E FINALMENTE ARRIVA IL PRIMO TITOLO GIOVANILE DELLA STAGIONE!

GLI UNDER17 DI COACH GEROSA VINCONO LA F4 DI BRONI!

Al termine della 3 giorni al PalaVerde di Broni è la compagine del B.T. Battaglia Mortara ad aggiudicarsi il titolo provinciale Under17, il primo di questa stagione che ha visto tutte le 5 rappresentative giovanili (U13, U14, U15, U17 e U19) della Società del Presidente Riccio approdare alle F4 delle rispettive categorie.

Gli Under17 con coach Gerosa e con il vice Interlandi
Gli Under17 con coach Gerosa e con il vice Interlandi

Nelle due partite del venerdì e del sabato il team di Gerry si sbroglia facilmente prima del Pavia Basket (65-37) e poi della Pall. Pavia (70-47).

Ben più combattuta la finale di domenica che, di fronte a un nutrito pubblico, vede i gialloblu mortaresi imporsi, dopo 40' effettivamente non belli, per 52-45 sulla Virtus S.Agostino.

Il titolo di MVP della F4 va a Patrick Avanzini, autore anche di una schiacciata a due mani nel corso della finale.

L'MVP Patrick "Patrizio" Avanzini
L'MVP Patrick "Patrizio" Avanzini

Per gli Under17 neocampioni gli impegni proseguiranno con la fase interzona gestita dal Comitato Regionale della FIP e in programma l'11 e il 12 maggio pp.vv. a Uboldo (VA), con semi-finale e finale per l'accesso alla F4 regionale.

Nel week-end del 10/5 prossimo sarà la volta degli Under14 che affronteranno la loro F4 (la cui sede non è ancora definita) contro Virtus Casteggio, Here You Can Lacchiarella e Accademia Pavia.

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

29/4/2013 h 10,55

C.B. SESTRI LEVANTE - EXPO INOX 69-79

GRANDI FINO ALL'ULTIMO MINUTO!

Concentrati e attenti fino all'ultimo istante dell'ultima partita della stagione: è questo l'inconfutabile verdetto di Sestri che consolida, se ce ne fosse bisogno, la grandezza e la serietà di un gruppo davvero straordinario.

La partita inizia con Sestri in palla e con Mossi e Soci che non ne infilano una; i primi 12 tiri da tre dei lomellini non vanno a segno e i padroni di casa provano a fare la partita (15-9 al 10°).

Non che la Expo Inox non giochi, è proprio il canestro ligure a sembrare sigillato da un velo invisibile che respinge ogni pallone...

Nel secondo parziale le cose funzionano decisamente meglio, la difesa è registrata e le percentuali dal campo aumentano sensibilmente (entrano finalmente tre triple) e all'intervallo lungo i gialloblu di coach Zanellati sono sotto, ma in controllo (31-30).

Il terzo quarto, come spesso è accaduto nel corso di questa indimenticabile stagione, è un capolavoro e il parziale di 14-31 esterno chiude i giochi: 23° referto rosa in 26 gare di campionato, nuovo record.

Nell'ultimo periodo la Expo Inox controlla e c'è ancora un po' di spazio per i più piccoli e per l'ultimo sprazzo di festa sul campo.

Ora una decina di giorni di riposo e poi di nuovo sul parquet a lavorare già per la nuova stagione: si riprende il 7/5.

Il tabellino

SESTRI LEVANTE: Callea, CANTELLI 14, BREGA 15, Ferri 6, REFFI 8, CONTI Fa. 2, Casettari 6, Massucco 2, CONTI Fr. 13, Bajardo 3. All. Terribile.

MORTARA: DEL SORBO 16, Fant 4, Cavallaro n.e., GRUGNETTI 16, MOSSI 26, GATTI 9, Werlich A. 1, Ferrari, DI PAOLA 2, Leva 5. All. Zanellati, vice Werlich M.

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

28/4/2013 h 23,20

PER L'ULTIMA DELLA STAGIONE IN CASA C'E' UN ALTRO REFERTO ROSA!

EXPO INOX - EL CHARRO BIELLA 97-80

Il tabellino

MORTARA: DEL SORBO 10, Fant, Avanzini 2, GRUGNETTI 15, MOSSI 37, GATTI 14, Ferrari 3, DI PAOLA 9, Ferretti, Leva 7. All. Zanellati, vice Werlich.

BIELLA: Visconti 4, SAVIO 4, Manavella, Dotti 2, AMORUSO 16, UGLIETTI 24, Singjeli 8, Gonzato 16, CHIAVASSA, SCARAMAL 6. All. Danna.

Per Mox il "career high" di 37 punti (Foto Daniele Piedinovi)
Per Mox il "career high" di 37 punti (Foto Daniele Piedinovi)

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

22/4/2013 h 16,15

NELLA STAGIONE DEI SOGNI C'E' TEMPO PER UN ALTRO RECORD: IL 21° SIGILLO STAGIONALE!

EXPO INOX - RIMADESIO 88-75

Il massimo numero di vittorie nella regular season di un campionato nazionale era di 20 e risale all'ultimo anno di Cassolnovo (2008/2009), per intendersi quello di Ciccio Martinetti, Steve Degrada e Max Lucarelli (ma il girone era a 16 squadre e quindi il record fu 20/30, cioè, all'americana, 0.667), bissato la stagione scorsa (sempre 20/30).

Questa stagione (girone a 14 squadre) vede già la vittoria n. 21, record ancor più significativo se computato all'americana (21/24) poichè vale 0.875!

Sicuramente poi c'è stato un altro record, del quale ci si compiace ancora di più: il record di pubblico al PalaGuglieri tutto gialloblu (davvero un colpo d'occhio gratificante, v. foto sotto) che, più o meno, ha sfiorato le 700 presenze.

