VENERDI' 13/6 SI FESTEGGIA LA PROMOZIONE IN SERIE D DELL'USSGB!

Clikka sull'immagine per aprire la locandina

E PER RENDERE ANCORA PIU' FANTASTICA QUESTA ANNATA SPORTIVA ECCO IL "SATELLITE" USSGB ABBIATEGRASSO "ORBITARE" IN SERIE D!

Al termine di una stagione fantastica, con un girone di ritorno quasi immacolato, l'UNIONE SPORTIVA SAN GIOVANNI BOSCO, società satellite del B.T. BATTAGLIA ormai da 5 anni, torna in serie D dopo oltre 20 anni di onorata militanza nei campionati provinciali, tra Promozione e Prima Divisione (l'ultima partecipazione alla serie D risale al 1990, con l'allora abbinamento SeSiFa).

Un'altra grande soddisfazione per la grande famiglia cestistica che ruota attorno alla società del Presidente Paolo Riccio, che ancora una volta dimostra che la passione, l'equilibrio e soprattutto il lavoro, stanno alla base dei risultati sul campo.

La squadra, quasi totalmente formata da giocatori under20, ha conquistato la promozione dopo 26 partite di regular season (con 19 vittorie di cui 12 nel girone di ritorno) e 7 partite di play-off (di cui solo 1 persa, per altro di un solo punto).

Ecco il cammino nei play-off:

QF

gara1: Virtus Binasco - USSGB  51-52 dts

gara2: USSGB - Virtus Binasco  61-50

SF

gara1: Accademia Pavia - USSGB  61-60

gara2: USSGB - Accademia Pavia  60-36

gara3: Accademia Pavia - USSGB  58-71

F

gara1: Pall. Tromello - USSGB  40-63

gara2: USSGB - Pall. Tromello  60-44

 

Ed ecco lo straordinario gruppo promosso in Serie D!

Da sinistra, in piedi accanto al Presidente Provinciale FIP avv. Luigi Ottobrini: Simone FANT (1995), Mirko AZZINI (1995), Olsen KOLA (1995, con la retina al collo), Luca STROBINO (1993) e, sopra di lui, Lorenzo FANT (1993), il capitano Carlo ROLANDI (1991, con la coppa in testa), Giovanni INVERNIZZI (1997), Alessandro REALI (1998), Kevin MUOLO (1997), Alete FERRETTI (1995), Christian CUCCHI (1997), Patrick AVANZINI (1996), il coach Enrico "Gerry" GEROSA, uno dei suoi assistenti Carlo INTERLANDI.

Accosciati e seduti: l'altro assistente Andrea CERRI, Michele ZOCCHI (1996) e Luca BOSSI (1996) e l'immancabile Rocco, grande amico di tutti i giocatori (assente Ariele RATTI - 1995)

Il tradizionale taglio della retina da parte del più "leggero", Simone Fant
Il tradizionale taglio della retina da parte del più "leggero", Simone Fant

In gara2 di finale, disputatasi per l'indisponibilità del campo di Abbiategrasso al palaGuglieri di Mortara, una foltissima cornice di appassionati (circa 400) ha sostenuto a gran voce i protagonisti dal primo all'ultimo minuto. Parte meglio Tromello che vuole raddrizzare assolutamente la serie e l'USSGB fatica a trovare il canestro (0-7) in avvio. Poi i gialloblu di casa si sbloccano, ma continuano a faticare contro la zona ordinata da coach De Bernardi (10-13 al 10°).

Nel secondo parziale l'ingresso di Bossi, che trova canestri dalla lunga, fa saltare la sicurezza dei tromellesi che adesso, a loro volta, cominciano a litigare con l'anello arancione; in poco più di 5' il punteggio passa da -1 a +12 per i giovanotti di Gerosa. Tutti trovano situazioni importanti in attacco, ma è dietro che Rollo e compagni stringono con decisione concedendo solo 7 punti nel quarto a Tromello (all'intervallo lungo è 30-20).

Nel terzo quarto il canovaccio non cambia: solidi dietro e precisi quanto basta in attacco dove con pazienza e determinazione i fratelli Fant, Avanzini e Ferretti vanno a mettere punti importanti; il divario si allarga, supera più volte le 15 lunghezze per attestarsi costantemente in doppia cifra. Coach De Bernardi ordina la difesa individuale, ma Abbiategrasso prosegue concentrata (41-26 al 30°).

Inizia l'ultimo parziale e qualche passaggio a vuoto in attacco sembra favorire il rientro degli ospiti. Ma così non è: Zocchi e Simoncino trovano le triple della sicurezza, poi in lunetta Avanzini è solido e il gap si mantiene, Tromello ha mollato. Nelle battute finali spazio anche ai giovanissimi tra i quali Giò Invernizzi trova il canestro del definitivo 60-44.

Mancano 40" e i tromellesi depongono le armi, i ragazzi in campo iniziano già a scambiarsi i complimenti, mentre sulle tribune del palaGuglieri si leva alto il grido "SERIE D, SERIE D!"

Un'altra grande soddisfazione, un altro risultato di prestigio che si aggiunge ai tanti di questi ultimi anni.

Quando con il B.T. BATTAGLIA si vinse la allora C2 (2006) e ci si affacciò per la prima volta sul palcoscenico dei campionati nazionali, si sognava di poter avere un giorno una Serie B (ai tempi si chiamava B2) e una Serie D per offrire al grande settore giovanile che si stava formando e che continua a crescere, la possibilità di avere "in casa" il futuro cestistico per proseguire a sognare giocando allo sport più bello del mondo.

I SOGNI ALLE VOLTE SI AVVERANO!

L'altra finalista, la Pallacanestro Tromello
L'altra finalista, la Pallacanestro Tromello

1) PALL. TROMELLO - USSGB  40-63

(9-13, 20-28, 34-49)

Tromello: ZAGO 6, Bagatin, Pasquini 4, Demartini, CAMPAGNOLI 7, Piovera 4, CERASTICO 9, De Giorgis, LONGONI 5, FRANCHINI 5, Lupi, Motta. All. De Bernardi.

USSGB: FANT S. 11, Fant L. 7, ZOCCHI 10, Azzini, Bossi 3, KOLA 3, Avanzini 10, FERRETTI 15, Reali, Muolo, Invernizzi, ROLANDI 4.

All. Gerosa, ass. Cerri e Interlandi.

Arbitri: Cordone e Di Franco.

 

2) USSGB - PALL. TROMELLO  60-44

(10-13, 30-20, 41-26)

USSGB: FANT S. 9, Fant L. 10, ZOCCHI 10, Azzini, Bossi 6, KOLA, Avanzini 9, FERRETTI 5, Reali, Muolo, Invernizzi 2, ROLANDI 9.

All. Gerosa, ass. Cerri e Interlandi.

Tromello: Quintini, ZAGO 4, Pasquini 4, Demartini, CAMPAGNOLI 11, Piovera, CERASTICO 4, De Giorgis 4, LONGONI 6, FRANCHINI 9, Lupi, Motta 2. All. De Bernardi.

Arbitri: Pansecchi e Meli.

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

30/5/2014 h 13,30

O.R.S.I. TORTONA - EXPO INOX 81-65

PER MORTARA FINISCE QUI! E' STATA UN'ALTRA GRANDE STAGIONE!

Nonostante la sconfitta in gara-3 e la conseguente eliminazione della Expo Inox dai play-off di DNB, la Società e tutto il popolo gialloblu non possono che fare i complimenti a questa squadra per la magica stagione che ha saputo regalare: neopromossa in DNB, da tutti indicata come la quasi sicura retrocessa del girone, la Expo Inox non solo ha saputo salvarsi, ma addirittura ha giocato i play-off rendendo la qualificazione un tantino complicata alla regina della regular season.

In gara-3 i gialloblu hanno tenuto vivo il match finchè hanno potuto; senza Tardito, in tribuna col gesso (frattura dello scafoide della mano sinistra in gara-2), con Di Paola e Mossi presto gravati di falli e poi in panchina per i rispettivi quinti falli, con Del Sorbo "zoppo" nell'ultimo quarto, i ragazzi di coach Zanellati hanno retto l'impatto del Derthona e del PalaCamagna per circa 35' (tripla di Scugni per il 70-62 ed immediato time-out di Arioli) e poi hanno dovuto forzatamente capitolare al cospetto di una squadra che ha molte più frecce al suo arco.

Ma va bene così; sportivamente il risultato della serie è corretto, il Derthona è arrivato primo, non a caso... Poi, nei sogni, poteva forse accadere qualcosa di più, ma il bilancio di questa splendida annata sportiva è ancora una volta esaltante.

Ora una settimana di riposo, poi si tornerà a lavorare in palestra e dietro le scrivanie per prepararsi al prossimo anno agonistico.

GRAZIE RAGAZZI!

Lotta ad alta quota per la palla (foto Daniele Piedinovi)
Lotta ad alta quota per la palla (foto Daniele Piedinovi)

O.R.S.I. TORTONA - EXPO INOX MORTARA 81-65

(22-18, 44-37, 60-54)

 

TORTONA: ROTONDO 25, Vitali 8, Stanojevic, GIORIA 16, VENUTO 8, Gatti 3, SAMOGGIA 14, Strotz n.e., Gay, VIGLIANISI 7. All. Arioli, ass. De Ros e Lonardo.

 

MORTARA: DEL SORBO 16, Fant 3, Avanzini, CAVALLARO 12, GRUGNETTI 14, MOSSI 13, Ratti A., Manuelli 3, Bossi n.e., DI PAOLA 4. All. Zanellati, ass. Werlich e Marcone.

 

Tiri liberi: Tortona 19/25, Mortara 8/14.

5 falli: Mossi e Di Paola (M). Fallo tecnico a Gatti (T).

Arbitri: Giancecchi di San Marino e Catani di Pescara.

Spettatori: 400 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

18/5/2014 h 16,30

EXPO INOX - O.R.S.I. TORTONA 79-76

GARA-2 E' TUTTA UN'ALTRA COSA!

Se in gara-1 Mortara aveva deciso di affrontare i Leoncelli con tatticismi difensivi estremi per ovviare al gap fisico-tecnico tra le due compagini, coach Zanellati per gara-2 rivede il piano partita e decide di affrontare la prima classificata a viso aperto, uomo contro uomo.

Ne viene fuori una gara dura, intensissima e al limite con Mortara che riesce, anche grazie a una vena offensiva completamente diversa da gara-1, ad aggiudicarsi il match e ad allungare la serie che vedrà quindi l'epilogo sabato 17 alle 21,15 al PalaCamagna di Tortona.

Mortara inizia in sordina, Tortona parte invece così come aveva concluso gara-1 e in un batter d'occhio Viglianisi-Samoggia-Viglianisi mettono il 2-8 dopo 100"; immediatamente si innescano Tardito e Del Sorbo per il 10-10 dopo 3' e 30".

La Expo Inox sembra un'altra squadra e prova a spingere: un Tardito scatenato mette il +5 (17-12) a circa metà parziale; il quarto termina con Mortara che domina il campo, anche sotto le plance (22-18).

Nel secondo quarto i ragazzi di Zanellati acquistano sicurezza reggendo l'urto di una Tortona comunque determinata a chiudere la serie e con la coralità difensiva e il ritmo dell'attacco, allungano fino al 32-20 del 15°, con le giocate di Manuelli e Grugnetti che fanno saltare la zona di Arioli.

Mortara ci crede, gioca forte dietro e convinta davanti: il massimo vantaggio lo firma Manuelli con una tripla dall'angolo su "penetra e scarica" di Cavallaro (39-25). Rotondo e Gioria lottano e Tortona non sbraca, l'intervallo lungo arriva con il tabellone sul 44-32.

Nel terzo tempino Tortona mette in campo tutto il suo potenziale e, punto su punto, soprattutto nella seconda parte e con un Samoggia killer dall'arco, ritrova il 57 pari praticamente alla fine del parziale.

Nell'ultimo quarto prosegue la battaglia e i gialloblu non mollano niente; Tortona mette più volte il naso avanti, ma Grugnetti e i suoi giocano col coltello tra i denti. Si va avanti sul filo dell'equilibrio, il divario ormai è minimo, ora a favore dell'una, ora a favore dell'altra; a poco più di 1' e 30" dal termine Del Sorbo con due liberi ristabilisce la parità (70-70). E' lo stesso "Guerriero" a sparare la tripla del +3 qualche secondo più tardi dopo il recupero con assist di Cavallaro; un minuto più tardi, con il tabellone che dice -23", quando il capitano fa 2/2 dalla lunetta per il 75-70 si intuisce che si andrà a gara 3... Ma Venuto mette una tripla dall'angolo e riduce il divario a soli 2 punti; il fallo sistematico di Tortona rimanda Mossi in lunetta che fa 2/2 e chiude il libro.

Ora gara-3 sabato a Tortona: oggettivamente si deve far notare che in stagione il bilancio è 2-2 e che quindi il quinto confronto è aperto a ogni pronostico... L'8 maggio di 4 anni fa proprio al PalaCamagna successe ciò che poteva sembrare impossibile... Certo sarà una "BATTAGLIA"!

Mirko vola a stoppare Gioria in contropiede (foto Daniele Piedinovi)
Mirko vola a stoppare Gioria in contropiede (foto Daniele Piedinovi)

EXPO INOX MORTARA - O.R.S.I. TORTONA  79-76

(22-18, 44-32, 57-57)

 

MORTARA: DEL SORBO 16, Fant, Avanzini n.e., CAVALLARO 7, GRUGNETTI 13, MOSSI 11, Ratti A. n.e., Manuelli 9, Di Paola 3, TARDITO 20. All. Zanellati, ass. Werlich e Marcone.

 

TORTONA: ROTONDO 16, VITALI 1, Stanojevic n.e., Gioria 13, VENUTO 8, Gatti, SAMOGGIA 19, Strotz, Gay D. n.e., VIGLIANISI 19. All. Arioli, ass. De Ros e Lonardo.

 

Tiri liberi: Mortara 19/26, Tortona 8/16.

5 falli: Tardito (M), Samoggia e Gioria (T).

