico Territoriale coach Marco Gandini.


Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

14/11/2014 h 17,20

NIENTE DA FARE IN TRASFERTA! OCCORRE RIMANDARE ANCORA!

BOTTEGONE - EXPO INOX  82-76

Ancora un referto giallo fuori da Mortara; non si vince in trasferta dal 1 dicembre di un anno fa (Piombino vs. EXPO INOX 50-51 con tripla di Marco Mossi a 3" dalla sirena - n.d.r.).

Al PalaCarrara di Pistoia i gialloblu lomellini partono decisamente male, sprofondano fino al -19 e poi vengono incredibilmente rimessi in partita da una reazione tosta ma priva di cinismo.

Con pazienza e tanto lavoro i ragazzi di coach Zanellati risalgono dall'inferno fino al -3 (79-76) a circa 1' dal termine, salvo poi non trovare la zampata giusta per passare contro un'avversaria francamente non trascendentale (priva del top player Fiorello Toppo infortunato) che sciorina un basket fatto di tiri dalla lunghissima e irrisorio gioco interno (ben 41 conclusioni dall'arco contro le 30 da 2 punti)

Nella serata in cui si vede il "vero" Paolo Mossi (23 punti per lui e 33 di valutazione), ancora problemi di falli precoci per Marco Di Paola - comunque lontanissimo dalla "versione" di sette giorni fa - e qualche sbavatura di troppo per il capitano e Mossi jr., soprattutto nel primo tempo.

Nel secondo tempo Mortara stringe in difesa, Mossi jr. e Grugnetti cambiano passo e torna a farsi importante l'apporto di Sanlorenzo che ritrova la retina avversaria con più continuità. Troppo poco dalla panchina da cui arrivano solo 6 punti da un non brillante Bialko (pochi minuti per Simoncino Fant e produzione quasi nulla nei 16' di Teto Poggi).

Le occasioni per mettere le mani sulla partita sono state molteplici, ma purtroppo tutte non finalizzate; ora altre tre trasferte nei prossimi 40 giorni e, davvero, per non perdere il passo occorrerà ritrovare punti lontano da casa.

Il salto a due al PalaCarrara
Il salto a due al PalaCarrara

VALENTINA'S BOTTEGONE - EXPO INOX MORTARA  82-76

(23-16, 46-37, 64-57)

Bottegone: GIANNINI 12, Della Rosa 8, ROSSI 20, BARSANTI 14, MARCONATO 5, BONGI 5, Banchelli n.e., Ianuale n.e., Colombini 7, Cuccarese 11. All. Valerio, ass. Capecchi.

Mortara: Fant S., Avanzini n.e., Poggi, GRUGNETTI 14, MOSSI M. 16, MOSSI P.E. 23, Bossi n.e., Bialkowski 6, DI PAOLA, SANLORENZO 17. All. Zanellati, ass. Werlich  e Marcone.

 

Tiri liberi: Bottegone 9/15, Mortara 11/17.

5 falli: nessuno. Fallo tecnico al coach di Bottegone.

Arbitri: Semenzato di Venezia e Bonotto di Treviso.

 

Spettatori: 300 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

2/11/2014 h 10,20

FINALMENTE SI TORNA ALLA VITTORIA!

EXPO INOX - EDIMES PAVIA 63-57

Erano trascorsi più di 2 anni dall'ultima vittoria contro Pavia (13/10/2012 87-69 al PalaGuglieri nell'anno della promozione in DNB - n.d.r.) poi solo 4 sconfitte, tutte maturate negli ultimi istanti di gare sempre tirate.

E ieri sera ancora una gara tirata anche se condotta da Mortara per oltre 36' e poi finita meritatamente nelle sue tasche.

A dire il vero non è stata una gara per palati fini, entrambe le squadre partono contratte e gli attacchi non brillano; è Pavia ad aprire le danze con l'ex Degrada e una schiacciata di Bozzetto (0-4). Risponde Paolo Mossi con una tripla e poi è equilibrio. Poco più tardi la tripla d Scugni vale l'8-7 interno e da qui in poi Pavia non metterà più il naso avanti.

Il primo tempino finisce 21-17 per i lomellini con Mossi senior che ha già colpito tre volte dalla lunga scrivendo 11 dei 21 punti della squadra.

Nel secondo quarto è sempre Mortara a condurre le danze ancora con il capitano e con Mossi senior a centrare l'anello pavese; Di Paola domina nelle aree e molti rimbalzi finiscono nelle sue mani. L'attacco pavese è invece particolarmente impreciso, a parte Buscaino e Bozzetto che dimostrano di avere mani morbide.

All'intervallo lungo il tabellone dice 34-29 e la partita è ovviamente apertissima.