Il PalaGuglieri gremito come non si vedeva da tempo (Foto Daniele Piedinovi)
Il PalaGuglieri gremito come non si vedeva da tempo (Foto Daniele Piedinovi)

La gara contro Desio è una gara che significa molto: poteva essere una partita senza mordente, con motivazioni piccole o addirittura inesistenti. Invece l'interpretazione è da grande squadra, da squadra che vuole confermare le proprie straordinarie qualità di serietà, di abnegazione, di passione.

Il primo ad interpretare è Pietro Del Sorbo che suona immediatamente la carica, ma tutti gli altri lo seguono all'unisono: ne esce una gara agonisticamente esaltante, cestisticamente sopra le righe, che si chiude già quando termina il primo tempo (50-30).

Poi è giustamente "garbage time", con i piccoli ad assaporare qualche minuto davanti al pubblico delle grandi occasioni e con i protagonisti a raccogliere il giusto tributo per una stagione indimenticabile.

Alla sirena finale addirittura l'urlo: "Grugnetti Sindaco!" che pare troppo, ma forse no...

Poi l'invasione di campo, i tanti bambini del minibasket festanti, le foto, gli abbracci, addirittura gli autografi e l'immancabile rito del taglio della retina (nella foto il "Sindaco" provvede e  poi la donerà al Presidente Riccio), con qualcuno che già si preoccupava della sostituzione.

Il capitano, supportato da Dipo, ha appena tagliato la retina (foto Daniele Piedinovi)
Il capitano, supportato da Dipo, ha appena tagliato la retina (foto Daniele Piedinovi)

Più tardi gli allenatori sotto la doccia, il Presidente pure (nella foto), i gavettoni in tribuna, la festa in pizzeria, i cori dei ragazzi (tipo: "Max Marchesi ce l'abbiamo solo noi" e "E l'Alfonso dov'è?"), la notte in discoteca - ma si chiama ancora così? - fino alle 5 del mattino...

Ma martedì si ricomincia: bisogna trovare altri pretesti per far proseguire la festa!

Il n. 1 Paolo Riccio "accompagnato" da Pietro sotto la doccia (foto Daniele Piedinovi)
Il n. 1 Paolo Riccio "accompagnato" da Pietro sotto la doccia (foto Daniele Piedinovi)

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

14/4/2013 h 22,20

E' UNA STORICA DNB!

IL B.T. BATTAGLIA BATTE OLEGGIO E VINCE IL CAMPIONATO CON TRE TURNI DI ANTICIPO!

Un altro pezzo di storia scritto in questa stagione: il 77-90 esterno in quel di Castelletto Ticino vale una storica promozione in DNB!

Per il B.T. Battaglia del Presidente Riccio è la prima volta nel quarto campionato nazionale, mentre per la Città di Mortara è un ritorno dopo 22 anni!

Il B.T. Battaglia al completo!
Il B.T. Battaglia al completo!
L'esultanza del coach (foto Daniele Piedinovi)
L'esultanza del coach (foto Daniele Piedinovi)

La soddisfazione incredibile, la certezza che tutto ciò che hai fatto vale davvero tanto, le lacrime agli occhi, le oltre 500 braccia che ti stringono una via l’altra o forse tutte insieme, il Presidente che “zotta” insieme ai suoi, il coro “SERIE B, SERIE B”, i lampi dei flash, le magliette con la foto e la scritta “arriBiamo – a tutta Birra”, i tanti ragazzi delle giovanili che esultano, le fidanzate, le mogli e le mamme, gli sponsor, i cellulari che squillano, il sigaro Avana fumato da tutti, le congratulazioni degli avversari, i giornalisti, gli infortuni patiti e recuperati, il duro lavoro in palestra, i giovani aggregati alla prima squadra sempre a garantire allenamenti completi, il pensiero alla nuova avventura, gli amici venuti da lontano, il custode del palazzetto che spegne tutte le luci, il cappello a cicogna di Max Marchesi, l’Alfonso graziato dalla doccia “No dai, non ho portato il cambio” e chissà quanto altro ancora, … la STORIA che continua!

 

Un minimo di cronaca, anche se di secondario interesse nella giornata, va fatto: ancora indisponibile Mirko Cavallaro, coach Zanellati parte con capitan Grugnetti, Del Sorbo, Mossi, Gatti e Di Paola. Gli risponde Boselli con Biganzoli, Marco Remonti, Michele Peroni, “Mine” Ferrari e Kapedani.

L’inizio è di Oleggio che con Ferrari, Kapedani e Remonti tenta subito di strappare (6-2 dopo 1’ 30”). Scugni, Gatti e Del Sorbo avvisano che i lomellini non sono a Castelletto Ticino in vacanza (6-6 al 3°). Il parziale è però ticinese e al primo riposo si va sul 25-20, con la capolista un po’ troppo sulle gambe in difesa.

Il secondo quarto conferma le velleità della Mamy.eu che vuole spingere: Mossi e il “padrone di casa” Leva però combattono con grande ardore (insieme a tutti gli altri) e tengono gli ospiti gialloblu a strettissimo contatto (47 pari alla pausa lunga).

La Expo Inox è in campo per chiudere e per portare a casa il titolo già oggi: nel terzo parziale gli uomini del Presidente Riccio tengono il passo, anzi aumentano, e a poco a poco Oleggio inizia a cedere. Intorno al 25° 6 punti in rapida sequenza di Mossi (canestro e 1/2 ai liberi) e di Del Sorbo (bomba) decretano il +5 esterno (51-56). Poi due fantastiche giocate del giovane Fant allungano ancora leggermente (55-61 al 28°); ma Oleggio risponde e non lascia andare via la capolista, con Appendini che risorpassa dalla lunetta a 1’ dall’ultimo riposo (63-61). Leva e Mossi (quest’ultimo sulla sirena) però confezionano il mini break che vale il 63-66 del 30°.

Nel 4° periodo un “fuoco incrociato” del capitano, di Leva e di Gatti apre, in pochi giri d’orologio, quello che sarà lo spunto della vittoria che suggella la stagione; quando poi al 37° Biganzoli si fa fischiare fallo tecnico subito dopo due liberi di Leva, si capisce che la partita (e il Campionato) andranno in tasca dei gialloblu lomellini… poi è l’apoteosi, con gli oltre 200 tifosi arrivati al seguito del B.T. Battaglia che trasformano il PalAmico in un turbinio gialloblu!