Arbitri: Giacalone di Erice (TP) e Gallo di Monselice (PD).

Spettatori: 550 circa.

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

15/5/2014 h 14,30

O.R.S.I. TORTONA - EXPO INOX 78-54

IL DERTHONA E' UN RULLO COMPRESSORE, I GIALLOBLU SOFFRONO TROPPO IN ATTACCO!

Con 54 punti segnati si fa fatica a vincere contro chiunque, figuriamoci contro Tortona, prima classificata nella regular season.

L'inizio comunque è degli uomini di Zanellati, che partono col solito quintetto a cui Arioli contrappone Venuto, Viglianisi, Vitali, Gatti e Rotondo (2-5 dopo circa 3', 4-7 dopo un altro minuto); poi il furore agonistico di Gatti, che mette tutti i suoi punti in questo parziale, e l'ingresso in campo di Samoggia riportano i piemontesi in avanti. La fine del primo parziale è tutta di marca Derthona, tranne la tripla sulla sirena di Mossi (20-13).

Nel secondo quarto Mortara si inceppa, non concede esageratamente in difesa ma è poco fluida in attacco, a fronte di una arcigna difesa tortonese (34-23 al 20°).

Nel terzo quarto i bianconeri di casa alzano il ritmo, Mortara continua a faticare oltremodo in fase offensiva (alla fine un misero 22/63 totale dal campo, di cui solo 5/21 da tre e solo il 50% ai liberi) e quindi il divario diventa importante (al 30° è 54-35) e gara-1 è sostanzialmente chiusa.

Mossi in percussione nel cuore della difesa tortonese (foto Daniele Piedinovi)
Mossi in percussione nel cuore della difesa tortonese (foto Daniele Piedinovi)

Ora si deve necessariamente pensare a gara-2 (mercoledì 14/5 ore 21 al PalaGuglieri) per raddrizzare la serie e portarla a gara-3 (sabato 17/5 ore 21,15 a Tortona), dimenticando la fatica di sabato scorso e ricercando gli stimoli giusti per allungare l'ennesima stagione straordinaria!

 

O.R.S.I. TORTONA - EXPO INOX MORTARA 78-54

(20-13, 34-23, 54-35)

 

TORTONA: ROTONDO 8, VITALI 5, Stanojevic 2, Gioria 17, VENUTO 17, GATTI 6, Samoggia 13, Strotz, Gay, VIGLIANISI 10. All. Arioli, ass. De Ros e Lonardo.

 

MORTARA: DEL SORBO 9, Fant 2, Avanzini n.e., CAVALLARO 16, GRUGNETTI 6, MOSSI 11, Manuelli 4, Bossi n.e., Di Paola, TARDITO 6. All. Zanellati, ass. Werlich e Marcone.

 

Tiri liberi: Tortona 6/10, Mortara 5/10.

5 falli: nessuno. Fallo antisportivo a Tardito (M).

Arbitri: Soavi e Azami (BO).

Spettatori: 400 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

12/5/2014 h 11,15

ECCO IL CALENDARIO UFFICIALE DEI QUARTI DI FINALE PLAY-OFF!

E' stato diramato poco fa il calendario ufficiale dei quarti di finale play-off (C.U. FIP n. 1082 dell'8/5/2014), riportato di seguito:

 

Gara 1

O.R.S.I. Tortona - EXPO INOX sab 10/5 ore 21.15

PalaCamagna - corso Alessandria, 1 - Tortona (AL)

GR Service Cecina - Nadirex Pavia dom 11/5 ore 18

Palazzetto Cecina - via Toscana - Cecina (LI)

Tulipano Bologna - Tramec Cento dom 11/5 ore 18

PalaDozza - P.za Azzarita - Bologna

Bakery Piacenza - Computer Gross Empoli dom 11/5 ore 18

PalAnguissola - L.go Anguissola, 1 - Piacenza

 

Gara 2

EXPO INOX - O.R.S.I. Tortona mer 14/5 ore 21

PalaGuglieri - via dell'Arbogna - Mortara (PV)

Nadirex Pavia - GR Service Cecina gio 15/5 ore 20.30

PalaRavizza - via Treves - Pavia

Tramec Cento - Tulipano Bologna mer 14/5 ore 21

PalaDozza - P.za Azzarita - Bologna

Computer Gross Empoli - Bakery Piacenza mer 14/5 ore 21.15

Palestra Lazzeri - via Martini, 66 - Empoli (FI)

 

Gara 3

O.R.S.I. Tortona - EXPO INOX sab 17/5 ore 21.15

PalaCamagna - corso Alessandria, 1 - Tortona (AL)

GR Service Cecina - Nadirex Pavia dom 18/5 ore 18

Palazzetto Cecina - via Toscana - Cecina (LI)

Tulipano Bologna - Tramec Cento dom 18/5 ore 18

PalaDozza - P.za Azzarita - Bologna

Bakery Piacenza - Computer Gross Empoli dom 18/5 ore 18

PalAnguissola - L.go Anguissola, 1 - Piacenza

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

8/5/2014 h 17,30

ALLA FINE I PLAY-OFF ARRIVANO! UN'ALTRA STAGIONE DA INCORNICIARE!

EXPO INOX - DON BOSCO LIVORNO 68-60

Con la vittoria su Livorno, nell'ultima dell'orologio, arrivano i tanto agognati (quanto meritati) play-off. Al primo anno in DNB subito centrato l'obbiettivo di disputare la post season che conta, quella per la promozione al piano superiore. E ora, con tutta l'umiltà del caso e il massimo rispetto per la prossima fortissima avversaria (O.R.S.I. Tortona - n.d.r.), spazio ai sogni e alle fantasie sportive più proibite!

La partita con Livorno non è stata così scontata: i labronici sono venuti in Lomellina tutt'altro che in vacanza. Mortara ha bisogno di tutta la prima parte per prendere le giuste misure (37-35 al 20°) per poi dare il colpo decisivo nel terzo quarto, quando il divario raggiunge e supera la doppia cifra (55-40 al 30°); nella prima parte dell'ultimo parziale arriva anche il +16 e poi il controllo nei minuti finali, con gli uomini (o meglio i ragazzi) di Da Prato che però tornano più volte sotto i 10 punti di gap.

Grandi complimenti a tutti per il prestigioso traguardo raggiunto e ora, come già detto, SOGNARE NON E' VIETATO!

 

(Probabile gara-1 sabato 10/5 ore 21 a Tortona - Palazzetto U. Camagna)

EXPO INOX MORTARA - DON BOSCO LIVORNO 68-60

(23-23, 37-35, 55-40)

 

MORTARA: DEL SORBO 14, Fant 2, Avanzini n.e., CAVALLARO 11, GRUGNETTI 2, MOSSI 21, Ratti A. n.e., Manuelli 4, Di Paola, TARDITO 14. All. Zanellati, ass. Werlich e Marcone.

 

LIVORNO: SANGUINETTI 7, SOLLITTO, MAZZANTINI 7, Marchini 6, Lucarelli 2, Lemmi 5, GIGENA, Artioli 6, Malfatti 12, BENVENUTI 15. All. Da Prato, ass. Del Re e Casalone.

 

Tiri liberi: Mortara 12/16, Livorno 5/12.

5 falli: Del Sorbo (M).

Arbitri: Gaudino di Salerno e Roca di Avellino.

Spettatori: 250 circa.

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

5/5/2014 h 10,30

NADIREX PAVIA - EXPO INOX 78-73

PER IL B.T. BATTAGLIA PAVIA E' OFF-LIMITS!

Non bastano un primo quarto solido e un ultimo quarto intensissimo: nel mezzo troppa confusione in attacco e distrazione in difesa. Alla fine arriva il terzo stop stagionale contro la squadra di coach Petitti; per quest'anno la Nadirex Pavia è "fuori portata" per il B.T. Battaglia!

Ora la post-season che conta è tutta nella partita di domenica 4 maggio contro Livorno: salto a due ore 18 al PalaGuglieri. La Expo Inox ha bisogno dei suoi tifosi e li chiama a raccolta a gran voce!

Tardito contrasta con efficacia Max Politi (foto Daniele Piedinovi)
Tardito contrasta con efficacia Max Politi (foto Daniele Piedinovi)

NADIREX PAVIA - EXPO INOX MORTARA 78-73

(18-20, 38-31, 67-44)

 

PAVIA: FOSSATI 5, POLITI 14, DEGRADA 19, TASSONE 13, Appendini 5, Rossi n.e., Maggio 14, Terzaghi 5, Frontini 1, CRISTELLI 2. All. Petitti, ass. Bianchi e Beretta.

 

MORTARA: DEL SORBO 12, Fant 2, Avanzini n.e., CAVALLARO 18, GRUGNETTI 2, MOSSI 7, Manuelli 17, Bossi n.e., Di Paola, TARDITO 15. All. Zanellati, ass. Werlich e Marcone.

 

Tiri liberi: Pavia 19/25, Mortara 20/23.

5 falli: Maggio (P) e Mossi (M).

Arbitri: Isimbaldi (MB) e Patrone (SV).

Spettatori: 200 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

1/5/2014 h 10,00

EXPO INOX - MISSARDI MONTECATINI 81-69

RITORNA IL REFERTO ROSA!

EXPO INOX MORTARA - MISSARDI MONTECATINI 81-69

(24-6, 41-28, 59-48)

 

MORTARA: DEL SORBO 20, Fant 2, Avanzini, CAVALLARO 12, GRUGNETTI 10, MOSSI 12, Manuelli 4, Bossi n.e., Di Paola 5, TARDITO 16. All. Zanellati, ass. Werlich e Marcone.

 

MONTECATINI: QUARTUCCIO, Biagini, Russo 21, GIARELLI 14, Caroli 6, PAGNI, Donati 2, Doveri, SIRAKOV 17, SGOBBA 9. All. Barsotti, ass. Niccolai.

 

Tiri liberi: Mortara 10/13, Montecatini 12/16.

5 falli: nessuno.

Arbitri: Borrelli di Napoli e Suriano di Torino.

Spettatori: 300 circa.

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

28/4/2014 h 12,50

TRAMEC CENTO - EXPO INOX 83-69

A CENTO PROSEGUE IL MOMENTO NO!

Nemmeno l'inizio della fase "orologio" cambia il trend delle ultime settimane. Anche a Cento la Expo Inox non regge più di 15 minuti e lascia la settima piazza nelle sole mani di Cento... Anzi, con la vittoria netta di Montecatini su Livorno (78-53) vacilla anche l'ottava piazza, ancora però nelle mani degli uomini di Zanellati. Sarà decisiva la sfida di domenica 27 proprio contro Montecatini per tenere le mani sull'ottava posizione, l'ultima utile per disputare i play-off.

TRAMEC CENTO - EXPO INOX MORTARA 83-69

(25-27, 45-38, 67-56)

 

CENTO: Mabilia n.e., De Pascale, BONA 21, Govoni, IKANGI 11, Nieri 3, DI TRANI 14, CARRETTI 22, SILIMBANI 9, Andreani 3. All. Giuliani, ass. Moffa e Balboni G.

 

MORTARA: DEL SORBO 13, Fant 3, Avanzini, CAVALLARO 15, GRUGNETTI 12, MOSSI 6, Ratti A. n.e., Manuelli 4, Di Paola 3, TARDITO 13. All. Zanellati, ass. Werlich e Marcone.

 

Tiri liberi: Cento 14/19, Mortara 17/21.

5 falli: Nieri (C) e Tardito (M).

Arbitri: Balducci (TS) e Almerigogna (UD).

Spettatori: 700 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

24/4/2014 h 16,50

O.R.S.I. TORTONA - EXPO INOX 79-72

UNA VERA PARTITA PLAY-OFF!

Una Expo Inox rinata tiene in scacco la capolista fino a 1' dalla fine quando una reazione veemente di Samoggia & C., oltre a un fischio non proprio preciso e a un paio di conclusioni che girano ed escono di Cavallaro e Grugnetti, decretano il finale di 79-72 a favore della O.R.S.I. Tortona.

Nonostante la sconfitta, è bello aver rivisto la squadra che tutti conoscono: viva, determinata in difesa, prolifica in attacco, solida anche a fronte di momenti difficili.

Tra poco meno di 10 giorni il via della "fase ad orologio", questi gli appuntamenti:

mercoledì 23/4 ore 21 Cento-EXPO INOX;

domenica 27/4 ore 18 EXPO INOX-Montecatini;

mercoledì 30/4 ore 20.30 Pavia-EXPO INOX;

domenica 4/5 ore 18 EXPO INOX-Livorno.

La difesa determinata di Tardito e Di Paola su Samoggia
La difesa determinata di Tardito e Di Paola su Samoggia

O.R.S.I. TORTONA - EXPO INOX MORTARA 79-72

(28-17, 44-34, 55-59)

 

TORTONA: ROTONDO 22, Cernivani, VITALI 11, Stanojevic n.e., GIORIA 11, Gatti 3, SAMOGGIA 27, Strotz 2, Gay n.e., VIGLIANISI 3. All. Arioli, ass. Da Ros.

 

MORTARA: DEL SORBO 8, Fant, Avanzini n.e., CAVALLARO 17, GRUGNETTI 12, MOSSI 29, Ratti A. n.e., Bossi n.e., Di Paola 4, TARDITO 2. All. Zanellati, ass. Werlich e Marcone.

 

Tiri liberi: Tortona 20/30, Mortara 11/16.

5 falli: Del Sorbo e Di Paola (M); fallo tecnico a Rotondo (T) e Del Sorbo (M).

Arbitri: Bellucci (LI) e Venturini (LU).

Spettatori: 350 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

15/4/2014 h 13,10

EXPO INOX - NADIREX PAVIA 68-75

ANCHE IL SECONDO DERBY E' TABU': VINCE PAVIA!

EXPO INOX MORTARA - NADIREX PAVIA 68-75

(22-19, 34-41, 47-50)

 

MORTARA: DEL SORBO 21, Fant, Avanzini n.e., CAVALLARO 16, GRUGNETTI 17, MOSSI 2, Manuelli, Bossi n.e., Di Paola, TARDITO 12. All. Zanellati, ass. Werlich e Marcone.