Nel terzo parziale Mortara resta solida, ha contributi importanti dalla panchina (con Mossi jr. a lungo in panca perchè gravato di falli) e continua nella sua marcia al comando. Paolo Mossi inizia ad accusare un po' di stanchezza e cala di precisione, in compenso Scugni colpisce con precisione anche dalla lunghissima e Di Paola continua a dominare i tabelloni (alla fine 18 rimbalzi totali per lui, 11+7). Verso il finire del tempo si rivede anche Marco Mossi che perfora dalla distanza per fissare il 50-41 del 30°.

Nell'ultimo quarto Pavia butta in campo tutto ciò che ha, ma Mortara continua a rimanere lucida e concentrata con tutti i giocatori che si alternano sul parquet; ciononostante Fossati e soci riescono a ricucire pericolosamente fino a -3 quando manca poco più di 1' alla sirena finale. La Expo Inox però reagisce bene e con il lavoro di tutti manda a segno Marco Mossi con 7 punti consecutivi che vanno a comporre i titoli di coda. Dopo 377 giorni Mortara torna a battere Pavia, aggiungendo 2 importantissimi punti alla propria classifica.

Ora l' "esilio" fino al 13/12 (trasferta a Bottegone, turno di riposo per l'esclusione di Firenze, trasferta a S.Giorgio su Legnano, altro turno di riposo e trasferte a Borgosesia e Livorno) quando i ragazzi di coach Zanellati torneranno al palaGuglieri per incontrare la Pallacanestro Monsummano.

Marco Di Paola, un leone a rimbalzo (foto Daniele Piedinovi)
Marco Di Paola, un leone a rimbalzo (foto Daniele Piedinovi)

EXPO INOX MORTARA - EDIMES PAVIA   63-57

(21-17, 34-29, 50-41)

Mortara: Fant S., Avanzini 2, Poggi 3, GRUGNETTI 18, MOSSI M. 10, MOSSI P.E. 16, Werlich A. n.e., Bialkowski 6, DI PAOLA 6, SANLORENZO 2. All. Zanellati, ass. Werlich M. e Marcone.

PaviaFOSSATI 6, Benevelli 6, Savelli 6, DEGRADA 12, BUSCAINO 11, Diamantini n.e., Tassone, Villa n.e., BOZZETTO 16, CRISTELLI. All. Bianchi, ass. Beretta e Garlaschelli. 

 

Tiri liberi: Mortara 6/7, Pavia 6/12.

5 falli: nessuno. Fallo tecnico a Degrada (P).

Arbitri: D'Orazio di Vittorio Veneto (TV) e Menegalli di Grezzana (VR).

Spettatori: 400 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

26/10/2014 h 14,20

E' TEMPO DI DERBY!

TRA POCHE ORE EXPO INOX MORTARA - EDIMES PAVIA

Tra poco più di cinque ore si incontreranno per la quarta volta negli ultimi 11 mesi (le precedenti tre sono state vittorie della Edimes 65-61, 75-68, 78-73 - n.d.r.) EXPO INOX MORTARA ed EDIMES PAVIA.

Ormai una "stra-classica", la sfida rivede molti dei protagonisti delle ultime tre partite ma anche molte novità. Approcci diversi per le due squadre: da una parte la compagine pavese reduce da due vittorie su tre impegni affrontati (Pavia ha già osservato un turno di riposo), dall'altra i mortaresi che vengono da tre sconfitte consecutive, tutte maturate in modi completamente diversi dopo la vittoria nella prima stagionale contro Oleggio ed in sicura crescita.

Gli arbitri della partita saranno i veneti Enrico D'Orazio di Vittorio Veneto e Francesco Menegalli di Grezzana.

Il salto a due è previsto per le 21 e sarà certamente una "battaglia" fino all'ultima stilla di sudore: i pavesi devono dare continuità alla solida vittoria ottenuta la settimana scorsa su Empoli, i gialloblu di casa vogliono cambiare il trend che li vede giungere dalla sconfitta di Cecina maturata dopo un'autentica "guerra sportiva" conclusasi solo al 40°.

I presupposti per una grande serata di basket ci sono tutti.

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

25/10/2014 h 15,45

A CECINA IL TERZO STOP STAGIONALE!

GR SERVICE CECINA - EXPO INOX 60-54

Dopo la pesante (ma sembra che sia così per tutti) sconfitta contro Siena nell'infrasettimanale, anche a Cecina Grugnetti e compagni rimediano un referto giallo. Nella tana di quella che a detta di molti sarà la n. 2 del girone, la Expo Inox è brava ad incanalare la partita nella giusta direzione, sfruttando la giornata non eccelsa dei reparti offensivi, in particolare di quello toscano.