 

MAMY.EU OLEGGIO – EXPO INOX 77-90

(25-20, 22-27, 16-19, 14-24)

OLEGGIO: REMONTI M. 8, Remonti P. 13, Peroni R. n.e., Martinoli n.e., Grossini 12, PERONI M. 4, Appendini 4, KAPEDANI 4, FERRARI F. 20, BIGANZOLI 12. All. Boselli, vice Ippolito.

MORTARA: DEL SORBO 16, Fant 5, Avanzini n.e., GRUGNETTI 15, MOSSI 17, GATTI 13, Ferrari E. n.e., DI PAOLA 6, Ferretti n.e., Leva 18. All. Zanellati, vice Werlich.

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

7/4/2013 h 19,35

L'AMICHEVOLE CONTRO LA NAZIONALE ITALIANA UNDER18: UNA GRAN BELLA ESPERIENZA!

ITALIA U18 - EXPO INOX 73-77

AL TORNEO DI SANTA MARGHERITA LIGURE BUON SECONDO POSTO DEL B.T. BATTAGLIA UNDER19

Una partita che anche se amichevole (e che amichevole!) entrerà negli annali del B.T. Battaglia quale gara indimenticabile e quale esperienza sportiva di grande prestigio!

Senza scordare che comunque è stata davvero una bella partita, un bel test-match sia per i ragazzi di Mortara che per i pimpanti giovani azzurri, come confermava a fine gara anche coach Andrea Capobianco: "Buonissima amichevole, con un'ottima intensità... Sono soddisfatto per quanto fatto. Ho visto cose molto buone contro una squadra di buonissimi tiratori contro cui non ti puoi distrarre. Sicuramente una buona gara per valutare quale lavoro fare per il futuro".

La palla a due tra Mossi e Vedovato
La palla a due tra Mossi e Vedovato

Come detto una bella gara, con ampi sprazzi di ottimo gioco e di grande intensità fisica ed agonistica; sicuramente un efficace allenamento sia per la Expo Inox, che da oggi si prende quattro giorni di riposo (si riprende martedì alla 19,30), sia per gli azzurri che proseguono il loro cammino di preparazione verso gli Europei di Riga a luglio.

La cronaca della partita non risulta così importante, si registra semplicemente che il risultato finale è di 77-73 in favore degli ospiti, ma si registra soprattutto una buona, anzi buonissima, prova degli "uomini base" (come li chiama coach Zanellati) e un test altrettanto positivo per i giovincelli che hanno avuto modo di giocare contro i loro coetanei che hanno il merito di vestire i colori della Nazionale. Erano assenti, per qualche guaio fisico, Mirko Cavallaro e Stefano Leva.

 

Per completezza di cronaca si riporta il tabellino della partita.

 

Italia U18-Expo Inox Mortara 73-77

(20-24, 40-44, 53-59, 73-77)

 

Italia U18: MUSSINI 2 (0/1, 0/2, 2/2), Maccaferri 11 (3/5, 1/2, 2/2), Sacchettini (0/2, 0/0, 0/0), Spissu 10 (1/1, 2/4, 2/2), Rossato 3 (1/4, 0/0, 1/1), DONZELLI 6 (1/5, 1/2, 1/2), Flaccadori 11 (3/8, 1/1, 2/2), DI PRAMPERO 7 (2/6, 0/2, 3/4), CUCCI 5 (2/3, 0/0, 1/2), Galli (0/0, 0/1, 0/0), Visentin (0/1, 0/0, 0/0), VEDOVATO 6 (3/3, 0/0, 0/2), Artioli 1 (0/0, 0/0, 1/2), Terenzi (0/0, 0/1, 0/0), Forte (0/0, 0/0, 0/0), Benvenuti 2 (1/4, 0/0, 0/0), Panzieri 9 (3/5, 1/3, 0/0). Allenatore Andrea Capobianco, assistente Antonio Bocchino.

 

Mortara: Francescato (0/0, 0/0, 0/2), DEL SORBO 23 (5/7, 3/6, 4/6), Fant (0/0, 0/1, 0/0), Avanzini 1 (0/3, 0/0, 1/2), GRUGNETTI 12 (3/4, 2/5, 0/0), MOSSI 18 (4/9, 1/8, 7/9), GATTI 17 (4/5, 3/4, 0/0), Ratti 2 (1/1, 0/0, 0/0), Ferrari (0/1, 0/0, 0/0), DI PAOLA 2 (1/3, 0/0, 0/0), A. Werlich 2 (1/1, 0/0, 0/0). Allenatore Alfonso Zanellati, assistenti Massimo Werlich ed Enrico Gerosa.

 

Alla fine della gara strette di mano e foto di rito da consegnare agli archivi di questa stagione davvero speciale per il Team del Presidente Paolo Riccio.

Foto di gruppo finale con atleti e staff al completo
Foto di gruppo finale con atleti e staff al completo

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

29/3/2013 h 11,55

Una vittoria (in semifinale contro il Basket Albenga per 71-62) e una sconfitta (nella fnalissima contro i padroni di casa del Tigullio Sport Team per 66-84) valgono il secondo posto nel Torneo di Primavera 2013 di Santa Margherita Ligure - svoltosi ieri sabato 30 marzo - per i ragazzi dell'Under19 di coach Max Werlich.

La formazione dell'Under19 presente al torneo
La formazione dell'Under19 presente al torneo

B.T. BATTAGLIA - Basket Albenga  71-62

(18-18, 17-15, 15-16, 21-13)

Mortara: FRANCESCATO 16, Cerutti, WERLICH A. 16, Ratti E., Bossi 3, AVANZINI 16, Zocchi, RATTI A. 2, Muolo 2, FERRARI 16. All. Werlich M.