 

PAVIA: FOSSATI 13, POLITI 18, DEGRADA 9, Tassone 4, Appendini 2, Rossi n.e., MAGGIO 15, Frontini n.e., SANLORENZO 10, Cristelli 4. All. Petitti, ass. Bianchi e Beretta.

 

Tiri liberi: Mortara 14/19, Pavia 18/19.

5 falli: nessuno.

Fallo tecnico a Petitti (P) e Del Sorbo (M).

Arbitri: Leggiero di Lecce e Lillo di Brindisi.

Spettatori: 600 circa.

Tardito appoggia al cristallo (foto Daniele Piedinovi)
Tardito appoggia al cristallo (foto Daniele Piedinovi)

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

8/4/2014 h 12,00

ZIMETAL ALESSANDRIA - EXPO INOX 72-65

25' DI BUON GIOCO NON BASTANO!

Mortara non riesce più a vincere lontano dal PalaGuglieri e anche ieri ad Alessandria non trova gli spunti necessari per portare a casa i due punti.

I gialloblu di Zanellati, con Manuelli in quintetto al posto di Cavallaro, non concretizzano quanto di buono mostrato nella prima parte della gara dove avevano persino trovato 15 punti di vantaggio e lunghi periodi di vantaggio in doppia cifra.

Tutto svanisce nel breve volgere di 5', dal 25° al 30°, quando i biancorossi mandrogni, a suon di triple, ricuciono fino al 54 pari appunto del 30°.

Nell'ultimo quarto poi sono i padroni di casa a mettere in fila le cose più efficaci, posto che nei primi 4' nessuna delle due squadre riesce a trovare la via del canestro.

Finisce 72-65 con gli alessandrini che si sganciano dall'ultima casella della classifica, dove rimane solo il CUS Torino, e con la Expo Inox che si ritrova sì sempre al quinto posto, ma a pari con Empoli, Pavia e Cento e quindi, di fatto, all'ottavo.

Sabato 5 aprile il derby con Pavia, palla a due alle 21 al PalaGuglieri.

Manuelli nel cuore della difesa biancorossa, sostanziosa la sua partita (foto Daniele Piedinovi)
Manuelli nel cuore della difesa biancorossa, sostanziosa la sua partita (foto Daniele Piedinovi)

ZIMETAL ALESSANDRIA - EXPO INOX MORTARA 72-65

(17-25, 31-41, 54-54)

 

ALESSANDRIA: Francescato n.e., Milone 4, Danna 3, SALVATORE 11, GRILLI 14, BAZZOLI 16, FERRI 6, PAVONE 17, Stassi 1, Frattallone n.e. All. Vandoni, ass. Vigneri.

 

MORTARA: Ratti E. n.e., DEL SORBO 19, Fant 2, Cavallaro 5, GRUGNETTI 8, MOSSI 10, MANUELLI 15, Bossi n.e., Di Paola, TARDITO 6. All. Zanellati, ass. Werlich e Marcone.

 

Tiri liberi: Alessandria 20/25, Mortara 13/16.

5 falli: Del Sorbo e Tardito (M), Ferri (A); fallo antisportivo a Milone (A) e Manuelli (M).

Arbitri: Rossetti (MI) e D'Errico (TO).

Spettatori: 300 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

31/3/2014 h 16,15

BAKERY CORTEMAGGIORE - EXPO INOX 110-72

PIACENZA STELLARE, MORTARA MOLTO DI MENO!

Una Piacenza stellare che mette dentro tutto o quasi (77% da 2, 56% da 3 e 91% dalla lunetta), una Expo Inox attenta e concentrata solo per i primi 15', una direzione di gara difficile da interpretare; questa l'estrema sintesi del sabato sera piacentino dove la Bakery vista in campo non sembrava minimamente parente di quella vista a Pavia solo otto giorni prima.

Grandissimi meriti alla squadra di Coppeta che sfoggia una super prestazione (e se è questa la vera Piacenza allora Derthona e Bologna dovranno fare conti diversi per i play-off), ma anche una Expo Inox per nulla all'altezza delle sue reali capacità.

La partita dura poco più di un quarto e poi i biancorossi di casa scavano una distanza che già al 20° sembra incolmabile (55-35).

All'inizio del secondo tempo un timidissimo tentativo degli uomini di Zanellati di rimanere in partita e poi la netta supremazia di Zampolli & soci.

BAKERY CORTEMAGGIORE - EXPO INOX MORTARA 110-72

(22-18, 55-35, 86-53)

 

PIACENZA: GAMBOLATI 16, Rombaldoni 2, ZAMPOLLI 15, BONAIUTI 21, GASPARIN 20, Ziotti, ITALIANO 14, Mazzocchi 2, Speronello, Garofalo 20. All. Coppeta.

 

MORTARA: DEL SORBO 4, Fant 7, Avanzini, CAVALLARO 9, GRUGNETTI 9, MOSSI 12, Ratti A., Manuelli 14, Di Paola 4, TARDITO 13. All. Zanellati, ass. Werlich e Marcone.

 

Tiri liberi: Piacenza 29/32, Mortara 18/22.

5 falli: Del Sorbo e Di Paola (M); fallo antisportivo a Del Sorbo (M); fallo tecnico a Del Sorbo e Zanellati (M).

Arbitri: Venturi (PT) e Papini (SI).

Spettatori: 1.000 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

24/3/2014 h 17,55

EXPO INOX - SOLBAT PIOMBINO 110-103 d. 2 t.s.

UNA "BATTAGLIA" DA 213 PUNTI TOTALI, LA PIU' LUNGA DELLA STORIA "NAZIONALE" DEL TEAM!

Non finiva mai, è sembrata la storia infinita, senz'altro la partita più lunga e più ricca di punti da quando il Basket Team Battaglia abita nei campionati nazionali!

E per fortuna che il piano partita era quello di fare una partita da 70-75 punti visto che Piombino è una squadra che fa segnare e segna molto poco...

Nei primi 15' sembra una partita senza storia; sul 44-20 più di qualcuno ha pensato che tutto fosse già abbondantemente finito. Poi un parziale di 4-18 negli ultimi 5' del secondo parziale riporta Piombino ampiamente nel match (48-38).

Nel terzo quarto i toscani tengono botta e rimangono a contatto dei lomellini che viaggiano costantemente sulla doppia cifra di vantaggio (66-56 al 30°).

Nell'ultimo tempino sono gli uomini di Padovano a fare la partita più dei gialloblu di casa, fino a impattare sull'87 pari quando manca una manciata di secondi... Mortara spreca l'ultimo pallone ed è overtime, il primo!

Non bastano altri 5' per dire chi vince: al 45° è di nuovo parità (96-96), con ancora l'ultimo tiro nelle mani dei padroni di casa che falliscono un'altra volta.

Servono altri 5': più volte Piombino va in vantaggio, ma l'accelerazione definitiva è di Mossi & C. che alla fine meritano il 110-103 finale, dopo 50' di autentica battaglia sportiva!

Mossi in entrata, prova sontuosa la sua con 32 punti e 41 di valutazione (foto Daniele Piedinovi)
Mossi in entrata, prova sontuosa la sua con 32 punti e 41 di valutazione (foto Daniele Piedinovi)

EXPO INOX MORTARA - SOLBAT PIOMBINO  110-103

(27-20, 48-38, 66-56, 87-87, 96-96)

 

MORTARA: DEL SORBO 14, Fant, Avanzini n.e., CAVALLARO 15, GRUGNETTI 11, MOSSI 32, Manuelli 22, Bossi n.e., Di Paola 8, TARDITO 8. All. Zanellati, ass. Werlich e Marcone.

 

PIOMBINO: Iardella 11, Guerrieri, MAGNANI 24, Malvone 3, BIANCANI 23, MODICA 15, Cunico 2, IANNILLI 19, Bianchi 2, STEFANINI 4. All. Padovano, ass. Iacopini e Cecchetti.

 

Tiri liberi: Mortara 28/36, Piombino 22/32.

5 falli: Iardella e Iannilli (P), Del Sorbo e Di Paola (M).

Fallo antisportivo a Biancani (P).

Arbitri: Spessot e Andretta.

Spettatori: 400 circa.

Anche da Manuelli un contributo "pesante" (foto Daniele Piedinovi)
Anche da Manuelli un contributo "pesante" (foto Daniele Piedinovi)

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

16/3/2014 h 14,30

MISSARDI MONTECATINI - EXPO INOX 63-62

ALLE TERME UN'ALTRA SCONFITTA ALL' "ULTIMO TIRO"!

Altri due punti persi all'ultima preghiera, dopo aver fatto molto bene nei primi due quarti, malissimo nel terzo (segnando la miseria di 8 punti) e raddrizzando la partita nella fase centrale dell'ultimo parziale.

Negli ultimi scampoli di gara, sul 61-62 per la Expo Inox, tante le occasioni per chiudere, con due tiri pesanti (uno di Mossi e uno del capitano) che girano ed escono.

Poi la magia di Giarelli, bravissimo a rilasciare la parabola perfetta a fil di sirena, pur marcato strettamente dalla difesa gialloblu che non poteva più commettere fallo.

Ora la pausa per le Final4 di Coppa Italia e poi la ripresa, il 15/3 a Mortara (ore 21), contro un Piombino in grande forma...

MISSARDI MONTECATINI - EXPO INOX MORTARA 63-62

(19-22, 29-36, 47-44)

 

MONTECATINI: QUARTUCCIO 1, Panetta, GIARELLI 13, Bianchi, Caroli, PAGNI 8, DONATI 4, Doveri 1, SIRAKOV 25, Sgobba 11. All. Barsotti, ass. Niccolai.

 

MORTARA: DEL SORBO 15, Fant n.e., Avanzini n.e., CAVALLARO 4, GRUGNETTI 12, MOSSI 18, Ratti A. n.e., Manuelli 5, Di Paola 2, TARDITO 6. All. Zanellati, ass. Werlich e Marcone.

 

Tiri liberi: Montecatini 9/14, Mortara 14/17.

5 falli: nessuno; fallo antisportivo a Del Sorbo (M).

Arbitri: Zavatta M. (BO) e Guidi A. (RE).

Spettatori: 200 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

3/3/2014 h 16,25

EXPO INOX - DON BOSCO LIVORNO 90-83

BELLA REAZIONE!

Dopo il batostone di sabato scorso era fondamentale riprendersi e riprendere le sembianze della squadra che molto bene aveva fatto fino a qualche settimana fa. E la risposta c'è stata, a 360 gradi, in attacco e in difesa, in attenzione e in reattività, in determinazione e in furia agonistica.

63% da due, 59% da tre, 6 giocatori in doppia cifra, 90 punti segnati e 110 di valutazione di squadra sono numeri che rendono l'idea di quanto i ragazzi "pestati" 7 giorni fa al PalaRuffini avessero voglia di riscattarsi e di cancellare fastidiosi fantasmi, facendolo, per altro, contro un'ottima squadra che non ha mai mollato.

I risultati del weekend confermano la Expo Inox da sola al quinto posto con 22 punti che determinano una distanza di 8 punti dalla zona "difficile" della classifica. Tra l'altro proprio coi labronici e con Castelfiorentino c'è pure il 2-0 nei confronti diretti: un grande passo verso l'obbiettivo di questo primo anno di DNB e cioè la salvezza!

Tra sette giorni l'impegno a Montecatini in un'altra sfida determinante per avvicinarsi ancora di più all'obbiettivo di cui sopra...

Del Sorbo aggressivo su Vallini (foto Daniele Piedinovi). La guardia genovese "stacca" una prestazione da 20 punti, 13 rimbalzi, 8 assist e 40 di valutazione
Del Sorbo aggressivo su Vallini (foto Daniele Piedinovi). La guardia genovese "stacca" una prestazione da 20 punti, 13 rimbalzi, 8 assist e 40 di valutazione

EXPO INOX MORTARA - DON BOSCO LIVORNO  90-83

(20-25, 41-41, 64-63)

 

MORTARA: DEL SORBO 20, Fant n.e., Avanzini n.e., CAVALLARO 14, GRUGNETTI 13, MOSSI 15, Manuelli 10, Bossi n.e., Di Paola 1, TARDITO 17. All. Zanellati, ass. Werlich e Marcone.

 

LIVORNO: Vallini 10, SANGUINETTI 15, SOLLITTO 10, MAZZANTINI 18, Marchini n.e., Lemmi 4, GIGENA 22, Artioli 2, Malfatti 2, BENVENUTI. All. Da Prato, ass. Del Re.

 

Tiri liberi: Mortara 12/19, Livorno 6/12.

5 falli: nessuno.

Arbitri: Borghi e Beffumo.

Spettatori: 300 circa.

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

23/2/2014 h 23,00

CUS TORINO - EXPO INOX 86-47

CHE BATOSTA!!!

Da Torino si torna con una delle più sonore rullate che si ricordino nella storia del Team e con qualche pensiero per come tale rullata è arrivata contro una squadra che, nulla le si tolga, comunque si trovava all'ultimo posto in classifica.

Da martedì "operazioni di riequilibratura" e testa sulla sfida con Livorno che è un'altra gara importantissima!

CUS TORINO - EXPO INOX MORTARA 86-47

(29-10, 49-28, 66-40)

 

TORINO: Alberti, FEVOLA 21, PERSICO 1, Ficetti 14, LIBERATI 17, Quaranta 4, Tuci 8, MOLLURA 5, Raucci 10, SODERO 6. All. Guidi, ass. Sacco e Tavella.

 

MORTARA: DEL SORBO 6, Fant, Avanzini 1, CAVALLARO 8, GRUGNETTI 5, MOSSI 6, Manuelli 14, Bossi n.e., DI PAOLA 4, Tardito 3. All. Zanellati, ass. Werlich e Marcone.

 

Tiri liberi: Torino 12/16, Mortara 13/25.

5 falli: Persico (T), Del Sorbo (M); fallo tecnico a Tardito e Del Sorbo (M).

Arbitri: Zanotti (PC) e Bergami (BO).