La partita vive lunghi momenti di equilibrio, con solo un possesso di distanza tra le due franchigie e con lunghi periodi di assoluta parità; poi, sul finire del terzo quarto uno strappo di Cecina che pare mettere le mani sul match. Ma nell'ultimo quarto Mortara rinviene e si addossa ai padroni di casa, avendo anche più possibilità per far virare definitivamente il match nelle proprie mani. 

L'espulsione di Marco Mossi per doppio fallo tecnico (l'arbitraggio non è certo stato cristallino per entrambe le squadre) e alcune giocate non perfette dei gialloblu però consentono ai bianchi di casa di impossessarsi dei primi due punti stagionali.

Coach Zanellati al termine spende comunque parole positive: "Ho visto ancora altri segnali per i quali sono certo che questa squadra c'è; sono pure certo che nelle prossime settimane, se sapremo capitalizzare quanto di buono fatto finora, i risultati arriveranno".

Ora mente al prossimo impegno (sabato 25/10 a Mortara contro il Pavia Basket, inizio ore 21) che assume già contorni di una certa importanza oltre che essere un derby classicissimo. Poi un lungo esilio per i mortaresi che, tra turni di riposo programmati e "forzati" e trasferte consecutive, vedranno di nuovo il parquet amico il 13/12. 

Foto di gruppo per la squadra sulla spiaggia di Cecina
Foto di gruppo per la squadra sulla spiaggia di Cecina

GR SERVICE CECINA - EXPO INOX MORTARA  60-54

(10-12, 29-27, 45-38)

CecinaFRATTO 14, Favilli, SANNA 11, DEL TESTA 8, GAMBOLATI 7, Fantoni 5, CAROTI 6, Bruni 4, Pagni 4, Rossato 1. All. Campanella, ass. Bandieri.

Mortara: Fant S. n.e., Avanzini n.e., Poggi, GRUGNETTI 8, MOSSI M. 14, MOSSI P.E. 18, Werlich A. n.e., Bialkowski 7, DI PAOLA 5, SANLORENZO 2. All. Zanellati, ass. Werlich  e Marcone.

 

Tiri liberi: Cecina 11/16, Mortara 10/16.

5 falli: nessuno.

Arbitri: Venturi e Massafra di Livorno.

 

Spettatori: 300 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

20/10/2014 h 16,40

UNDER13: CON GRANDE MERITO AL CAMPIONATO REGIONALE ELITE!

Dopo tre partite di qualificazione nettamente dominate, i piccoli cestisti dei coaches Zanellati-Morone-Sellitto accedono con pieno merito alla massima competizione regionale Under13.

Infatti non essendo previsto il girone "Eccellenza" per l'Under13 il torneo Elite è quello di più alta levatura; i nostri piccoli fanno ufficialmente parte delle migliori 24 rappresentative lombarde.

Di seguito i resoconti delle due ultime partite della fase intertoto.

 

Junior Battaglia - Sanmaurense 49-17 (8-6, 18-3, 13-6, 10-2)

Junior-Battaglia: Oldani, Sacchi M. 4, Gabetta, Facchi M. 10, Facchi G. 7, Caranina 2, Pancrazi 6, Facchi A. 14, Comelli 2, Cerastico, Lonati 4. All. Zanellati A., ass. Morone e Sellitto.

 

Junior Battaglia - UC Casalpusterlengo 96-43 (28-8, 18-8, 24-18, 26-9)

Junior-Battaglia: Oldani 10, Sacchi M. 31, Gabetta 8, Facchi M. 12, Facchi G. 8, Caranina, Pancrazi 4, Facchi A. 7, Comelli 2, Lonati 14. All. Zanellati A., ass. Morone e Sellitto.

 

Nei prossimi giorni saranno resi noti i gironi e la formula del Campionate Under13 Elite 2014-2015.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

20/10/2014 h 8,00

SIENA E' STRA-FORTISSIMA! MORTARA NON SFIGURA, MA NULLA PUO'!

EXPO INOX - GECOM SIENA 53-85

Coach Zanellati nello spogliatoio al termine della partita fa il punto della situazione: "Se non perdiamo di vista l'elevato valore di questo avversario, e farlo sarebbe per noi deleterio, ecco che allora possiamo trovare la giusta interpretazione della nostra prova. Siamo stati bravi e colgo molti aspetti positivi da questa prestazione, visto che sono capace di raffrontarla con la eccezionale consistenza dei nostri avversari".

Siena è di un altro pianeta! Il quintetto è già di suo stratosferico, gioca divinamente la palla, imbuca la retina con una regolarità impressionante (56% da due e 46% da tre, ma alla fine del primo tempo era 67% e 56%), difende come nessuno in questa categoria e poi, quando si alzano i "panchinari" (e il termine per Parente e Paci è più che un eufemismo) è come se non cambiasse nulla.