 

Tigullio Sport Team - B.T. BATTAGLIA  84-66

(27-19, 28-16, 14-23, 15-8)

Mortara: FRANCESCATO 8, Cerutti, WERLICH A. 11, Ratti E., Bossi 2, AVANZINI 18, Zocchi 2, RATTI A. 2, Muolo, FERRARI 23. All. Werlich M.

Il salto a due della finale
Il salto a due della finale

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

31/3/2013 h 10,20

CONTRO DOMO UN TERZO QUARTO DA STROPICCIARSI GLI OCCHI E' UN ALTRO PICCOLO PASSO VERSO LA PROMOZIONE

EXPO INOX - POLIOPPOSTI DOMODOSSOLA 82-74

Verso la fine della partita, quando la gara era ragionevolmente nelle mani di Mortara e da Gazzada - grazie alla tecnologia che ormai permette a chiunque di essere su tutti i campi - arrivavano notizie relative alla disfatta di Pavia, dalle tribune si è levato prima un morigerato, poi un più convinto coro "Serie B! Serie B!".

Ed effettivamente la vittoria contro Domo (e la contemporanea sconfitta di Pavia a Gazzada) costituisce davvero un ottimo viatico per la promozione diretta, anche se, ovviamente, per la matematica mancherebbe ancora una vittoria, come diceva qualcuno dopo la gara "One More".

La conferma della promozione diretta deve passare necessariamente attraverso una vittoria da cogliere tra una delle ultime quattro gare (ammettendo che Pavia colga nel contempo 4 vittorie): il 7/4 in trasferta a Castelletto Ticino contro una Mamy Oleggio ancora molto impegnata per consolidare un posto nei play-off, il 13/4 il primo dei due impegni casalinghi contro una RimaDesio nelle stesse condizioni di Oleggio e molto in forma, il 20/4 sarà la volta dei baby di Biella (forse già matematicamente retrocessi) sempre al palaGuglieri, per ultima la trasferta di Sestri Levante - nel giorno delle gare "in contemporanea" (27/4) - contro una squadra che dovrebbe chiudere la stagione nel "limbo" delle salve senza post-season...

Ora un cenno alla gara contro Domo: l'inizio è veemente per gli ospiti, a polveri umide per capitan Grugnetti e compagni; coach Vidili ordina già difese molto alte, ma non è questo il problema. Il vero problema è la difesa gialloblu che non trova misure efficaci alla fisicità di Politi e Setti che stradominano a rimbalzo, garantendo parecchi secondi e terzi tiri che alla fine generano punti importanti. Mossi, Cavallaro e Del Sorbo però trovano comunque ordine in attacco (anche se in realtà pasticciando un po') e chiudono i primi 10' sotto di 1 (20-21).

Nel secondo quarto i problemi sono gli stessi in difesa e in più si aggiunge frenesia e mancanza di pazienza in attacco; sta di fatto che i ragazzi di Vidili prendono il largo, mettendo 10 punti di divario al 20° (35-45), con Politi, Setti e Foti a spingere sull'acceleratore (a fine primo tempo Politi ha già 19 punti e 25 di valutazione).

Al rientro dal riposo lungo è però la truppa gialloblu di coach Zanellati a comprendere che la storia di questo campionato sta passando di lì; con Gatti marcatore "tattico" di Politi e con tutto il resto del quintetto a cambiare marcia (soprattutto difensivamente) ecco confezionato un terzo quarto "robusto" che sancisce il +4 al 30° (63-59).

Nell'ultimo quarto è ancora soprattutto Gatti a fare pentole e coperchi (dei 19 punti totali segnati però il ragazzo di Acqui Terme ne ha messi ben 13 nel terzo), ben supportato da Scugni, dall'inesauribile Del Sorbo (Cavallaro ai box per un guaietto muscolare) e da un preciso Mossi (che prende anche tanti rimbalzi). Verso la fine una tripla di De Tomasi sembra minare il 19° successo stagionale della Expo Inox (77-74), ma subito dopo un 4/4 dalla lunetta di Del Sorbo concretizza il referto rosa che vale, forse, il 99% del campionato...

Mortara: DEL SORBO 15, Fant 2, Avanzini n.e., CAVALLARO 8, GRUGNETTI 13, MOSSI 15, Gatti 19, Ferrari, DI PAOLA 3, Leva 7. All. Zanellati, vice Werlich.

 

Domodossola: FOTI 9, POLITI 24, Petricca 5, DE TOMASI 7, SETTI 22, CERUTTI 7, Frank, Carusi n.e., Maestrone, Guala n.e. All. Vidili, vice Bassi.

 

Parziali: 20-21, 15-24 (35-45), 28-14 (63-59), 19-15 (82-74).

Tiri liberi: Mortara 15/20, Domodossola 13/21.

Usciti per 5 falli: Petricca (D). Fallo antisportivo a Petricca (D). 

Spettatori 300 circa.

Ora invece un occhio anche alla attività della settimana prima della sosta pasquale.

In primis un appuntamento di grande prestigio: il Comitato Regionale Liguria della FIP, nell'ambito delle manifestazioni di contorno all'importante Trofeo delle Regioni organizzato a Genova per le rappresentative under 15 maschili e femminili (16 le regioni presenti), ha invitato per un'amichevole ufficiale con la Nazionale Italiana Under18 la prima squadra della Expo Inox.

La selezione di coach Capobianco si trova ospite a Genova in preparazione agli Europei di categoria che si terranno a Riga (Lettonia) dal 18 al 28 luglio 2013 e per testare l'avanzamento della preparazione ha chiesto di confrontarsi con una formazione militante nel Campionato di DNC; il Presidente del CRLiguria, a cui vanno i doverosi ringraziamenti per l'invito, ha voluto la formazione del Presidente Riccio quale avversario dei giovani azzurri. La gara si disputerà giovedi 28/3 alle 20,15 presso il CS PalaDonBosco di Genova.