Spettatori: 100 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

17/2/2014 h 13,30

EXPO INOX - COMPUTER GROSS EMPOLI 71-65

UNA VITTORIA "INSPIEGABILE"!

Di solito sono le sconfitte ad essere tali; invece questa volta è una vittoria ad essere "inspiegabile". A 2' e 20" circa dalla fine Empoli conduce ancora 59-65, dopo aver respinto più rimonte da parte dei gialloblu di casa e forse crede di averla vinta; e invece è Mortara a confezionare un 12-0 determinante, con la grande voglia di vincere che contraddistingue questo gruppo! E c'è anche il ribaltamento (all'andata fu 65-63 Empoli).

Ora, tanto per cambiare, la Expo Inox è attesa da un altro esame importante: si chiama CUS Torino (sabato 15/2 ore 20,30 palaRuffini) e all'andata espugnò il palaGuglieri dopo un supplementare (77-85).

Poi di nuovo a Mortara contro Livorno (sabato 22/2 ore 21).

Luca Tardito, MAN OF THE MATCH, affonda la schiacciata che dà il via alla rimonta (foto Daniele Piedinovi)
Luca Tardito, MAN OF THE MATCH, affonda la schiacciata che dà il via alla rimonta (foto Daniele Piedinovi)

EXPO INOX MORTARA - COMPUTER GROSS EMPOLI  71-65

(9-15, 31-36, 46-55)

 

MORTARA: DEL SORBO 9, Fant 5, Avanzini n.e., CAVALLARO 8, GRUGNETTI 13, MOSSI 14, Manuelli 2, Bossi n.e., Di Paola 4, TARDITO 16. All. Zanellati, ass. Werlich e Marcone.

 

EMPOLI: Galligani n.e., MARIOTTI  12, Manetti Se., Sesoldi 4, TERROSI 24, MANETTI Sa. 2, RAVAZZANI 18, Berni, Cappa 5, DELLI CARRI. All. Quilici, ass. Fioravanti.

 

Tiri liberi: Mortara 21/24, Empoli 19/23.

5 falli: Mossi (M), Sesoldi e Delli Carri (E).

Arbitri: Foti e Lunghi.

Spettatori: 300 circa.

Il "Guerriero" mette a segno il canestro del sorpasso definitivo, Samuele Manetti lo contrasta inutilmente (foto Daniele Piedinovi)
Il "Guerriero" mette a segno il canestro del sorpasso definitivo, Samuele Manetti lo contrasta inutilmente (foto Daniele Piedinovi)

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

9/2/2014 h 2,00

EXPO INOX - CASTELFIORENTINO 93-91

AL CARDIOPALMA!

A 1'55" dal termine Mortara conduce 86-76; poi una serie di situazioni rocambolesche, soprattutto dovute alla grande carica agonistica dei toscani determinati fino all'ultimo a fare propria la posta in palio, portano questi ultimi all'89-88 quando manca una manciata di secondi.

In seguito la "tarantella" del fallo sistematico, da una parte e dall'altra, premia i lomellini che rimangono freddi.

Vittoria importantissima che conferma i gialloblu di Zanellati al 6° posto, che in realtà diventa 5° in coabitazione con Empoli (la quale rimedia la prima sconfitta interna stagionale e che sabato prossimo sarà al PalaGuglieri), ma che soprattutto sancisce un importante 2-0 nei confronti dell'ABC Castelfiorentino (all'andata fu 76-72 nella prima vittoria esterna stagionale).

Duello ad alta quota (foto Daniele Piedinovi)
Duello ad alta quota (foto Daniele Piedinovi)

EXPO INOX MORTARA - LA FALEGNAMI  93-91

(15-19, 37-38, 64-60)

 

MORTARA: DEL SORBO 15, Fant 2, CAVALLARO 15, GRUGNETTI 4, MOSSI 24, Ratti A. n.e., Manuelli 17, Bossi n.e., Di Paola, TARDITO 12. All. Zanellati, ass. Werlich e Marcone.

 

CASTELFIORENTINO: MONTAGNANI 11, CROTTA 22, Tommei 15, Belli 3, BERTOLINI 7, VENUCCI 17, Stefanelli 9, Mastroianni, PAPI, Dolic 7. All. Angelucci, ass. Bagnoli e Betti.

 

Tiri liberi: Mortara 23/30, Castelfiorentino 20/22.

5 falli: Del Sorbo e Grugnetti (M), Bertolini e Venucci (C). 

Arbitri: Chiodi e Pirazzi.

Spettatori: 250 circa.

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

2/2/2014 h 15,35

FORTITUDO BOLOGNA - EXPO INOX 73-64

NELLA "STORIA" DEL PALADOZZA (DA BRIVIDI) NON RIESCE IL SECONDO COLPACCIO!

Un approccio non perfettamente lucido, una rincorsa fino all'aggancio che riapre la partita, un finale tutto Fortitudo (o forse tutto Venturelli). Queste le tre fasi salienti del match del PalaDozza dove i ragazzi del Presidente Riccio non hanno saputo ripetere la prodezza del 19 ottobre...

Rimane la positività del doppio riaggancio sul 55 pari (32°) e sul 57 pari (33°) dopo essere stati a -15 (51-36 al 27°) e la grande esperienza di giocare in un campo storico di fronte a un pubblico "speciale", ben consci del fatto che non era certo questa una delle partite messe nella casella delle "gare da vincere".

Ora, da sabato prossimo, il vero "crocevia" della stagione per i lomellini: Castelfiorentino (1 febbraio) ed Empoli (8 febbraio) in casa, Torino in trasferta (15 febbraio) e, di nuovo, Livorno in casa (22 febbraio)...

Il salto a due al palaDozza, sullo sfondo la FdL (sembra una partita di EuroLega - foto Daniele Piedinovi)
Il salto a due al palaDozza, sullo sfondo la FdL (sembra una partita di EuroLega - foto Daniele Piedinovi)

FORTITUDO BOLOGNA - EXPO INOX MORTARA 73-64

(22-13, 36-25, 53-45)

 

BOLOGNA: CAROLDI 11, Verri 7, Bertolozzi, FIN 3, De Min 8, De Ruvo n.e., SPIZZICHINI 21, PEDERZINI 5, Sabatini 2, VENTURELLI 16. All. Politi, ass. Lopez e Bambani.

 

MORTARA: DEL SORBO 17, Fant, CAVALLARO 9, GRUGNETTI 6, MOSSI 21, Ratti A. n.e., Manuelli, Bossi n.e., DI PAOLA 2, Tardito 9. All. Zanellati, ass. Werlich e Marcone.

 

Tiri liberi: Bologna 12/18, Mortara 10/13.

5 falli: nessuno; fallo antisportivo a De Min (F).

Arbitri: Dori (VE) e Furlan (PD).

Spettatori: 3.800 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

27/1/2014 h 11,00

EXPO INOX - TRAMEC CENTO 67-60

CON LA TRAMEC GLI ULTIMI "CENTO" SECONDI SONO STATI FATALI... A LORO QUESTA VOLTA!

Questa volta i ragazzi di Zanellati, ben memori di quanto accaduto domenica scorsa a Cecina, nell'ultimo quarto, e in particolare negli ultimi possessi, fanno le cose giuste e portano a casa l'ottavo referto rosa stagionale che vale il 4° posto a 16 punti (effettivamente il 6° in quanto al 3° posto appaiate a 18 punti ci sono Piacenza, Cecina ed Empoli).

La partita in realtà verso la fine del terzo quarto si era messa male per i lomellini, con gli ospiti più volte in vantaggio, anche per due possessi (49-54 a pochi secondi dal 30°); poi un'incursione di Tardito a fil di sirena vale il gioco da 3 punti per il 52-54.
All'inizio del periodo finale, proprio nei primi possessi, Carretti e Andreani vanno rapidamente a segno per il 52-58 e francamente Mortara poteva sembrare spacciata; di seguito però si apre una profonda crisi offensiva dei centesi, a dire il vero propiziata da un aumento di giri difensivi del quintetto gialloblu, che li porterà a realizzare solo 2 punti nei restanti 7' (solo 2 liberi). Dal canto suo Mortara trova con più continuità la via del canestro e con 4/5 del quintetto va a segno da ogni posizione fino al sorpasso definitivo di Del Sorbo (nella foto di Daniele Piedinovi) a "cento" secondi dalla sirena finale (61-59, dopo che lo stesso Del Sorbo aveva già segnato il 59 pari in incursione); successivamente la tripla di Silimbani si spegne sul ferro e nel possesso seguente capitan Scugni assiste Mossi il quale, con bacio alla tabella, infila il jumper della staffa (63-59 a -19,5").

Un libero di Nieri vale il 63-60, poi il tentativo di Cento di rimediare con il fallo sistematico manda per ben due volte in lunetta il capitano che è glaciale e fa 4/4, sigillando l'ottavo successo in DNB.

Nella settimana che va ad iniziare si penserà solo ed esclusivamente alla trasferta di Bologna, posto dal quale, in ogni caso, per questo Team passa la storia.

Del Sorbo "a cavallo" di Di Trani segna il sorpasso definitivo (foto Daniele Piedinovi)
Del Sorbo "a cavallo" di Di Trani segna il sorpasso definitivo (foto Daniele Piedinovi)

EXPO INOX MORTARA - TRAMEC CENTO 67-60

(14-15, 35-33, 52-54)

 

MORTARA: DEL SORBO 15, Fant, CAVALLARO 19, GRUGNETTI 11, MOSSI 9, Ratti A. n.e., Manuelli, Bossi n.e., Di Paola 4, TARDITO 9. All. Zanellati, ass. Werlich e Marcone.

 

CENTO: Mabilia 3, Balboni N. n.e., Ikangi 2, NIERI 1, DI TRANI 17, SCOMPARIN 11, CARRETTI 4, Silimbani 9, ANDREANI 13, Agusto. All. Giuliani, ass. Moffa e Balboni G.

 

Tiri liberi: Mortara 7/9, Cento 9/14.

5 falli: nessuno. Fallo tecnico a Del Sorbo (M).

Arbitri: Balzarini e Puccini.

Spettatori: 350 circa.

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

20/1/2014 h 15,00

BASKET CECINA - EXPO INOX 86-84

A CECINA DAVVERO UN'OCCASIONE BUTTATA!

BASKET CECINA - EXPO INOX MORTARA 86-84

(22-13, 34-32, 52-50)

 

PAVIA: FRATTO, Rischia 17, Favilli, SANNA 11, DEL TESTA 9, Listwon 2, Salvadori 10, Caroti, BRUNI 20, CAPITANELLI 17. All. Campanella, ass. Bandieri.

 

MORTARA: DEL SORBO 21, Fant, CAVALLARO 17, GRUGNETTI 11, MOSSI 21, Ratti A. n.e., Manuelli 2, Bossi n.e., DI PAOLA, Tardito 12. All. Zanellati, ass. Werlich e Marcone.

 

Tiri liberi: Cecina 23/30, Mortara 13/21.

5 falli: Del Sorbo (M) e Sanna (C), fallo tecnico a Sanna (C) e Caroti (C).

Arbitri: Benatti (MO) e Capponi (SP).

Spettatori: 200 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

14/1/2014 h 16,40

EXPO INOX - O.R.S.I. TORTONA 74-65

MORTARA FA IL COLPACCIO!

L'anno nuovo si apre col botto! La capolista scende a Mortara, forse non in perfette condizioni, e lascia i due punti ai gialloblu veramente desiderosi di riscattare la brutta dèbacle del 22 dicembre a Pavia.

E così Cavallaro e compagni sfoderano una prestazione sostanziosa che regala la settima vittoria stagionale ed una posizione di classifica che va al di là di ogni più rosea aspettativa (quarta a 14 punti in coabitazione con Piacenza e Cecina).

Tra sette giorni appuntamento a Cecina su un campo violato, ad oggi, dalla sola Piacenza.

I giocatori ringraziano i tifosi (foto Daniele Piedinovi)
I giocatori ringraziano i tifosi (foto Daniele Piedinovi)

EXPO INOX MORTARA - O.R.S.I. TORTONA  74-65

(16-22, 32-37, 57-51)

 

MORTARA: DEL SORBO 9, Fant 1, Avanzini n.e., CAVALLARO 24, GRUGNETTI 1, MOSSI 19, Manuelli 5, Bossi n.e., Di Paola 4, TARDITO 11. All. Zanellati, ass. Werlich e Marcone.

 

TORTONA: ROTONDO 15, Cernivani, VITALI 4, VENUTO 8, Gatti 8, SAMOGGIA 20, Strotz 2, Gay n.e., VIGLIANISI 8, Candela. All. Arioli, ass. De Ros e Lonardo.

 

Tiri liberi: Mortara 20/27, Tortona 15/20.

5 falli: Rotondo, Cernivani, Vitali e Viglianisi (T). Fallo antisportivo a Rotondo (T), fallo tecnico a Vitali (T).

Arbitri: De Simone e Meloni.

Spettatori: 700 circa.

Prova di grande sostanza anche per Fant (foto Daniele Piedinovi)
Prova di grande sostanza anche per Fant (foto Daniele Piedinovi)

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

5/1/2014 h 2,25

NADIREX PAVIA - EXPO INOX MORTARA 65-61

UN BRUTTO DERBY VA IN TASCA A CHI CI CREDE DI PIU'!

Non certo una gara per palati fini l'atteso derby pavese tra la Nadirex di coach Petitti e l'Expo Inox di coach Zanellati; a parte un effimero tentativo di fuga da parte dei padroni di casa che nel corso del primo tempo raggiungono anche 12 punti di vantaggio, la gara è sempre punto a punto, con vantaggi alternati di due possessi al massimo.

Poi i gialloblu lomellini paiono attendere di più passi falsi di Fossati e compagni che non tentare di far valere sul campo le proprie capacità.

I rossoneri di casa non si fanno pregare e, pur concedendo di fatto l'ultimo tiro (Tardito dall'angolo a -4" quando il tabellone diceva 63-61), vincono mettendo in campo un po' più di determinazione, ma neanche tanta, rispetto a Grugnetti e soci.