I ragazzi in gialloblu lottano con tutto quello che hanno per rimanere attaccati alla partita e lo fanno bene almeno fino alla fine del primo tempo, anche se il divario è già onestamente incolmabile (34-50).

Grugnetti e Sanlorenzo su tutti, ma anche Paolo Mossi e Di Paola, provano con tutto quanto a disposizione; francamente opaca la prova di Marco Mossi (che questa squadra non può regalare a nessuno), buoni segnali da Teto Poggi che lavora con tenacia su tutto il campo, quantità da Bialko.

Ma tutto questo non basta; l'inizio della terza frazione sancisce che Siena è irraggiungibile e il divario si dilata fino al 53-85 finale.

Se, come dice il coach, si guarda al valore assoluto dell'avversario, la prova rimane comunque decisamente positiva.

Ora un giorno di riposo e poi in palestra per preparare la trasferta di Cecina (domenica 19 alle 18).

Di Paola fino in fondo, Paci e Pignatti possono solo guardare (foto Daniele Piedinovi)
Di Paola fino in fondo, Paci e Pignatti possono solo guardare (foto Daniele Piedinovi)

EXPO INOX MORTARA - GECOM SIENA  53-85

(16-24, 34-50, 41-64)

 

MORTARA: Fant S. n.e., Fant L., Poggi 7, GRUGNETTI 8, MOSSI M. 5, MOSSI P. 11, Werlich A. n.e., Bialkowski, DI PAOLA 4, SANLORENZO 18. All. Zanellati, ass. Werlich M. e Marcone.

 

SIENA: Parente 17, PANZINI 5, VICO 11, Bonelli, Bruno, RANUZZI 11, Paci 10, PIGNATTI 17, Ondo Mengue 2, CHIACIG 12. All. Mecacci, ass. Cini e Papi.

 

Tiri liberi: Mortara 3/7, Siena 6/11.

5 falli: nessuno.

Arbitri: Benatti di Modena e Giancecchi di San Marino.

Spettatori: 700 circa.

I due capitani a confronto: praticamente alti uguali (foto Daniele Piedinovi)
I due capitani a confronto: praticamente alti uguali (foto Daniele Piedinovi)

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

16/10/2014 h 14,55

IL CUS TORINO E' LA VERIA BESTIA NERA PER MORTARA!

CUS TORINO - EXPO INOX 81-69

Torino (CUS) è ufficialmente la bestia nera del Basket Battaglia! Ormai non si tiene più il conto delle sconfitte consecutive rimediate contro gli universitari… E dire che sabato la partita si era messa bene: un ottimo avvio porta i gialloblu ospiti a prendere, dopo pochi minuti, un interessante vantaggio, con il capitano, Sanlorenzo e Mossi jr. sugli scudi. Pur tenendo il ritmo degli atletici padroni di casa (non certo perfettamente congeniale al quintetto pesante varato da coach Zanellati), i lomellini girano a mille in attacco e contengono efficacemente in difesa, tanto che alla prima sirena il vantaggio è già in doppia cifra (12-23). Anche l’inizio del secondo tempino promette bene: il vantaggio addirittura si dilata finoal +14 (14-28 al 13°). Poi coach Zanellati decide di dare fiato al capitano e inserisce Lorenzo Fant che non impatta granché bene sul match; un paio di indecisioni sue e un altro paio di azioni offensive concluse senza fortuna innescano il contro-break degli universitari che al 17° impattano sul 30 pari, riaprendo di fatto il match. Grugnetti e Soci però reggono e chiudono alla pausa lunga avanti di 1 (35-36). Al rientro sul parquet Sabbadini e i suoi sembrano una masnada di tiratori slavi e nel giro di poco più di 3 minuti, con una serie di transizioni al fulmicotone e una gragnuola di triple, aprono un gap che si rivelerà incolmabile fino al termine; il parziale “sega-gambe” è di 18-2 e il tabellone dice 53-38 con gli ospiti letteralmente annichiliti. Due o tre volte i ragazzi di Zanellati ricuciono fino al -11 (dopo essere sprofondati anche a -20), ma l’inerzia è tutta torinese e il match si chiude 81-69 per l’Arioli Team. Questa sera un altro pezzo di grande storia della pallacanestro italiana nella piccola ma significativa storia di questo basket team: la Mens Sana 1871 Siena!