La formazione Under18 della Nazionale Italiana (foto tratta dal sito FIP)
La formazione Under18 della Nazionale Italiana (foto tratta dal sito FIP)

Dopo l'importante amichevole di cui sopra sarà l'Under19 di coach Max Werlich a recarsi in Liguria e precisamente a Santa Margherita Ligure, perla del Golfo del Tigullio.

Nella giornata di sabato 30/3 l'A.S.D. Tigullio Sport Team del Presidente Macchiavello organizza un interessante quadrangolare Under19 appunto al quale, oltre alla formazione mortarese, parteciperanno l'A.S.D. Tigullio Sport Team stesso, il Basket Albenga e il Basket Sestri Ponente; il programma vede affrontarsi Tigullio e Sestri Ponente alle 9 a cui farà seguito B.T. Battaglia contro Albenga alle 11. Nel pomeriggio alle 15 la finale per il terzo posto tra le perdenti delle due semifinali e alle 17 la finalissima tra le vincenti delle gare del mattino.

L'Under19 del B.T. Battaglia
L'Under19 del B.T. Battaglia

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

24/3/2013 h 1,35

FINAL EIGHT DI COPPA ITALIA

IL VERO PECCATO E' STATO NON CREDERCI DA SUBITO!

EXPO INOX - C.C. MONTICHIARI 70-75

Un inizio a mani fredde, forse figlio di un esagerato "timore reverenziale", e la mancata convinzione di poter competere in tutto e per tutto con l'avversario (pure ottimo e, ovviamente, rispettabilissimo), ha determinato un primo parziale che alla fine è risultato decisivo (9-20).

Poi contro una squadra così esperta e quadrata è stato davvero difficile riprendere completamente le redini della gara...

Il salto a due della prima storica F8 per il B.T. Battaglia
Il salto a due della prima storica F8 per il B.T. Battaglia

L'inizio è veramente "gelato", a dire il vero per entrambe le squadre, tanto che dopo quasi 4' il tabellone dice 5-6 quando Mossi mette a segno una delle poche triple di serata (10/30 finale per un "normale" 33%). Poi è la squadra bresciana a scavare il primo vero divario: l'inarrestabile mancino Zanella segna il +7 (5-12) al 6°.

Tanfoglio in rapida successione mette due traccianti che valgono il 5-18 e Zanellati ferma il  tempo poichè si capisce che la partita sta prendendo una brutta piega; di qui al primo intervallo solo un altro canestro per parte per il 9-20.

Alla ripresa è sempre la squadra bianconera a spingere di più: Mortara pasticcia in attacco, prendendo tiri fuori ritmo e complicati, e fatica dietro contro, soprattutto, Zanella il quale continua a dettare legge (alla fine 20 punti per lui con 8/10 dal campo). Ciononostante i gialloblu lomellini riescono a competere con il quotato avversario e chiudono il secondo quarto, ritrovando un minimo di quadratura, sul -12 (18-19 il parziale).

Nello spogliatoio Zanellati scuote i suoi, spronandoli ad avere maggiore fiducia nelle proprie potenzialità.

La ripresa delle operazioni vede però ancora una volta Montichiari partire meglio: 0-4 con Pagliari e Infanti (nuova spina nel fianco al posto di Zanella leggermente calato) per il 27-43 e la situazione sembra compromettersi definitivamente.

Poi la Expo Inox sale di giri in difesa, Montichiari perde qualche colpo, ma i gialloblu di Zanellati continuano ad essere pasticcioni in fase conclusiva e la partita non si raddrizza (sempre -11 al 30°).

L'inizio dell'ultimo parziale vede Cavallaro e Soci protagonisti di un minibreak perentorio che in un solo paio di minuti riporta completamente in partita la squadra lomellina sul 54-59, complice anche un leggero calo di Montichiari.

Ci pensa però un maestoso Infanti a rimettere i suoi in sicurezza, facendo le giocate che ristabiliscono il +10, in collaborazione con Pagliari, Cissè e con il "risorto" Zanella (62-72).

Del Sorbo e Cavallaro siglano due triple importantissime e ricuciono fino al 70-72 quando mancano 20" al termine: troppo tardi per farcela perchè Infanti, su fallo sistematico, mette il 2/2 dalla lunetta che di fatto chiude il quarto di finale.

Come sottolineato anche dallo staff del B.T. Battaglia, il rammarico più grande è quello di non averci creduto da subito e di aver pensato di non avere i mezzi per competere con l'ottima Montichiari; anche coach Zanellati, a fine partita applaudendo comunque ai suoi, sottolinea: "...Montichiari è una buonissima squadra e ha meritato pienamente. Poteva essere comunque alla nostra portata...".

Mortara: DEL SORBO 11, Fant n.e., Avanzini n.e., CAVALLARO 26, GRUGNETTI 4, MOSSI 12, Gatti 6, Ferrari n.e., DI PAOLA 6, Leva 5. All. Zanellati, vice Werlich.

 

Montichiari: Filattiera, Jovanovich n.e., TANFOGLIO 7, INFANTI 23, Bonetta 2, Pagliari 9, ZANELLA 22, MARCHETTI 2, CISSE' 10, Cucchi. All. Foschetti, vice Salvi.

 

Parziali: 9-20, 18-19 (27-39), 21-20 (48-59), 22-16 (70-75).

Tiri liberi: Mortara 4/7, Montichiari 11/17.

Usciti per 5 falli: nessuno.

Spettatori 300 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

17/3/2013 h 12,35

A LA SPEZIA UNA PROVA SOLIDA PORTA LA DICIOTTESIMA VITTORIA!

LA SPEZIA - EXPO INOX 62-83

In Liguria bisognava fornire una prova improntata soprattutto alla ricalibrazione della fase difensiva: questa era la richiesta dello staff tecnico.

E la squadra ha risposto contenendo la Tarros a 62 punti segnati (di cui 24 nel solo primo quarto), lavorando bene sui temibili tiratori bianconeri e serrando veramente le maglie nei 14 metri difensivi, soprattutto nel secondo, terzo e quarto parziale.