Ma tant'è: qui si chiude un indimenticabile e fantastico 2013 che oltre alla promozione cristallina in DNB vede ancora una squadra che quasi a metà campionato (da matricola) si trova ancora nelle prime otto di una classifica però particolarmente corta.

Ora qualche giorno di assoluto riposo e poi dal 27/12 il ritorno in palestra per la ripresa delle attività; sabato 4/1 ci sarà il match con la capolista...

Capitan "Scugni" in difesa su capitan Fossati (foto Daniele Piedinovi)
Capitan "Scugni" in difesa su capitan Fossati (foto Daniele Piedinovi)

NADIREX PAVIA - EXPO INOX MORTARA 65-61

(22-13, 34-32, 52-50)

 

PAVIA: FOSSATI 12, POLITI 9, DEGRADA 16, TASSONE 5, Rossi n.e., Appendini 4, Terzaghi 3, Frontini n.e., Sanlorenzo 10, CRISTELLI 6. All. Petitti, ass. Bianchi e Beretta.

 

MORTARA: DEL SORBO 11, Fant n.e., Avanzini n.e., CAVALLARO 9, GRUGNETTI 8, MOSSI 13, Ratti A. n.e., Manuelli 9, DI PAOLA, Tardito 11. All. Zanellati, ass. Werlich e Marcone.

 

Tiri liberi: Pavia 9/12, Mortara 12/15.

5 falli: Del Sorbo (M), fallo antisportivo a Fossati (P).

Arbitri: Semenzato e Zangrando.

Spettatori: 250 circa (di cui 100 circa da Mortara).

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

23/12/2013 h 11,40

EXPO INOX - ZIMETAL ALESSANDRIA 82-57

CONTRO ALESSANDRIA SENZA DUBBI!

Una partita che obiettivamente ha finito di avere una storia all'inizio del terzo quarto, quando capitan Grugnetti e Soci hanno stretto in difesa costringendo i piemontesi a soli 7 punti nel parziale. Nei primi due quarti tanti tentativi della Expo Inox di scappare, ma qualche imprecisione in difesa e qualche distrazione di troppo in attacco consentono ai rossi alessandrini di rimanere comunque vicini alla partita.

Poi il cambio di passo nel terzo parziale e l'amministrazione attenta nel quarto finale.

Ora la testa e le energie vanno a domenica 22 quando a Pavia si disputerà il vero derby pavese: al PalaRavizza, alle 18, Nadirex Pavia - Expo Inox Mortara, ormai una classica...

Prova di sostanza per Luca Tardito (foto Daniele Piedinovi)
Prova di sostanza per Luca Tardito (foto Daniele Piedinovi)

EXPO INOX MORTARA - ZIMETAL ALESSANDRIA  82-57

(26-16, 45-32, 63-39)

 

MORTARA: DEL SORBO 15, Fant, Avanzini, CAVALLARO 18, GRUGNETTI 18, MOSSI 20, Manuelli 2, Bossi, Di Paola, TARDITO 9. All. Zanellati, ass. Werlich e Marcone.

 

ALESSANDRIA: Francescato, Milone 3, Danna, SALVATORE 13, GRILLI 13, Palmesino, BAZZOLI 9, FERRI 9, PAVONE 2, Stassi 8. All. Vandoni, ass. Vigneri.

 

Tiri liberi: Mortara 11/11, Alessandria 12/18.

5 falli: nessuno. Fallo antisportivo a Manuelli (M) e Grilli (A), fallo tecnico a Milone (A).

Arbitri: Borghi e Gazzè di Como.

Spettatori: 300 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

15/12/2013 h 17,55

EXPO INOX - PALL. PIACENTINA 75-77

UN GRAN TAP-IN DI GASPARIN (VALIDISSIMO) SULLA SIRENA LEVA I DUE PUNTI A MORTARA!

Così come l'ultimo sospiro aveva premiato i ragazzi di coach Zanellati a Piombino, così l'acrobazia pazzesca di Gasparin premia sulla sirena la Pallacanestro Piacentina a Mortara.

Un battito di ciglia prima della fine la mano destra di Gasparin spinge la palla in fondo alla retina mortarese e decreta la vittoria di Rombaldoni & C., dopo che i gialloblu di casa erano risaliti dal -15 del 20° (35-50, addirittura 32-50 qualche istante prima) disputando un eccellente secondo tempo.

Mirko Cavallaro in contropiede (foto Daniele Piedinovi)
Mirko a canestro (foto Daniele Piedinovi)

EXPO INOX MORTARA - PALL. PIACENTINA 75-77

(18-23, 35-50, 56-61)

 

MORTARA: DEL SORBO 8, Fant, Avanzini n.e., CAVALLARO 15, GRUGNETTI 17, MOSSI 19, Manuelli 8, Bossi n.e., DI PAOLA, Tardito 8. All. Zanellati, ass. Werlich e Marcone.

 

PIACENZA: GAMBOLATI 10, Rombaldoni 11, ZAMPOLLI 11, BONAIUTI 12, GASPARIN 18, Ziotti n.e., Italiano 4, Mazzocchi n.e., Speronello 2, GAROFALO 9. All. Coppeta, ass. Zamboni.

 

Tiri liberi: Mortara 7/13, Piacenza 10/11.

5 falli: nessuno, fallo tecnico alla panchina di Mortara.

Arbitri: Guida e Tarascio di Siracusa.

Spettatori: 300 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

8/12/2013 h 1,45

DANIELE MANUELLI CONVOCATO IN NAZIONALE UNDER20!

Grande soddisfazione per il giovane Daniele Manuelli che pochi giorni fa ha ricevuto la convocazione ufficiale al raduno collegiale della Nazionale Italiana Under20 in programma il 16 e il 17 dicembre all'Acqua Acetosa di Roma, raduno relativo alla selezione per i Campionati Europei 2014 che si terranno sull'isola di Creta dall'8 al 20 luglio del prossimo anno.

Daniele Manuelli
Daniele Manuelli

A Daniele grandi complimenti da tutta la Società e un rinnovato invito a proseguire con determinazione lungo la strada intrapresa!

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

2/12/2013 h 23,50

SOLBAT PIOMBINO - EXPO INOX 50-51

LA TOSCANA E' ANCORA TERRA DI CONQUISTA!

A 4" dalla sirena finale parte dalle mani di Marco Mossi la tripla che vale il terzo referto rosa lontano dalle mura amiche.

Dopo una gara durante la quale dire di aver "litigato col ferro" è un eufemismo (poco meno del 30% totale dal campo), arriva la giocata che stacca altri due punti importantissimi per la classifica del B.T. Battaglia, ora solitaria a quota 10 punti.

Altra nota positiva il rientro, quasi a pieno servizio, di Luca Tardito che mette insieme minuti di grande efficacia.

 

SOLBAT PIOMBINO - EXPO INOX MORTARA 50-51

(16-18, 27-23, 42-32)

 

PIOMBINO: IARDELLA 7, GUERRIERI 2, Magnani 4, MALVONE 6, BIANCANI 12, Modica 2, Cunico 2, IANNILLI 13, Bianchi, Caronna 2. All. Padovano, ass. Iacopini.

 

MORTARA: DEL SORBO 9, Fant, Avanzini n.e., CAVALLARO 10, GRUGNETTI 7, MOSSI 13, Ratti A. n.e., Manuelli, DI PAOLA, Tardito 12. All. Zanellati, ass. Werlich e Marcone.

 

Tiri liberi: Piombino 8/11, Mortara 7/9.

5 falli: Del Sorbo (M), fallo antisportivo a Tardito (M).

Arbitri: Posti e Cardano.

Spettatori: 150 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

2/12/2013 h 8,30

IL NUOVO CAMPO E' PRONTO!

Da oggi il nuovo campo del PalaGuglieri è pronto e la Expo Inox torna a casa!

Sabato 7 dicembre (omologazione permettendo) ritornerà anche il Campionato di Divisione Nazionale B.

Il nuovo parquet del palaGuglieri
Il nuovo parquet del palaGuglieri

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

27/11/2013 h 23,20

EXPO INOX - MONTECATINI 89-82

QUANDO IL GIOCO SI FA DURO...

E' vero che il basket moderno è agonismo, intensità, "mani addosso", ma il talento conta sempre in maniera determinante.

Montecatini arriva al PalaBasletta per buttarla sulla "bagarre" giocando una gara maschia e intensa a cui i gialloblu del Presidente Riccio però sanno rispondere per le rime e mettere quel briciolo di talento in più per portare a casa altri due punti im-por-tan-tis-si-mi!

Cavallaro (atteso particolarmente e autore di una gara da ricordare) e i suoi capiscono subito che la serata non sarà morbida; partono bene i toscani ma sono i padroni di casa a riprendere poi in mano il bandolo della matassa (12-11 con due liberi di Mirko al 6°), conducendo più o meno sempre dopo i primi svantaggi iniziali. Alla metà esatta dell'ultimo parziale i termali, condotti da un "indiavolato" Russo, riagguantano la parità (69-69 tap-in di Giarelli), ma le giocate di Del Sorbo e del capitano rimettono la gara sulla giusta via.

Tutti hanno fornito, come a Livorno, contributi importantissimi: Cavallaro una grandinata di punti con oltre il 55% complessivo dal campo, Mossi pure lui tanti canestri e tante "botte" prese (8 falli subiti), Scugni altrettanto bene in fase realizzativa oltre che ben 8 rimbalzi difensivi e 5 assist, Pietro "Macchina da guerra" che fa le giocate del match nell'ultimo parziale oltre che 5 falli subiti, 7 rimbalzi e 1 stoppata determinante, Manuelli che conferma le sue capacità di bomber con punti pesantissimi, Dipo che se guardi le statistiche non capisci perchè possa giocare 32' in DNB ma se poi guardi la partita lo capisci eccome, Fant che fornisce 11' di grande autorità in regia e di prezioso riposo ai compagni più utilizzati.

Mirko segna il primo canestro del match (foto Daniele Piedinovi)
Mirko segna il primo canestro del match (foto Daniele Piedinovi)

EXPO INOX MORTARA - MONTECATINI 89-82

(27-20, 49-39, 63-56)

 

MORTARA: DEL SORBO 13, Fant, Avanzini n.e., CAVALLARO 27, GRUGNETTI 18, MOSSI 19, Ratti A. n.e., Manuelli 12, Bossi n.e., DI PAOLA. All. Zanellati, ass. Werlich e Marcone.

 

MONTECATINI: QUARTUCCIO 12, Panetta 3, Biagini, RUSSO 24, FIORENTINO, GIARELLI 9, Caroli 3, PAGNI 8, Donati 8, Doveri 15. All. Barsotti, ass. Niccolai.

 

Tiri liberi: Mortara 25/31, Montecatini 12/15.

5 falli: Giarelli e Caroli (MTC), fallo tecnico a Del Sorbo (M) e alla panchina di Mortara.

Arbitri: Poletti e Corbari.

Spettatori: 400 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

24/11/2013 h 17,50

IL NUOVO CAMPO DEL PALAGUGLIERI E' QUASI PRONTO MA CONTRO MONTECATINI SI GIOCA A VIGEVANO!

Come si sa ormai da tempo, visti i lavori di rifacimento del parquet del Palazzetto dello Sport "R. Guglieri" di Mortara - campo di casa della EXPO INOX - la gara contro lo Sporting Club 1949 Montecatini si svolgerà al PalaBasletta di Vigevano sabato 23 novembre p.v., con salto a due alle ore 21.

Si ritornerà tra le mura amiche sabato 7 dicembre (ore 21) in occasione della gara contro la Bakery Piacenza.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

20/11/2013 h 17,45

DON BOSCO LIVORNO - EXPO INOX 67-75

A LIVORNO UNA VITTORIA CHE VALE MOLTO!

Una grande prova di solidità, un primo quarto dei sogni con il 75% dal campo, un protagonista diverso per ogni porzione di partita: Mossi "da serie A" nel primo quarto, Manuelli certamente "man of the match", Di Paola concreto e "cancellatore" di Benvenuti, Fant che gioca minuti di grande qualità (anche per i polmoni del capitano), Cavallaro che trova l'assist decisivo per la tripla decisiva del capitano, lo stesso Scugni che piazza le giocate giuste al momento giusto e il "Guerriero" Del Sorbo che nel secondo tempo - quasi senza segnare - fa 17 di valutazione.

Alla fine 2 punti presi in uno dei templi del basket italiano, una soddisfazione sopraffina e ossigeno puro per la classifica!

Sabato prossimo ancora sapori di Toscana: al PalaBasletta di Vigevano (il PalaGuglieri sta rinnovando il parquet) arriva Montecatini (ore 21)...

DON BOSCO LIVORNO - EXPO INOX MORTARA 67-75

(19-30, 32-43, 53-60)

 

LIVORNO: SANGUINETTI 23, Della Rosa 3, SOLLITTO 2, Mazzantini 2, Marchini 15, Lucarelli, LEMMI 3, Artioli, Malfatti 2, BENVENUTI 17. All. Da Prato, ass. Del Re.

 

MORTARA: DEL SORBO 12, Fant, Avanzini n.e., CAVALLARO 6, GRUGNETTI 14, MOSSI 22, Ratti A. n.e., Manuelli 17, DI PAOLA 4, Ferretti n.e. All. Zanellati, ass. Werlich e Marcone.

 

Tiri liberi: Livorno 11/14, Mortara 8/13.

5 falli: Di Paola (M), fallo tecnico a Grugnetti (M).

Arbitri: Battista e Capponi.

Spettatori: 250 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

18/11/2013 h 21,35

EXPO INOX - CUS TORINO 77-85 d. 1 t.s.

CON TORINO UN'ALTRA OCCASIONE PERSA!

Una partita che fino a 19" dal 40° era nelle tasche di Mortara (69-68)...  Poi un fischio quanto meno strano, i due tiri liberi che Fevola trasforma solo a metà e infine l'ultimo tiro di Mirko Cavallaro che non trova il centro, per l'over-time nel quale i ragazzi del Presidente Riccio si squagliano come un gelato al sole di agosto.