Il capitano in contropiede contrastato da Alessio Sabbadini (foto Daniele Piedinovi)
Il capitano in contropiede contrastato da Alessio Sabbadini (foto Daniele Piedinovi)

CUS TORINO - EXPO INOX MORTARA  81-69

(12-23, 35-36, 64-49)

Torino:MURTA 2, Chiotti 6, Alberti 4, FEVOLA 5, Russano 10, SABBADINI 21, Calzavara, Tuci 6, PAVONE 8, MAINO 19. All. Arioli, ass. Porcella e Bittner.

Mortara: Fant L., Avanzini 2, Poggi 2, GRUGNETTI 22, MOSSI M. 21, MOSSI P.E. 6, Bossi n.e., Bialkowski 3, DI PAOLA, SANLORENZO 13. All. Zanellati, ass. Werlich  e Marcone.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

12/10/2014 h 1,25

LA PRIMA E' BUONA, ANZI OTTIMA!

EXPO INOX - MAMY.EU OLEGGIO 89-85

Non tragga in inganno il risultato finale; la partità è sempre stata saldamente nelle mani dei gialloblu di coach Zanellati che nell'esordio al secondo anno di Serie B colgono i due punti della posta.

La partita è stata molto gradevole e i padroni di casa l'hanno dominata per 37 minuti dal 5-4 messo a segno da Di Paola dalla lunetta dopo i primi due vantaggi degli ospiti piemontesi (0-2 e 2-4).

Poi è innegabile che i rossi di Zanotti abbiano tentato fino all'ultimo di rientrare, ma anche il -4 definitivo arriva a 2" dalla sirena finale con una tripla siderale di Claudio Sacco.

Ma si vada con ordine: in avvio, come detto, vanno in vantaggio gli oleggesi con Medizza e Sacco; i primi 5 punti dei padroni di casa sono tutti di Marco Di Paola per il 5-4 quando sono trascorsi circa 3'.

Il primo quarto vede già i cecchini mortaresi scaldare le mani e al 5° il tabellone dice 10-7; nella prima frazione sono 5 i traccianti messi a segno da Scugni (ben tre) e compagni (una ciascuno per Mossi junior e Sanlorenzo) per il 26-17 del 10°.

Nel secondo quarto Mortara continua a giocare con sicurezza e iniziativa: l'ingresso in campo di Fant al posto del capitano e di Bialko al posto di Di Paola non tolgono niente alla qualità vista nel primo parziale. Il gap aumenta, le percentuali rimangono sostanziose e in difesa si riesce a limitare con efficacia il trio Sacco-Ferrari-Negri; al 20° il risultato è di 46-35.

Al rientro dalla pausa lunga i gialloblu di casa mantengono concentrazione ed intensità e il divario rimane costantemente in doppia cifra, con un Bialkowski da stropicciarsi gli occhi (alla fine per lui, classe 1995 all'esordio in B, una doppia doppia da incorniciare con 16 punti e 13 carambole) e con un reparto esterni solido e lucido (Marco Mossi e Scugni fanno, alla fine, 49 in due e Paolo Mossi smazza 9 assist); all'ultimo intervallo il divario è di 17 punti (71-54).

Con l'inizio dell'ultimo periodo sembra finire la partita di Oleggio che va a -22 dopo 5 talentuosi punti consecutivi di Marco Mossi; ma da qui qualcosina si inceppa, forse per il dispendio cospicuo di energie, e Oleggio rosicchia fino al -7 quando mancano 32" (87-80) e Medizza va in lunetta facendo 2/2 e scrivendo 87-82.

Nell'attacco successivo un lucido capitano orchestra l'azione fino allo smarcante per Bialko, manco a dirlo, che ne mette 2 a -15" e chiude il libro; della tripla di Sacco a -2" dalla sirena della prima giornata si è già detto in apertura.

Una partita tutto sommato gradevole, a tratti con ottima pallacanestro su entrambi i fronti, e che alla fine va in tasca, giustamente, alla Expo Inox.

Prossimo impegno, importante, sabato 11/10 al CUS Torino reduce da un esordio difficile a Pistoia (55-49 per i toscani).

Bialkowski manda in orbita Medizza e Prato e poi segna un importante 2+1 (foto Daniele Piedinovi)
Bialkowski manda in orbita Medizza e Prato e poi segna un importante 2+1 (foto Daniele Piedinovi)

EXPO INOX MORTARA - MAMY.EU OLEGGIO  89-85

(26-17, 46-35, 71-54)

 

MORTARA: Fant L. 1, Avanzini n.e., Poggi n.e., GRUGNETTI 22, MOSSI M. 27, MOSSI P. 8, Bossi n.e., Bialkowski 16, DI PAOLA 5, SANLORENZO 10. All. Zanellati, ass. Werlich e Marcone.

 

OLEGGIO: FERRARI 19, Zandanel n.e., Marini D., Prato 5, Crespi 2, MEDIZZA 15, Marchetto n.e., MASSARA, SACCO 28, NEGRI 16. All. Zanotti, ass. Mostardi e Mattea.