Nella partita del rientro a pieno servizio di Pietro Del Sorbo in realtà l'inizio è problematico poichè Pipolo e Santoni dimostrano subito di avere ancora le mani in temperatura dalla trasferta di Saronno; poi l'ingresso di Gatti (7 recuperi) e Leva (capitan Grugnetti era "pesantemente" febbricitante) danno quel che serve per cambiare registro dietro e nel secondo quarto la Expo Inox ne infila 29 subendo solo 13 punti, cosicchè al 20° il tabellone dice 37-46 per i ragazzi di Zanellati.

Per Dipo 13 rimbalzi catturati (foto Daniele Piedinovi)
Per Dipo 13 rimbalzi catturati (foto Daniele Piedinovi)

Alla ripresa del gioco Cavallaro e Mossi garantiscono ottime finalizzazioni alle manovre offensive gialloblu, Di Paola spazza i cristalli catturando ben 6 rimbalzi d'attacco (+7 in difesa)  che forniscono altrettanti importanti extra-possessi, e così il terzo quarto va in archivio con un altro leggero incremento del vantaggio (+13 al 30°).

L'ultimo quarto è pura amministrazione, anche se Mortara bada a tenere serrate le fila difensive e a fluidificare le operazioni offensive, chiudendo la pratica sul 62-83 finale che porta il diciottesimo referto rosa della stagione (a 2 sole vittorie dal record di 20 in DNC, però in girone a 16).

Un'altra prova di spessore per Marco Mossi (foto Daniele Piedinovi)
Un'altra prova di spessore per Marco Mossi (foto Daniele Piedinovi)

Sul pullman del ritorno tutti appiccicati al netcasting di LNP per seguire la gara di Torino; alla comparsa della scritta "fine del tempo" sull'80-78 per Crocetta (vincente dopo 1 tempo supplementare sull'Edimes Pavia - n.d.r.) è esploso ovviamente un boato da stadio...

Ora i punti di vantaggio sulla prima inseguitrice sono 4 più il vantaggio negli scontri diretti, quando mancano cinque partite (Domo in casa, Oleggio fuori, Desio e Biella in casa e, per ultima, Sestri fuori).

Necessariamente però ora il pensiero va alla Final Eight di Coppa Italia in programma in Toscana (Cecina e Piombino) nel prossimo weekend: il primo impegno è per venerdì 15 alle ore 18,30 (PalaPoggetti di Cecina) contro la "corazzata" Montichiari di Pagliari e Infanti e degli esperti ex-Vigevano Filattiera e Minessi, prima nel girone B con 38 punti in 21 gare.

In caso di vittoria il percorso verso la Coppa Italia proseguirà sabato alle 16 al PalaTenda di Piombino contro la vincente tra CUS Messina e Molfetta.

La Spezia: GIACHI 16, PIPOLO 21, Manservisi 3, STEFFANINI 5, Dal Padulo, SANTONI 15, Fazio 2, CALURI, Colombo, Nebbia Colomba. All. Mori.

 

Mortara: DEL SORBO 11, Fant, Avanzini n.e., CAVALLARO 16, GRUGNETTI 10, MOSSI 23, Gatti 6, Ferrari n.e., DI PAOLA 5, Leva 12. All. Zanellati, vice Werlich.

 

Parziali: 24-17, 13-29, 10-14, 15-23.

Tiri liberi: La Spezia 6/11, Mortara 12/19.

Usciti per 5 falli: Fazio (SP). Fallo tecnico a Grugnetti e Gatti (M).

Spettatori 50 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

10/3/2013 h 22,45

LA CONFERMA DEL BUON LAVORO A LIVELLO GIOVANILE E' IL TITOLO "JOIN THE GAME" UNDER13!

Nella sessione provinciale tenutasi ieri, domenica, a Voghera (PalaOltrePo) sono gli Under13 del B.T. Battaglia a vincere il titolo provinciale 2013 "Join The Game" per la provincia di Pavia.

Il "quartetto" Campione
Il "quartetto" Campione

Presso il PalaOltrePo di Voghera, come detto, domenica mattina 3 marzo si è svolto il "Join The Game Under13", torneo 3 contro 3 per i nati nel 2000; suddiviso in 6 gironi, nel girone B è incluso il quartetto del B.T. Battaglia composto da Tommaso Filipponi, Massimiliano Orlandi, Filippo MarconeFrancesco Rusconi (da sinistra a destra nella foto),  accompagnati per l'occasione da coach Carlo Interlandi.

Nelle due partite del girone i ragazzi hanno affrontato i pari età di Rozzano e la formazione Voghera "Blu", vincendo entrambi gli incontri con una padronanza del gioco e una superiorità disarmante.

Approdati alle semifinali sbaragliano il campo vincendo contro Voghera "Giallo" e Basket Bridge Pavia; in finale il quartetto incontra poi Binasco (vincitore del proprio gironcino per differenza canestri contro Cat Vigevano e Sanmauro Pavia) e, dopo un inizio alquanto equilibrato, si sbarazza con facilità dell'avversario e vince meritatamente il torneo.

Dice coah Interlandi: "E' stata una manifestazione bellissima, con 21 squadre partecipanti e con un caloroso pubblico presente. I nostri ragazzi si sono comportati molto bene, con Filippo Marcone, secondo buona parte degli osservatori, miglior giocatore del torneo."

Il quartetto Campione Provinciale parteciperà alla fase regionale che sarà organizzata dal CRL della FIP.

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

4/3/2013 h 17,55

MORTARA RITROVA IL "ROSA"!

EXPO INOX - NAMED CROCETTA TORINO 84-67

E lo ritrova in concomitanza dell'high career di Di Paola in DNC (14 punti), del record di assist totali in una partita (25) e dell'esordio (molto positivo) di Stefano Leva (8 punti, 6 assist e 16 di valutazione in 22'), giunto in settimana a dare una mano alla squadra.

A dire il vero l'inizio è tutto degli uomini di Tassone (pur privi di Paschetta e Vetrone) che vanno sul 2-9 dopo tre giri di orologio.