Altri due punti che potevano fare una classifica decisamente diversa... E domenica prossima sarà di nuovo Toscana, a Livorno, al mitico palazzetto di via Allende in casa di una delle attuali capolista.

Mirko Cavallaro in sospensione contro Fevola (foto Daniele Piedinovi)
Mirko Cavallaro in sospensione contro Fevola (foto Daniele Piedinovi)

EXPO INOX MORTARA - CUS TORINO 77-85 d. 1 t.s.

(19-20, 39-39, 56-54, 69-69)

 

MORTARA: Ratti E. n.e., DEL SORBO 19, Fant, CAVALLARO 15, GRUGNETTI 11, MOSSI 26, Ratti A. n.e., Manuelli, Bossi n.e., DI PAOLA 6. All. Zanellati, ass. Werlich e Marcone.

 

TORINO: Chiotti 2, Alberti, FEVOLA 21, PERSICO 10, Ficetti, LIBERATI 7, CANELO 18, Tuci 4, RAUCCI 15, Sodero 8. All. Guidi, ass. Sacco e Tavella.

 

Tiri liberi: Mortara 15/18, Torino 8/17.

5 falli: Sodero (T), antisportivo a Cavallaro (M).

Arbitri: Liberali e Patrone.

Spettatori: 400 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

10/11/2013 h 18,00

COMPUTER GROSS - EXPO INOX 65-63

A EMPOLI NON CE LA SI FA, PER UN SOFFIO!

Una partita nella quale i ragazzi di coach Zanellati hanno dato tutto, fino alla fine, purtroppo in una serata in cui le percentuali dal campo non funzionano come dovrebbero. E poi la caviglia di Tardito, i fischietti veneti non propriamente precisissimi e, non ultimo, un campo con qualche problema di grip...

Sabato c'è l'esame CUS Torino che in questa giornata ha sorpreso la corazzata Pavia; davvero importante!

Un gancione di Di Paola a segno contro Ravazzani (foto Daniele Piedinovi)
Un gancione di Di Paola a segno contro Ravazzani (foto Daniele Piedinovi)

COMPUTER GROSS EMPOLI - EXPO INOX MORTARA 65-63

(23-16, 32-33, 51-50)

 

EMPOLI: Galligani, MARIOTTI 13, Manetti Se., SESOLDI 11, TERROSI 11, MANETTI Sa. 9, Bacci n.e., RAVAZZANI 9, Berni, Cappa 12. All. Quilici, ass. Fioravanti.

 

MORTARA: Ratti E. n.e., DEL SORBO 18, Fant, CAVALLARO 11, GRUGNETTI 8, MOSSI 15, Ratti A. n.e., Manuelli 3, Bossi n.e., DI PAOLA 8. All. Zanellati, ass. Werlich e Marcone.

 

Tiri liberi: Empoli 15/25, Mortara 6/9.

5 falli: Mossi (M).

Arbitri: Chiodi e Meneghini.

Spettatori: 200 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

3/11/2013 h 11,45

LA FALEGNAMI vs. EXPO INOX 72-76

ARRIVA DA CASTELFIORENTINO IL PRIMO REFERTO ROSA "ON THE ROAD" IN DNB!

In una domenica "torrida" (24° C al 27 ottobre non sono per niente abituali) il Basket Team Battaglia "strappa" il primo referto rosa in trasferta nel Campionato di Divisione Nazionale B.

Il primo e fondamentale fattore da sottolineare quale vera origine di questa importante vittoria è senz'altro la tenuta mentale della squadra; l'inizio non è certo dei migliori (13-4 ABC dopo poco più di 3'). Lo sviluppo della gara presenta poi tante situazioni che in assenza di una "tenuta mentale" solida avrebbero potuto portare a una dolorosa sconfitta; ci si riferisce soprattutto agli allunghi di Cavallaro (prestazione sontuosa la sua) e compagni sempre rintuzzati dalla squadra di casa, culminati con il riaggancio sul 63-63 a circa 4' dalla fine, dopo il "disastro Tardito" (fallo più canestro, tecnico ed espulsione) costato ai gialloblu ben 8 punti in un batter d'occhio.

In questo preciso frangente, ma anche più volte nel corso del terzo e del quarto periodo, la robustezza degli uomini di Zanellati esce in tutto il suo splendore, portando poi, con grande merito, a chiudere la gara con la prima vittoria lontano da Mortara.

Dopo l'avvio in folle, (come detto 13-4 ABC) Cavallaro, il capitano e lo stesso Tardito vanno a ricucire sul 13-13; poi batti e ribatti fino al 17-17 del 10°.

L'inizio del secondo parziale è un black-out offensivo generale; per oltre 2' solo errori. Poi Del Sorbo trova l'assist per Mossi che sigla il primo vantaggio esterno (17-19 Expo Inox). L'ABC reimpatta immediatamente.

Una serie di giocate offensive sensate e di giocate difensive determinate portano al primo vero piccolo allungo (22-28 sulla tripla di Mossi); Mortara ora è fluida. Fant da fiato a Grugnetti e Di Paola a Tardito. Cavallaro ha già dato molto e lascia spazio al giovane Manuelli che appena entrato piazza la tripla del +8 (23-31) su bella assistenza di Fant (è il 17°). Mortara rimane concreta e allunga ancora un pochino (28-37 all'intervallo lungo), non  prima di aver subito il primo dei tanti rientri toscani (28-31 al 18°).

Nel secondo tempo la storia è quella descritta già più sopra: allunghi di Mortara, rientri di Castelfiorentino, fino al pericoloso 63-63 propiziato si dalle peripezie dei due folletti Venucci e Tommei, ma anche dal sopra riferito "disastro Tardito".

Negli ultimo 200" però la sostanza è tanta: i gialloblu reagiscono e fanno tutto quanto serve per riappropriarsi della vittoria, ancora con "superMirko" a dare le zampate decisive.

Ora due vittorie (e due sconfitte) dipingono un quadro dai colori assolutamente più vivi...

Sabato 2/11 un'altra trasferta toscana (Empoli), a pochi chilometri dal luogo in cui si è conquistato il primo sigillo in trasferta.

 

LA FALEGNAMI CFI - EXPO INOX MORTARA 72-76

(17-17, 28-37, 47-52)

 

CASTELFIORENTINO: MONTAGNANI 4, CROTTA 8, Tommei 24, Belli n.e., BERTOLINI 9, VENUCCI 18, Stefanelli, Mastroianni 3, PAPI 4, Dolic 2. All. Angelucci, ass. Bagnoli e Betti.

 

MORTARA: DEL SORBO 5, Fant, CAVALLARO 26, GRUGNETTI 15, MOSSI 16, Manuelli 3, Bossi n.e., TARDITO 7, Di Paola 4, Ratti A. n.e. All. Zanellati, ass. Werlich e Marcone.

 

Tiri liberi: Castelfiorentino 20/27, Mortara 17/21.

5 falli: Tardito (M).

Fallo tecnico a Tardito (M), espulso.

Arbitri: Venturi e Venturini.

Spettatori: 200 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

29/10/2013 h 13,05

EXPO INOX vs. FORTITUDO BOLOGNA 76-68

EXPO INOX MORTARA, LA PRIMA VITTORIA IN DNB E' STORICA!

Quando ognuno si carica sulle spalle l'onere di fare bene ciò che gli spetta, allora i risultati arrivano!

E' questa la sintesi della partita contro la Fortitudo nella quale tutti, ma proprio tutti, hanno fatto quanto sapevano di poter e di dover fare.

La coreografia è di grande impatto: c'è la Fossa dei Leoni (oltre 150 i tifosi felsinei arrivati) che canta ininterrottamente, c'è la diretta televisiva e radiofonica, c'è il PalaGuglieri stipato (oltre 800 i presenti) con i tifosi mortaresi che certo non si lasciano sopraffare in quanto a voce, ci sono due squadre che hanno una voglia matta di riscattare un periodo non proprio brillante.

Il palazzetto R. Guglieri veramente gremito (foto Daniele Piedinovi)
Il palazzetto R. Guglieri veramente gremito (foto Daniele Piedinovi)

La prima palla è di Mortara ma Mirko Cavallaro non concretizza e allora la transizione bolognese, con Venturelli, crea il primo centro (0-2 e unico vantaggio Fortitudo di tutta la gara).

Poi c'è la veemente risposta dei gialloblu, elettrizzati, oltre che dalla grande settimana di allenamenti appena trascorsa, anche dalla cornice veramente di altra categoria: ed è un 13-0 che annichilisce Caroldi e compagni che si impastano e subiscono l'intensità difensiva dei padroni di casa i quali concretizzano 4 recuperi nei primi 100".

De Min servito da Venturelli mette il primo canestro bolognese dopo quasi 4' di black-out; capitan Scugni dirige da par suo e, dopo due tentativi sfortunati, Cavallaro infila la tripla del 16-4. La partita ha un solo padrone.

Il frastuono è pazzesco! Un bel p&r di Caroldi e Spizzichini valgono il 16-6; poi la partita assume lineamenti più realistici e Bologna ricuce sul 23-14 della prima sirena.

Bologna comunque c'è e non da assolutamente segni di resa, tanto che nel secondo parziale, complice un leggero calo di tensione dei mortaresi e soprattutto grazie all'impatto delle seconde linee Sabatini e Serravalli, i bolognesi rientrano (al 18°) sul -1 (30-29). Immediato il time-out di Zanellati che ci parla sopra.

Al rientro la Expo Inox è sopraffatta dalla difesa Fortitudo che la costringe a una palla persa per infrazione di 24"; nello sviluppo successivo però i felsinei non concretizzano e due tiri liberi di Mossi a pochi secondi dall'intervallo fissano il parziale di metà gara sul 32-29 (nel secondo periodo 9-15 per Bologna).

Al rientro in campo dopo la pausa lunga è Caroldi a riavvicinare nuovamente a -1 i suoi; poi due transizioni fulminee di Cavallaro riportano Mortara a distanza di sicurezza (36-31).

Bologna continua a inseguire il sorpasso, Mortara tiene; dopo un altro minuto è 38-33, poi 1/2 ai liberi di Caroldi per il 38-34.

La Expo Inox regge agli innumerevoli tentativi di Bologna; il vantaggio interno oscilla tra i 4 e i 6 punti e tale rimane alla penultima sirena: 53-47.

I gialloblu intravvedono l'impresa, ma preoccupa la situazione falli di Grugnetti, Del Sorbo e Tardito.

Inizia l'ultimo periodo: Caroldi e De Min vanno a segno e ricuciono per l'ennesima volta (53-51), un "fortunoso", ma cercato, cesto di Manuelli ridà ossigeno. La Fortitudo è a zona, si intravvede la metà del quarto periodo, la circolazione di palla gialloblù, diretta dal capitano, mette nelle mani di Cavallaro la palla che (da 8 m) vale il +7... Sembra fatta! Ma non è così: a circa 4' dalla fine la Fortitudo rientra per l'ennesima volta sul 63-60; 1/2 ai liberi di Cavallaro vale il +4 a 3' 30"... ma non è mai finita perchè un reiterato fraseggio tra Pederzini e Spizzichini (forse con una infrazione di 3") vale il 64-62. Un fallo di Spizzichini su Tardito decreta altri due liberi che però il lungo eporediese trasforma solo a metà (65-62); sull'altro fronte la difesa è forte e costringe la Fortitudo a un tiro disordinato con rimbalzo del capitano.

Tremano le gambe, il pubblico è tutto in piedi, la Fossa canta ma quando lo stesso capitan Scugni piazza l'arresto e tiro del 67-62 l'urlo "Mortara, Mortara!" sale talmente alto da far tremare le lamiere del palazzo.

Time-out immediato di coach Tinti quando mancano 2'12".

Poi c'è un super canestro di Spizzichini, Pederzini a rimbalzo spinge via Del Sorbo e per il bonus la guardia genovese va in lunetta e fa (pure lui) 1/2 per il 68-64; successivamente Pederzini per il 68-66 (tutto è ancora aperto a poco più di 1'), pochi istanti più tardi Caroldi perde per un attimo Scugni, Del Sorbo lo vede e gli scarica la palla che il capitano lascia partire proprio davanti alla panchina bolognese con coach Tinti a un passo. Quando la retina si ribalta è chiaro a tutti che la partita è veramente lì da prendere (71-66)!

Sul fronte opposto Venturelli si guadagna due liberi che sono trasformati (71-68) e ridanno speranza agli ospiti, nel ribaltamento "Macchina da guerra" Del Sorbo (copyright Max Marchesi) si trova un mis-match contro De Min e va fino in fondo realizzando il canestro che chiude i conti (mancano 45" e il tabellone dice 73-68).

"Macchina da guerra" Del Sorbo (foto Daniele Piedinovi)
"Macchina da guerra" Del Sorbo (foto Daniele Piedinovi)

L'ennesima palla persa dai felsinei (questa volta per infrazione di passi) consegna una vittoria storica al Basket Team Battaglia che mette in archivio i primi due punti in DNB e lo fa contro la nobilissima e mai doma Fortitudo Bologna.

Negli ultimi secondi solo falli tattici che servono a chiudere il referto sul 76-68 per gli uomini di coach Zanellati.

La prova complessiva è superlativa, il quintetto fornisce quello che sa e tutti coloro che sono entrati dalla panchina "catalizzano" con minuti di qualità e giocate robuste.

I dubbi di non saper tornare a vincere sono completamente fugati!

 

EXPO INOX MORTARA - TULIPANO FORTITUDO BOLOGNA 76-68

(23-14, 32-29, 53-47)

 

MORTARA: DEL SORBO 12, Fant, Avanzini n.e., CAVALLARO 15, GRUGNETTI 17, MOSSI 15, Manuelli 8, Fini n.e., TARDITO 9, Di Paola. All. Zanellati, ass. Werlich e Marcone.

 

BOLOGNA: CAROLDI 7, Serravalli 4, Bartolozzi n.e., Fin, DE MIN 15, De Ruvo 1, SPIZZICHINI 14, PEDERZINI 14, Sabatini 4, VENTURELLI 9. All. Tinti, ass. Politi e Lopez.

 

Tiri liberi: Mortara 17/22, Bologna 19/26.