 

Tiri liberi: Mortara 18/28, Oleggio 17/19.

5 falli: Ferrari (O). Fallo tecnico a Zanotti (O).

Arbitri: Liberali e Colazzo di Milano.

Spettatori: 450 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

6/10/2014 h 0,10

LUCI ED OMBRE DALLE DUE ULTIME USCITE!

Se nell'amichevole contro Domodossola di giovedì scorso, pur tenendo conto del fatto che la stessa milita in DNC, si erano visti molti spunti interessanti e positivi, proprio così non è stato per il test-match contro il Basket Lecco di coach Meneguzzo, sabato scorso.

Contro i biancoblu ossolani, come detto militanti in DNC, la gara è stata nettamente dominata grazie soprattutto al piglio positivo e concentrato per tutti i 40' del confronto: molto bene il quintetto (su tutti Mossi jr. e il capitano), ma molto bene anche la panchina (minuti di sostanza sia per Avanzini, che per Lorenzo Fant, che per Bialkowski). Al termine dei soliti quattro quarti con azzeramento del punteggio, è netta la supremazia dei lomellini grazie, come detto, alla capacità di giocare con intensità e concentrazione costanti (96-66 la somma dei parziali tutti vinti dalla squadra di Zanellati)

Non proprio la stessa cosa invece nell'ultimo impegno, quello di sabato scorso contro i giovani ed atletici biancoblu di coach Max Meneguzzo; contro la reattiva e veloce compagine lecchese i ragazzi in gialloblu vanno subito in difficoltà. Già nel primo parziale, al 5°, il punteggio dice 4-11 complice il fatto che non si scelgono buoni tiri e gli avversari spingono in velocità. Alla fine del primo parziale il divario è di 9 punti (13-22).

Nel secondo quarto le cose vanno decisamente meglio, la migliore attenzione difensiva nel fare la transizione di rientro e una superiore prolificità offensiva, valgono il 15-14 nel parziale.

Nel terzo quarto cala invece l'oscurità e la Expo Inox tracolla subendo un devastante 10-27 che lascia spazio a pochi commenti.

Poteva essere una dèbacle completa ma invece - ecco le note positive (anzi positivissime) - i gialloblu reagiscono con grande personalità e determinazione e confezionano un quarto finale ottimo con un parziale di 35-22 (che al 9° era 35-16).

La somma, per la cronaca, dice 73-85, ma la bella reazione dell'ultimo quarto lascia impressioni più che positive allo staff tecnico.

Sempre per la cronaca (vista comunque la presenza del servizio statistiche in simulazione pre-campionato) uno sfavillante Mossi jr. da 41 punti con il 67% dal campo e il 77% dalla lunetta.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

22/9/2014 h 12,10

BEI SEGNALI DAL TERZO TEST-MATCH!

Dal terzo appuntamento con una gara di allenamento arrivano segnali più che positivi; Varese si presenta senza Santambrogio, mentre il B.T. Battaglia deve fare a meno di Poggi che ha rimediato un duro colpo nell'amichevole di mercoledì contro Orzinuovi.

Nel primo quarto questa volta i gialloblu di casa paiono più concentrati, più attenti a partire col piede giusto e rispondono colpo su colpo a una Robur magistralmente guidata dal "fuori categoria" Bolzonella; i fratelli Mossi, Scugni, Sanlorenzo e Di Paola mostrano intesa crescente, discreta reattività, migliore solidità difensiva.

Nell secondo parziale Bolzonella fa pentole e coperchi ben coadiuvato da Matteucci e Filippo Rovera, ma i lomellini restano saldamente a contatto, iniziando le rotazioni con Avanzini e con Fant che però incorre in una distorsione ad una caviglia e deve abbandonare.

Nel terzo parziale fa il suo ingresso in campo anche Bialkowski che trova buon impatto e l'equilibrio regna sovrano, con buone soluzioni di pazienza in attacco e con adeguata attenzione difensiva.

L'ultimo parziale vede ulteriori rotazioni, anche coi più giovani (Ferretti e Bossi) che reggono il campo e danno una utile mano.

Complessivamente positiva la prova, con Marco Mossi e Scugni già belli brillanti, con un Di Paola come sempre sostanzioso e con Paolo Mossi e Sanlorenzo alle prese con qualche litigio di troppo con l'anello arancione, ma comunque produttivi e ben presenti.

Un bel jumper di Valerio Sanlorenzo (foto Daniele Piedinovi)
Un bel jumper di Valerio Sanlorenzo (foto Daniele Piedinovi)

Per dovere di cronaca ecco i parziali dei quattro tempi con azzeramento del punteggio: 25-23, 16-19, 15-15, 21-15.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

13/9/2014 h 14,20

DALLA SECONDA AMICHEVOLE ARRIVA QUALCHE RISCONTRO IN PIU'!