Poi capitan Grugnetti e Mossi reagiscono, ben supportati da Cavallaro e dal già citato Di Paola che però in difesa "non vede" Riviezzo; Gatti sembra non iscritto alla partita (24-21 al 10°).

Nel secondo quarto c'è l'esordio di Leva; la squadra acquista brio e velocità di esecuzione, oltre che sicurezza nei 14 metri difensivi; Scugni, Mossi e Cavallaro, ben innescati da Leva, prendono progressivamente il sopravvento sugli omologhi torinesi e il divario si allarga (47-35 che diventa 47-38 sulla sirena per la tripla di D'Affuso da dietro la metà campo).

Nel terzo quarto Mortara serra in difesa costringendo i piemontesi a soli 11 punti; il contemporaneo "risveglio" di Jimmy Gatti, che segna tutti i suoi 9 punti in questo parziale, ancora ben supportato da Leva e da un ottimo Di Paola letale dalla media, portano i gialloblu al +18 del 30° (67-49) sul quale di fatto la pratica sembra poter essere archiviata.

Per Dipo la miglior prestazione realizzativa in DNC (foto Paola Trapelli)
Per Dipo la miglior prestazione realizzativa in DNC (foto Paola Trapelli)

Nell'ultimo quarto Mortara non brilla, rimane solida e concentrata, concedendo anche spazio a Ferrari e Avanzini, oltre che a Fant già positivamente utilizzato in precedenza, mentre Pietro Del Sorbo rimane ancora cautelativamente a "sventolare gli asciugamani" in panca, in attesa del recupero completo.

La settimana prossima trasferta delicata in quel di La Spezia, vittoriosa "on the road" contro Saronno...

Leva al suo esordio in gialloblu (foto Paola Trapelli)
Leva al suo esordio in gialloblu (foto Paola Trapelli)

Mortara: Del Sorbo n.e., Fant, Avanzini, CAVALLARO 18, GRUGNETTI 12, MOSSI 23, GATTI 9, Ferrari, DI PAOLA 14, Leva 8. All. Zanellati, vice Werlich.

 

Torino: BERTA 7, D'AFFUSO 22, Giordana 9, CECCARELLI 5, Tarditi 6, Calvi, RIVIEZZO 12, Bonelli, TONIN 6, Ganeto. All. Tassone, vice Fransos.

 

Parziali: 24-21, 23-17, 20-11, 17-18.

Tiri liberi: Mortara 14/17, Torino 10/18.

Usciti per 5 falli: nessuno. Fallo tecnico a Cavallaro (M). Fallo antisportivo a Ceccarelli (T).

Spettatori 300 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

3/3/2013 h 15,40

STEFANO LEVA E' UN GIOCATORE DELLA EXPO INOX MORTARA!

Da oggi Stefano Leva (nella foto) è un giocatore della Expo Inox Mortara del Presidente Riccio.

Stefano con la nuova maglia
Stefano con la nuova maglia

Il forte playmaker del 1978 ha già sostenuto il primo allenamento agli ordini di coach Zanellati e del suo staff tecnico.

A Stefano, in arrivo dalla SBS Castelletto Ticino (DNA), il migliore benvenuto dal Presidente, dai Dirigenti, dallo staff tecnico e dai nuovi compagni, con l'auspicio che la restante parte di stagione 2012-2013 sia fonte di grandi soddisfazioni sportive.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

27/2/2013 h 23,00

UNA EXPO INOX COI CEROTTI TROVA SULLA SUA STRADA UNA SUPER 7LAGHI!

7LAGHI GAZZADA S. - EXPO INOX 91-71

Si sapeva che la squadra di coach Colombo fosse in forma, ma non si credeva in maniera così sfavillante! Un bombardamento di triple (ben 15 totali) dopo un avvio a polveri bagnate, consegna la terza sconfitta stagionale (seconda consecutiva) agli archivi della Expo Inox.

L'avvio è totalmente incerto da ambo le parti; poi finalmente le mani si riscaldano quanto basta per iniziare a forare le retine.

Nonostante la pesante e reiterata assenza di Pietro Del Sorbo, la Expo Inox sembra comandare le danze (14-15 al 10°).

Nel secondo quarto, complici alcune defaillances dei gialloblu di casa, capitan Grugnetti, Gatti e Cavallaro (Mossi - febbricitante - e Di Paola sembrano ancora "non iscritti" alla partita) costruiscono un primo tentativo di fuga (+7 Mortara a metà parziale).

Poi le prime triple a bersaglio da parte di Spertini e Terzaghi ricuciono per il 33-35 del 20°.

Nel terzo quarto si decide tutto: i tiratori di Gazzada sembrano assatanati e piazzano ben 37 punti totali (contro i 16 di Mortara), mettendo a segno 8 tiri pesanti su 12 tentati (70-51 al 30°), risultando molto precisi anche dalla media e dal pitturato.

Nell'ultima frazione il divario si allarga inesorabilmente fino a toccare i 26 punti; a nulla valgono i tentativi della capolista di rientrare contro una 7Laghi davvero ispirata.

Poi la vittoria di Pavia (30 punti in classifica) in quel di La Spezia riduce a 2 punti il vantaggio in classifica di Mortara (32); per la terza piazza un gruppetto di squadre davvero in forma: Bra, Desio e la stessa Gazzada Schianno a quota 24 punti.

Il prossimo turno si preannuncia davvero interessante con l'impegno interno di Mortara che ospita Torino (quarta con 22 punti) e con l'Aurora Desio che va a render visita a Pavia.

Gazzada Schianno: Garavaglia, Macchi n.e., Tocchella 21, SPERTINI 19, Gardini, FONTANEL 11, GORINI 9, TERZAGHI 19, Fedrigo 7, PREMOLI 5. All. Colombo, vice Manetta.

 

Mortara: Fant, Avanzini, CAVALLARO 22, GRUGNETTI 25, MOSSI 7, GATTI 10, Ferrari 7, DI PAOLA, Ferretti n.e., Werlich A. n.e. All. Zanellati, vice Werlich M.