5 falli: Grugnetti (M).

Arbitri: Somensini e Lunghi.

Spettatori: 800 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

21/10/2013 h 12,30

EXPO INOX vs. FORTITUDO BO del 19/10/2013

PREVENDITA BIGLIETTI

Da martedì 15  a venerdì 18 ottobre presso il PalaGuglieri di via dell'Arbogna/via Ciniselli sarà affettuata la prevendita biglietti per la partita di sabato 19 ottobre contro la Fortitudo Bologna.

Un incaricato sarà presente dalle 18 alle 20 nella sede del Basket Team Battaglia del PalaGuglieri.

Per ulteriori informazioni telefonare al n. 3312920748 in orari d'ufficio oppure inviare una e-mail dalla sezione "Contatti" di questo sito.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

15/10/2013 h 7,00

TRAMEC CENTO - EXPO INOX 78-66

PER I PRIMI DUE PUNTI IN DNB SI DEVE ANCORA ASPETTARE, ANCHE A CENTO LA EXPO INOX NON TROVA LA VITTORIA!

Una prestazione non ancora all'altezza della categoria quella della Expo Inox che a Cento, di fronte a oltre 500 persone, non trova ancora la quadra per produrre una partita solida per 40 minuti.

Bene in attacco per i primi due quarti, approssimativi in difesa con svarioni e interpretazioni non proprio ortodosse; se, come dice coach Zanellati "...l'attacco non è un problema...", si rivela ben presto un problema la difesa che non è mai attenta e incisiva, tanto che già nel primo quarto l'attacco centese confeziona 23 punti (contro i 19 dei gialloblu).

Nel secondo parziale Mortara rimane a contatto degli avversari rendendosi protagonista di buone scelte in attacco, presentando però sempre una condizione difensiva quanto meno rivedibile. Coach Zanellati fa ampio ricorso alla zona e le cose sembrano andare leggermente meglio tanto che all'incirca a metà del parziale un canestro impossibile di Mossi e una recuperata con successiva schiacciata di Del Sorbo portano Mortara avanti sul 30-31.

In questa fase le due squadre vanno a braccetto con continui reciproci sorpassi, fino alle fasi finali del secondo quarto quando sul -6 Del Sorbo si vede sanzionato un inesistente sfondamento su canestro in penetrazione che avrebbe decretato forse il -3 (visto che il fallo era stato probabilmente subito dalla guardia genovese e non commesso).

Si va al riposo lungo sul 43-37 e quindi ancora perfettamente in partita.

E' però purtroppo il terzo quarto a segnare definitivamente il match: la difesa continua ad essere disattenta (molti i secondi tiri concessi) e l'attacco diventa un problema in quanto le scelte non sono più razionali ed inevitabilmente le percentuali si abbassano. Dopo un primissimo avvicinamento sul 45-41 (Di Paola dalla media), nei successivi 6' è Cento che con un parziale di 10-3 mette le mani sulla partita (55-44).

A pochi secondi dal 30° due liberi di Tardito sembrano ricongiungere (59-51), ma subito dopo una tripla chirurgica di Mabilia rimette Cento sul +11 (62-51).

Ad inizio ultimo periodo un minibreak confezionato da Carretti e Nieri (66-51) manda i titoli di coda per questa seconda giornata di DNB che vede la prima vittoria stagionale di Cento e Mortara ancora al palo.

Sabato a Mortara arriverà la Fortitudo Bologna, reduce da un sanguinoso -20 rimediato a Tortona.

Onde consentire un agevole acquisto dei biglietti per questa partita sarà effettuata una prevendita a partire da martedì 15/10 presso il palazzetto di Mortara. A breve i dettagli.

BENEDETTO XIV CENTO - EXPO INOX MORTARA  78-66

(23-19, 43-37, 62-51)

 

CENTO: MABILIA 6, De Pascale 2, Ikangi, NIERI 11, DI TRANI 16, Masina n.e., CARRETTI 22, Balboni N., Silimbani 14, AGUSTO 7. All. Giuliani, ass. Moffa e Balboni G.

 

MORTARA: DEL SORBO 16, Fant, Avanzini n.e., CAVALLARO 5, GRUGNETTI 6, MOSSI 23, Manuelli, TARDITO 12, Di Paola 4, Ratti A. n.e. All. Zanellati, ass. Werlich e Marcone.

 

Tiri liberi: Cento 15/18, Mortara 7/10.

5 falli: Del Sorbo (M).

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

13/10/2013 h 17,20

CON LA PRESENTAZIONE ALLA CITTA' DI VENERDI' 27/9 E L'AMICHEVOLE CONTRO URANIA DI SABATO 28/9 FINISCE LA PRE-STAGIONE 2013-14

Venerdì sera a "Tri pas in piasa", manifestazione a ridosso della Sagra dell'Oca, la squadra che parteciperà al Campionato Italiano di Divisione Nazionale B 2013-2014 è stata presentata, al gran completo (nella foto), al numeroso pubblico presente in piazza Silvabella.

Tra gli atleti, lo staff tecnico e i dirigenti, era presente anche il patron Paolo Riccio che non ha voluto mancare alla presentazione.

La Expo Inox 2013-14 alla presentazione alla Città
La Expo Inox 2013-14 alla presentazione alla Città

Sabato pomeriggio al PalaGuglieri l'ultimo impegno agonistico prima dell'inizio del campionato: alle 17,30 la Expo Inox ha incontrato l'Urania Milano, formazione di pari categoria militante però nel girone B.

Per precisione di cronaca nelle fila dei milanesi mancavano il capitano Chiragarula e la giovane ala Torgano, così come per coach Zanellati non era disponibile Daniele Manuelli alle prese con un fastidio muscolare.

La partita, al fine di entrare nell'atmosfera "Campionato", si è disputata su quattro tempi di 10' effettivi ciascuno con regolare tenuta del punteggio e conta dei falli.

Gara brillante dei gialloblu che alla fine vincono anche largamente mettendo in mostra tanti minuti di grandissima qualità offensiva e significativi miglioramenti nella fase difensiva.

In grande spolvero gli esterni, grande solidità del reparto lunghi, ottimi segnali dai giovani Avanzini e Fini, in campo per tanti minuti.

 

EXPO INOX - URANIA  78-57

Parziali: 23-20, 34-38, 62-47

 

Mortara: DEL SORBO 19, Fant 3, Avanzini 2, CAVALLARO 13, GRUGNETTI 8, MOSSI 20, Manuelli n.e., Fini, TARDITO 9, Di Paola 4. All. Zanellati, assistenti Werlich e Marcone.

 

Milano: RESCA 14, De Bettin 5, BIGANZOLI 2, BIANCHI 4, Pagani n.e., PALEARI 10, Janelidze 4, MASIERI 18, Torgano n.e. All. Ghizzinardi.

 

Da lunedì 30/9 è aperta la campagna "SOCIO SOSTENITORE 2013-14" con l'adesione alla quale si avrà la tessera che consentirà l'ingresso gratuito per tutta la stagione DNB (prima fase, fase ad orologio ed eventuale post-season).

Per informazioni e per la sottoscrizione recarsi al Palazzetto di via dell'Arbogna dal lunedì al venerdì dopo le 17 oppure sabato 5/10 e sabato 19/10 prima dell'inizio della partita.

La campagna si concluderà sabato 19/10 in concomitanza della gara contro la Fortitudo Bologna.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

29/9/2013 h 16,40

L'UNDER15 DI COACH GEROSA E' "ELITE"!

Applausi, soltanto applausi per l'Under15 del B.T. Enrico Battaglia Mortara!

La finale per accedere al Campionato Regionale Under15 Elite è una vera battaglia e, quindi, la differenza tra vincere e perdere la fanno le piccole cose...

E con questa vittoria il B.T. Battaglia acquista la consapevolezza dei propri mezzi e del buon lavoro svolto e in svolgimento: in primis la sinergia con la Società satellite U.S. S.Giovanni Bosco Abbiategrasso che, oltre a Bruno Invernizzi e Mattia Fiora (già al B.T. Battaglia l'anno scorso), ha quest'anno "fornito" anche Luca Lio e Andrea Negrini.

Il Campionato Regionale Elite a 14 squadre sarà un nuovo piano di confronto sia per gli atleti che per la società in quanto si sfideranno compagini più attrezzate tecnicamente, fisicamente e tatticamente.

L'obiettivo sarà comunque quello di misurarsi con tutti al massimo delle proprie potenzialità.

Coach Enrico "Gerry" Gerosa
Coach Enrico "Gerry" Gerosa

La cronaca: Mortara arriva alla finale di Figino Serenza dopo un sonante +27 su Rovello (lunedì 16/9 a Milano) e senza, purtroppo, Bruno Invernizzi, uno dei pilastri della squadra, infortunatosi alla caviglia proprio in semifinale, mentre Albavilla, che in estate ha unito le forze con Orsenigo Basket, aveva sudato per battere Cusano (71-65).

Pronti via e subito la gara si incanala lungo un equilibrio pazzesco: nel primo parziale dominano le difese mentre nel secondo il Battaglia è sostenuto da una grande prestazione di Filippo Marcone che segna e dirige da par suo la squadra. I comaschi però, soprattutto con le iniziative di Pleuteri e Bartesaghi, non mollano.

Non cambia la musica nella ripresa con Mortara che cerca spesso la fuga, sprecando con troppe troppe palle perse (alla fine saranno ben 30) tante occasioni per chiudere e, di conseguenza, il vantaggio lomellino non supera mai i 6 punti.

Il finale è piuttosto convulso: un canestro da fuori di Marcone sigla il 59-56 quando manca un solo giro di lancette, ma qui i gialloblu perdono malamente due palloni convertiti dal solito Pleuteri nel sorpasso (59-60); Mortara sbaglia in attacco e la palla va ai lariani quando il cronometro dice 29" da giocare.

Time-out e nell'azione seguente il Battaglia tiene con grande tenacia in difesa, impedendo addirittura la conclusione avversaria (5,87" alla sirena finale); contro time-out per Gerry che dispone: sulla rimessa fallo dei comaschi (non c'è bonus) e 4" da giocare. Nuova rimessa e Edo Mezza va fino in fondo regalando questa vittoria meritata ed importante al suo team che accede al secondo campionato regionale.

MVP assoluto certamente Edo Mezza (nella foto) che oltre al canestro finale (tanta roba!), produce una super partita da 24 punti con 10/16 dal campo, 14 rimbalzi, 8 falli subiti e 27 di valutazione!  

PARRAVICINI ALBAVILLA - B.T. E. BATTAGLIA MORTARA 60-61

(11-13, 29-31, 49-48)

 

ALBAVILLA: Palumbo 2, Bergamo 10, Gianatti, Boscolo 4, Bartesaghi 18, Mecca 6, Bottinelli, Pozzoli, Orsenigo 3, De Marinis, Pleuteri 17, Latella. All. Spinelli e Sangalli.

 

B.T. E. BATTAGLIA MORTARA: Marcone 15, Lio 1, Negrini, Orlandi n.e., Fiora 6, Sala 7, Filipponi E., Karadakov, Rao 8, Mezza 24. All. Gerosa.

 

La pattuglia pavese per il Campionato Elite Under15 sarà composta, oltre che dai mortaresi, anche dall'Accademia Pavia che ha battuto nettamente il Basket Sesto Calende per 63-35.

Nulla da fare per Casteggio, eliminata dalla Pallacanestro Magenta, e per la CAT Vigevano che esce sconfitta dalla Sportiva Boffalorese per 40-59.

Here You Can Pavia era stata già sconfitta in semifinale per 54-66 dalle Aquile Lonato.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

19/9/2013 h 12,10

CON LA PRIMA AMICHEVOLE ARRIVA ANCHE LUCA TARDITO!

E' proprio in concomitanza con la prima uscita stagionale l'ufficializzazione dell'arrivo di Luca TARDITO (nella foto già con la nuova casacca) in uscita da Trapani (DNB gir. C).

Il giovane lungo di Ivrea approda dunque alla corte del Presidente Riccio dopo un brillante lavoro condotto dallo staff dirigenziale che trova così il tassello che dà la forma definitiva al roster 2013-2014.

Il nuovo arrivo Luca Tardito
Il nuovo arrivo Luca Tardito

Luca (ala-centro di 202 cm del 1989), come detto, arriva da Trapani dove già aveva giostrato nella stagione 2010-2011 (DNA) conquistando allora la promozione in Lega2. nel 2011-2012 è a Matera in DNB e nell'ultima stagione ancora a Trapani (DNB) dove ha prodotto, in 23 minuti di impiego, circa 8 punti e 5 rimbalzi abbondanti di media. Negli anni precedenti svariate esperienze tra C Regionale e addirittura la Serie A, tra Biella e Valenza e la convocazione (nel 2007) agli Europei di Spagna con la Nazionale U18.

Il Presidente, lo staff tecnico e dirigenziale, i compagni e i tifosi lo accolgono con il solito auspicio per una stagione serena e ricca di soddisfazioni.

Per la cronaca anche un cenno alla prima sgambata della stagione, come l'anno scorso con il Derthona di coach Arioli; gara su 4 quarti e mezzo, ben giocata dai gialloblu di Zanellati nel primo e nel terzo quarto.

Da rilevare l'assenza, o meglio la sola presenza in panca, di Marco Di Paola, precauzionalmente tenuto a riposo per l'affaticamento muscolare derivato dall'attività fisica degli ultimi giorni e, nelle fila del Derthona, l'assenza di Marco Venuto alle prese con qualche fastidio fisico.

Come detto buone cose all'inizio e nel terzo parziale, poi qualche opacità soprattutto dovuta ai carichi di lavoro fisico; buonissimi segnali da Cavallaro, Del Sorbo, Mossi e dallo stesso Luca Tardito, non brillante come al solito capitan "Scugni" Grugnetti, primi passi in DNB per l'altro nuovo arrivo Daniele Manuelli. Poi tanti minuti anche per Fant, Fini, Avanzini e Ariele Ratti.