Ieri sera al PalaGuglieri si è disputato il secondo test-match della stagione; contro una Orzinuovi che ha riportato per qualche ora al B.T. BATTAGLIA l'amico Federico Requena, i gialloblu di coach Zanellati hanno fatto senz'altro vedere cose migliori rispetto alla prima uscita a Milano contro l'Urania.

Si è visto ancora un po' di imbarazzo nei primi minuti, ma nel prosieguo della partita (giocata sempre su quattro tempi da 10' con azzeramento del punteggio) Grugnetti e compagni hanno fatto vedere decisamente di più di quanto mostrato una settimana esatta prima; prestazioni nettamente più "cestistiche" quelle di Grugnetti, Sanlorenzo e Di Paola (alle prese con un leggero affaticamento muscolare), buone cose anche da Mossi jr., da Bialkowski (al suo esordio in partita) e da Avanzini. Ancora un po' lontano dai suoi standard Mossi sr., che non ha però mostrato alcuna difficoltà dal punto di vista fisico nonostante i molti minuti in campo.

L'ex capitano Teo Bressani con il suo ex compagno Federico Requena (foto Samantha Custodi)
L'ex capitano Teo Bressani con il suo ex compagno Federico Requena (foto Samantha Custodi)

Per chi ama i numeri, ecco i parziali della gara di allenamento tra EXPO INOX MORTARA e Gagà Milano Orzinuovi: 13-22, 19-19, 15-15, 22-12.

Un'immagine dell'incontro (foto Samantha Custodi)
Un'immagine dell'incontro (foto Samantha Custodi)

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

11/9/2014 h 18,00

COMUNICATO STAMPA

Al termine degli incontri tenutisi nel periodo estivo tra la dirigenza dell'ASD JUNIOR BASKET VIGEVANO e la dirigenza del B.T. "E. BATTAGLIA" A.D. MORTARA, è stato raggiunto un importante accordo di collaborazione sportiva tra le due Società, coinvolgendo anche il Centro Minibasket LOMELLINA MINIBASKET di Garlasco. La suddetta collaborazione porterà certamente ad un ampliamento e crescita dell'attività cestistica, a livello agonistico e non, principalmente nel territorio vigevanese, ma anche nelle zone circostanti.

In questo accordo si punta direttamente alla crescita a allo sviluppo di un movimento che possa coinvolgere al meglio i giovani del territorio, dando ad ognuno la possibilità di esprimere il proprio potenziale vivendo la propria passione a 360 gradi.

Le Società manterranno la propria indipendenza, ma grazie alla collaborazione definita si cercherà di far vivere la giusta esperienza ad ogni atleta, offrendo prima la possibilità di essere seguiti da un team di allenatori ed istruttori giovanili preparati e competenti e poi di giocare in campionati competitivi.

L'intercambiabilità di istruttori ed allenatori delle due Società è un altro punto cardine dell'accordo: tutti potranno seguire gruppi all'interno di entrambe le realtà, fornendo il proprio apporto ed esperienza e consentendo ai giovani cestisti di conoscere caratteristiche e metodi differenti.

La Società mortarese porta con sè la grande esperienza e competenza di allenatori come Alfonso Zanellati, attualmente coach della prima squadra che affronta il suo secondo Campionato di Serie B Nazionale e come Enrico Gerosa che lo scorso anno ha vinto con i suoi ragazzi il Campionato di Promozione Pavese e si appresta ad affrontare ora il Campionato Regionale di Serie D.

La JUNIOR BASKET VIGEVANO ha voglia di crescere e vuole dare ai propri atleti la possibilità di un futuro di livello e la certezza di un progetto serio, efficiente e pensato principalmente per loro. Lo sguardo dei dirigenti Junior non si ferma al presente: con questo accordo la Società vigevanese vuole offrire la migliore prospettiva attualmente possibile agli atleti del suo ampio settore giovanile. 

Entrambe le Società si sono anche molto impegnate per trovare la giusta "casa" per questa collaborazione importante: la scelta che è parsa adeguata alle prospettive dell'accordo, ma fatta soprattutto seguendo le finalità del progetto, che, come sopra detto, è quella di costruire una realtà cestistica forte per il territorio di Vigevano e dintorni, è caduta sul Nuovo Palazzetto dello Sport di Vigevano. Un gruppo giovanile di nati 2001/2002 sarà allenato da Alfonso Zanellati e parteciperà ai Campionati Provinciali e Regionali di categoria.

La JUNIOR BASKET VIGEVANO, già nella stagione passata, ha usufruito degli impianti disponibili presso il Nuovo Palazzetto, dove si sono allenate per tutto l'anno sportivo due delle sue squadre giovanili. Quest'anno tutto il settore giovanile Junior Basket e una delle squadre neonate con l'accordo si alleneranno e giocheranno le gare di campionato al Nuovo Palazzetto di Vigevano. Inoltre anche le due squadre seniores di Junior Basket e Virtus Vigevano disputeranno i loro campionati ospiti della medesima struttura.

L'impegno delle due Società è anche quello di dare rilancio, spolvero e piena fruibilità a questa struttura polifunzionale che la Città ha a disposizione e che nel corso degli ultimi anni non ha funzionato pienamente.

Per ogni informazione su gruppi e orari di allenamento ci si può presentare al Nuovo Palazzetto di Vigevano, via Gravellona, dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 20.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

11/9/2014 h 16,00

LEGGERA MODIFICA DEL PROGRAMMA AMICHEVOLI

Le amichevoli già fissate per le prossime settimane rimangono tutte confermate. Si aggiunge però un appuntamento che vedrà l'EXPO INOX MORTARA impegnata domani (mercoledì 10/9) alle 19,30 contro l'Orzibasket Gagà Milano di Orzinuovi nelle cui fila milita un ex molto importante come Fede Requena, artefice, quando era solo ventenne, della storica promozione dall'allora C2 all'allora C1 Nazionale.

Quindi ricapitolando, ecco il programma completo delle prossime gare di allenamento:

mercoledì 10/9 in casa contro Orzinuovi (ore 19,30);

venerdì 12/9 in casa contro la Robur et Fides (ore 19,30);

giovedì 18/9 in casa contro Domodossola (ore 19,30);

sabato 20/9 in casa contro Lecco (ore 18,30);

martedì 23/9 a Varese contro la Robur et Fides (ore 18,30);

sabato 27/9 in casa contro l'Urania (ore 18).

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

9/9/2014 h 14,20

DISCRETI RISCONTRI DALLA PRIMA USCITA STAGIONALE!

Ieri sera sullo splendido parquet del Gonzaga Sport Club di Milano si è giocata la prima gara amichevole della stagione.

Pur dovendo ancora fare i conti con gambe imballate e mani un po' rigide, buoni tutto sommato sono stati i riscontri sia fisici che tecnici.

Primo quarto dominato, specie nell'ultima parte dove si sono viste percentuali elevatissime, da un'Urania che sembra più "in palla" rispetto ai ragazzi di Zanellati; poi nel secondo, terzo e quarto parziale un sostanziale equilibrio tra le due compagini che hanno espresso a tratti anche un basket gradevole e intenso.

Spazio per tutti i dieci convocati, parecchi minuti ovviamente per i "senior" tra i quali ha fatto vedere decisamente una migliore condizione generale Marco Mossi, apparso già in pieno ritmo. Assente Bialkowski alle prese con un esame scolastico.

Pur non dando particolare importanza al riscontro numerico, per la cronaca si indicano i parziali dei quattro tempi: 30-19, 24-20, 15-20, 22-16.

Un'immagine dell'amichevole contro l'Urania (foto Samantha Custodi)
Un'immagine dell'amichevole contro l'Urania (foto Samantha Custodi)

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

4/9/2014 h 9,50

DAL 4/9 AL VIA LA CAMPAGNA ABBONAMENTI PER IL CAMPIONATO 2014-2015!

A partire da giovedì 4/9 si apre la "CAMPAGNA ABBONAMENTI" per la stagione 2014-2015.

 

Saranno disponibili tre tipi di abbonamento:

 

- ORDINARIO al costo di 70 € per le 14 partite di regular season,

 

- RIDOTTO (per i giovani dai 15 ai 18 anni) al costo di 35 € per le 14 partite di regular season,

 

- SOSTENITORE al costo di 120 € per le 14 partite di regular season e per tutte le eventuali gare di play-off.

 

l'Abbonato "SOSTENITORE" avrà in più il posto "Riservato" fisso in parterre.

 

Per sottoscrivere l'abbonamento bisogna recarsi al Palazzetto di via dell'Arbogna nei seguenti giorni e orari:

- dal martedì al venerdì dalle 19 alle 21 (tranne martedì 23/9);

- sabato 20/9 dalle 18 alle 20;

- sabato 27/9 dalle 17,30 alle 19,30;

- sabato 4/10 dalle 19 ad inizio partita.

 

Per prenotazioni o ulteriori informazioni scrivere a 007108@spes.fip.it oppure telefonare al 3312920748 oppure servirsi della sezione "contatti" di questo sito.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

2/9/2014 h 14,45