Prima foto stagionale del gruppo EXPO INOX 2013-2014
Prima foto stagionale del gruppo EXPO INOX 2013-2014

Staff tecnico complessivamente soddisfatto, anche se "...la prima amichevole della stagione (per giunta con una delle formazioni più quotate del girone) dice tutto e niente".

Per completare la cronaca i parziali: 24-19, 22-12, 19-17, 19-11, 8-8.

Prossima amichevole sabato 7/9 alle 18,30 al PalaGuglieri di Mortara contro Oleggio Magic Basket.

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

4/9/2013 h 12,10

PROSEGUE CON REGOLARITA' LA PREPARAZIONE

Al ritmo di 4 ore di lavoro al giorno (2 di atletica al mattino e 2 di basket al pomeriggio) prosegue regolarmente il programma messo a punto dallo staff tecnico del B.T. BATTAGLIA MORTARA, in attesa dell'esordio nel quarto Campionato Nazionale, quello che ormai tutti chiamano LegaTre.

Stamane il lavoro è proseguito presso la sala pesi del Centro M&G di Cassolnovo, questo pomeriggio (19-21) la truppa si trasferirà al PalaGuglieri di Mortara per continuare nella messa a punto del sistema di gioco che sarà collaudato già martedì prossimo a Tortona nella prima uscita stagionale (palazzetto U. Camagna ore 20).

Capitan Grugnetti al lavoro in sala pesi
Capitan Grugnetti al lavoro in sala pesi
Il "guerriero" Del Sorbo a far fatica con gli altri
Il "guerriero" Del Sorbo a far fatica con gli altri
Anche il prof. Caminiti si mette in forma
Anche il prof. Caminiti si mette in forma

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

29/8/2013 h 15,10

REVISIONE DEGLI IMPEGNI PRE-CAMPIONATO

Ecco, alla luce delle ultime definizioni, il quadro revisionato delle gare pre-campionato:

- martedì 3/9 ore 20 Derthona - EXPO INOX;

- sabato 7/9 ore 18,30 al PalaGuglieri, EXPO INOX - Oleggio;

- martedì 10/9 ore 19,30 al Palaguglieri,  EXPO INOX - Derthona;

- venerdì 13/9 ore 20 Robur et Fides Varese - EXPO INOX;

- mercoledi 18/9 ore 19,30 Semifinali Memorial Filippo Biganzoli a Oleggio Robur et Fides Varese - EXPO INOX;

- giovedì 19/9 ora d.d. Finali Memorial Filippo Biganzoli al Campus di Varese;

- sabato 21/9 ore 19 SanGiorgese - EXPO INOX;

- martedì 24/9 ore 19 al PalaGuglieri EXPO INOX - CUS Torino;

- sabato 28/9 ore 17,30 al PalaGuglieri, EXPO INOX - Urania Milano.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

28/8/2013 h 17,30

LA NUOVA AVVENTURA E' COMINCIATA!

Al raduno di ieri sera (alla palestra delle Scuole Medie per via dell'indisponibilità momentanea del PalaGuglieri) erano presenti tutti! Unico assente (giustificato) il preparatore fisico Alessandro Caminiti che si unirà al gruppo lunedì per l'inizio dello specifico lavoro di preparazione fisico-atletica.

Il gruppo 2013-2014 (foto Paola Trapelli)
Il gruppo 2013-2014 (foto Paola Trapelli)

Per questo coach Zanellati e i suoi assistenti hanno impostato un primo allenamento di "risveglio cestistico" dopo le gozzoviglie estive. A dire il vero il gruppo si è presentato al via in ottime condizioni fisiche, anche se presenta, ovviamente, un basket un po' "impastato".

La prima seduta è stata tutta "a base di pallone", prima con la solita serie di fondamentali e poi già con esercizi 5vs0 e 5vs5 per iniziare a mettere in testa ai ragazzi le idee di sistema che andranno sviluppate e perfezionate nei prossimi mesi.

Presente anche l'unico nuovo innesto (al momento) Daniele MANUELLI (nella foto), esterno genovese polivalente (potrà giocare negli spot di 1,2 e 3) classe 1994, in arrivo da un'ottima stagione in C Regionale e in Divisione Nazionale Giovanile con il Pool Loano.

A lui, dai nuovi compagni, dal Presidente, dai Dirigenti, dallo staff tecnico, un cordiale benvenuto e l'auspicio di una stagione ricca di soddisfazioni.

Daniele Manuelli
Daniele Manuelli

Il programma dei prossimi giorni, fino all'arrivo del prof. Caminiti, prevede altri allenamenti pomeridiani simili al primo e sedute mattutine (a Cassolnovo) di pesi e tiro, anche con la supervisione dello "specialista" Enrico Gerosa.

Da lunedì il via al programma ufficiale con doppie sedute, dal lunedì al venerdì, nelle quali sarà data priorità assoluta al lavoro fisico, fino all'inizio del Campionato.

Da martedì 27 agosto si tornerà, per la seduta pomeridiana, al Palaguglieri, sempre dalle 19,30 alle 21,30.

 

Già ben definito, anche se mancano alcuni dettagli e saranno possibili evoluzioni, il quadro delle amichevoli e degli impegni pre-campionato:

- martedì 3/9 ore 19,30 al Palaguglieri,  EXPO INOX - Derthona;

- sabato 7/9 ore 18,30 al PalaGuglieri, EXPO INOX - Oleggio;

- venerdì 13/9 ora d.d. Robur et Fides Varese - EXPO INOX;

- mercoledi 18 e giovedì 19/9 torneo di Oleggio (in definizione);

- sabato 21/9 ora d.d. SanGiorgese - EXPO INOX;

- sabato 28/9 ore 17,30 al PalaGuglieri, EXPO INOX - Urania Milano.

 

Sabato 5 ottobre l'esordio in DNB al PalaGuglieri alle ore 21 contro il Basket Cecina.

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

22/8/2013 h 16,30

LA NUOVA STAGIONE COMINCIA MERCOLEDI' 21 AGOSTO!

E' previsto per mercoledì 21 agosto alle 19,30 il raduno ufficiale del Basket Team "E. BATTAGLIA" Mortara per dare inizio alla preparazione per la stagione 2013-2014, la prima in Divisione Nazionale B.

Presso il PalaGuglieri di via dell'Arbogna il Presidente Paolo RICCIO ha convocato i seguenti atleti:

 

Patrick AVANZINI (1996, A, 193, conf.),

Luca BOSSI (1996, G, 188, sett. giov.),

Mirko CAVALLARO (1986, G, 190, conf.),

Pietro DEL SORBO (1985, G, 190, conf.),

Marco DI PAOLA (1990, C, 200, conf.),

Lorenzo FANT (1993, PM, 185, conf.),

Alete FERRETTI (1995, A, 194, conf.),

Andrea FINI (1994, A/C, 195, conf.),

Fabio GRUGNETTI (1987, PM, 171, conf.),

Daniele MANUELLI (1994, PM/G, 188, Loano C Reg.),

Marco MOSSI (1988, A, 198, conf.),

Ariele RATTI (1995, A, 195, conf.),

Elia RATTI (1997, G, 185, sett. giov.).

Ancora una volta agli ordini dello staff tecnico guidato per il nono anno consecutivo da coach Alfonso ZANELLATI (assistenti Massimo WERLICH e Mattia MARCONE), la preparazione fisico-tecnica durerà, come già nelle passate stagioni, più di sei settimane prima dell'inizio delle gare; le prime due settimane (con cinque sedute, talvolta anche doppie) saranno ad altissimo contenuto fisico e, come di consueto, a far scattare i muscoli degli atleti sarà il prof. Alessandro CAMINITI.

Non ancora completamente definito il quadro delle amichevoli che vedrà comunque il suo inizio già poco dopo la conclusione della prima settimana di allenamenti.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

12/8/2013 h 11,55

AL VIA IL 5 OTTOBRE!

COME PER L'ESORDIO IN C1 NEL 2006, ANCHE PER L'ESORDIO IN DNB IL B.T. BATTAGLIA GIOCHERA' IN CASA!

Sono passati 7 anni dall'esordio in C1 in casa (allora a Cassolnovo contro la Tarros La Spezia del presidente Caluri su cui si vinse 93-91 dopo un t.s.) ed ecco che la franchigia del presidente Riccio si appresta, dopo un altro salto di categoria, ad esordire nel nuovo campionato nuovamente in casa (stavolta a Mortara) e ancora una volta contro una squadra "marittima", il Basket Cecina, di cui si fu ospiti a marzo passato in occasione delle Final8 di Coppa Italia.

Il calendario ufficiale, uscito ieri, prevede un inizio ad "alta intensità toscana" con 3 toscane nelle prime 5 gare (appunto Cecina, poi Castelfiorentino e Empoli in trasferta), poi per le festività il concentramento delle "classiche" con Alessandria (in casa il 14 dicembre), con Derthona (sempre in casa il 4 gennaio) e con il derby di Pavia (al PalaRavizza il 22 dicembre). Al terzo turno di andata salirà a Mortara la "nobile" Fortitudo (19 ottobre), mentre la quarta "classica" con CUS Torino è collocata al 6° turno sempre al PalaGuglieri (9 novembre).

Ecco di seguito comunque tutte le gare di Andata e Ritorno:

1A - Mortara vs. Cecina sabato 5/10/2013 ore 21

2A - Cento vs. Mortara sabato 12/10/2013 ore 21

3A - Mortara vs. Fortitudo Bologna sabato 19/10/2013 ore 21

4A - Castelfiorentino vs. Mortara domenica 27/10/2013 ore 18

5A - Empoli vs. Mortara sabato 2/11/2013 ore 21,15

6A - Mortara vs. CUS Torino sabato 9/11/2013 ore 21

7A - Livorno vs. Mortara domenica 17/11/2013 ore 18

8A - Mortara vs. Montecatini sabato 23/11/2013 ore 21

9A - Piombino vs. Mortara domenica 1/12/2013 ore 18

10A - Mortara vs. Piacenza sabato 7/12/2013 ore 21

11A - Mortara vs. Alessandria sabato 14/12/2013 ore 21

12A - Pavia vs. Mortara domenica 22/12/2013 ore 21

13A - Mortara vs. Tortona sabato 4/1/2014 ore 21

 

1R - Cecina vs. Mortara domenica 12/1/2014 ore 18

2R - Mortara vs. Cento sabato 18/1/2014 ore 21

3R - Fortitudo Bologna vs. Mortara domenica 26/1/2014 ore 18

4R - Mortara vs. Castelfiorentino sabato 1/2/2014 ore 21

5R - Mortara vs. Empoli sabato 8/2/2014 ore 21

6R - CUS Torino vs. Mortara sabato 15/2/2014 ore 20,30

7R - Mortara vs. Livorno sabato 22/2/2014 ore 21

8R - Montecatini vs. Mortara domenica 2/3/2014 ore 18

9R - Mortara vs. Piombino sabato 15/3/2014 ore 21

10R - Piacenza vs. Mortara sabato 22/3/2014 ore 21

11R - Alessandria vs. Mortara domenica 30/3/2014 ore 18

12R - Mortara vs. Pavia sabato 5/4/2014 ore 21

13R - Tortona vs. Mortara sabato 12/4/2014 ore 21

Con il calendario è stata ufficializzata anche la formula: appunto 13 gare di andata, 13 gare di ritorno, fase ad orologio in cui ciascuna squadra incontrerà le due squadre che la precedono e le due squadre che la seguono in classifica al termine del ritorno (periodo di svolgimento 23/4 - 4/5/2014), playoff per le prime 8 (la cui vincente poi approderà alla Final4 in campo neutro per la determinazione delle 3 promozioni in Lega2 Silver) e retrocessione secca dell'ultima classificata al termine della fase ad orologio.

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

27/7/2013 h 15,20

DOPO UN CONSIGLIO FEDERALE, UN "REFERENDUM" E UNA ULTERIORE RIUNIONE DI VERTICI NLNP E FIP, ECCO IL GIRONE!

Alla fine, dopo un Consiglio Federale (17 luglio) che aveva stravolto le aspettative, una sorta di consultazione popolare per capire se le Società preferivano la "Stagione ai Minimi Termini" o una Regular Season "normale" più un'appendice con "orologio", play-off e play-out e un'altra riunione tra Nuova Lega Nazionale Pallacanestro e Federazione (24 luglio), finalmente si è venuti a conoscenza ufficialmente del girone di appartenenza e, ufficiosamente, della formula del Campionato di DNB 2013-2014.

Dopo aver "annusato" i 3 gironi da 17/18 squadre, dopo aver avuto una ufficializzazione di 4 gironi monchi da 13/14 squadre, ecco l'ufficializzazione definitiva (si spera) dei gironi di DNB che saranno probabilmente 4 da 14.

Il B.T. "E. Battaglia", inizialmente inserito nel girone B, è ora parte del girone A, così composto (C.U. n. 98 del 24/7/2013 del Settore Agonistico):

 

B.T. "E. Battaglia" Mortara,

CUS Torino A.S.D.,

A.S. Dil. Pol. Derthona Basket

U.S. Empolese A.S.D.,

Basket Cecina A.S.D.,

ABC Castelfiorentino S.S.D.R.L.,

Pallacanestro Piacentina S.D.R.L.,

Pallacanestro Don Bosco (Livorno) S.S.D.A.R.L.,

A.S.D. Basket Golfo (Piombino),

A.S.D. Montecatini S.C. 1949,

A.S.D. Alessandria Basketball,

Pavia Basket A.D.,

A.S.D. Benedetto XIV 2011 (Cento),

Fortitudo Bologna 103 S.S.D.A.R.L.

 

La formula dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) prevedere una Regular Season da 26 gare, una "Fase ad orologio" di ulteriori 4 gare per tutte le squadre, un play-off tra le prime 8 dal quale scaturirà la vincitrice del girone (che successivamente parteciperà alla F4 in campo neutro per le 3 promozioni in Lega2 Silver) e una sola retrocessione (diretta per l'ultima se il gap con la penultima sarà superiore o uguale a 6 punti e da play-out tra ultima e penultima in caso contrario).

Il calendario e la formula ufficiale sono previsti per lunedì prossimo.

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

24/7/2013 h 14,45