 

Parziali: 14-15, 19-20, 37-16, 21-20.

Tiri liberi: Gazzada S. 14/17, Mortara 9/17.

Usciti per 5 falli: Di Paola (M). Fallo tecnico a Fontanel (G) e Di Paola (M).

Spettatori 150 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

24/2/2013 h 23,55

CONTRO UN OTTIMO BRA ARRIVA LA SECONDA SCONFITTA DELLA STAGIONE!

EXPO INOX - ABET BRA 83-86

Con la grandissima serenità e lucidità che da sempre lo contraddistinguono, coach Zanellati al termine della partita riconosce molto sportivamente i meriti di Bra, ma non può esimersi dal far notare ai suoi ragazzi che nei momenti topici è mancata quella calma e, al tempo stesso, quella determinazione necessarie per mettere le mani sulla gara. Alla luce dello scivolone interno di Pavia, la sconfitta di ieri sera non rappresenta un dramma, ma avrebbe potuto essere la zampata definitiva, forse, per chiudere i conti in ottica "prima posizione".

In attesa di recuperare presto Pietro Del Sorbo, la cui assenza ovviamente pesa come un macigno, ora il team del Presidente Riccio deve pensare al match di venerdì prossimo a Gazzada Schianno (la gara è anticipata in quanto la palestra varesina fa parte di un plesso scolastico sede di elezioni - n.d.r.) il quale rappresenta, tanto per cambiare, un altro importante cardine della presente magnifica stagione.

Mortara: Francescato n.e., Fant, Avanzini n.e., CAVALLARO 33, GRUGNETTI 22, MOSSI 19, GATTI 7, Ratti n.e., Ferrari n.e., DI PAOLA 2. All. Zanellati, vice Werlich.

 

Bra: BREZZO 12, Sales n.e., Tunzi 3, Gatto 3, RISPOLI 11, Rampone 4, Cagliero 2, CARCHIA 12, PATRIA 31, BORGNA 8. All. Lazzari, vice Tuninetti.

 

Parziali: 15-23, 26-25, 17-15, 25-23.

Tiri liberi: Mortara 14/18, Bra 8/12.

Uscito per 5 falli: Patria (B). Fallo antisportivo a Mossi (M).

Spettatori 300 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

17/2/2013 h 10,20

AD ALESSANDRIA LA CAPOLISTA E' DAVVERO ROBUSTA!

ZIMETAL ALESSANDRIA - EXPO INOX 75-88

Nonostante la pesantissima assenza di Pietro Del Sorbo (per lui stiramento di 2° grado del quadricipite femorale sinistro), i ragazzi in gialloblu sfoderano una prova sontuosa per solidità e concentrazione.

Su tutti le prestazioni "imperiali" di Mossi, che ne mette 34 con 12 falli subìti e tanto altro ancora, e di capitan Grugnetti, il quale per lunghi tratti è veramente "imprendibile" (per lui 20 punti e 6 assist).

Per gli altri comunque grande sostanza: Gatti "graffiante" quando richiesto, Di Paola concreto soprattutto nei 14 m difensivi e sotto le plance, Cavallaro autore di giocate risolutive in momenti topici, Fant e Ferrari "fornitori" di preziosi minuti di qualità.

Mossi in azione contro Palmesino (foto Paola Trapelli)
Mossi in azione contro Palmesino (foto Paola Trapelli)

In casa Expo Inox già da qualche settimana si ripeteva che le due trasferte di Saronno ed Alessandria potevano essere un altro crocevia della stagione ed in tal senso si era lavorato; poi giovedì il guaio a Pietro e venerdì la conferma della lesione.

Ma la determinazione e la concentrazione non hanno subìto la benchè minima alterazione: ieri al PalaCima si è vista una squadra davvero strordinaria per capacità di attenzione e per risposta fisica.

I mandrogni vanno subito alla ricerca dello "scontro" fisico e dei grandi ritmi, con grande pressione sul portatore di palla e con ripartenze fulminanti; Mortara risponde solida e preparata.

Per tutto l'arco del primo tempo però l'equilibrio regna, anche se al 20° il tabellone elettronico dice 40-46 per i ragazzi di Zanellati.

Nel terzo quarto Ogliaro, Palmesino e Milone costruiscono i migliori riavvicinamenti (53-55 al 28° e 56-58 al 29°) e Zanellati ordina la zona tattica: i frutti non tardano a venire, poi poco più tardi è Salvatore a dare l'input decisivo affinchè i lomellini azzannino la partita alla carotide: fallo (ennesimo) su Mossi e successivo tecnico, 4/4 dalla lunetta per il bomber gialloblu e, sul possesso successivo, tripla quasi frontale del capitano per il 56-66 quando manca una manciata di secondi al 30°. Sul ribaltamento, dopo l'errore di Ogliaro da sotto, ancora Mossi punisce con una penetrazione incontenibile (56-68 a fine terzo quarto).

Nell'ultimo parziale Mortara governa con estrema lucidità sulla "bagarre" innescata dai padroni di casa; finisce 75-88 dopo che la capolista aveva raggiunto più volte il massimo vantaggio di 15 punti.

Sabato prossimo si torna a casa contro Bra che nell'ultimo turno ha sonoramente strapazzato Domodossola...

 

Grugnetti smazza uno dei suoi 6 assist (foto Paola Trapelli)
Grugnetti smazza uno dei suoi 6 assist (foto Paola Trapelli)

Alessandria: Zunino 10, Puleo, Danna P. 7, MILONE 5, OGLIARO 20, Palmesino 10, SALVATORE 3, VILLANI 9, Maccagno 4, STASSI 7. All. Vandoni.

 

Mortara: Francescato n.e., Fant 4, Avanzini n.e., CAVALLARO 14, GRUGNETTI 20, MOSSI 34, GATTI 13, Ferrari, DI PAOLA 3, Ferretti n.e. All. Zanellati.

 

Parziali: 22-27, 18-19, 16-22, 19-20.

Tiri liberi: Alessandria 9/15, Mortara 25/31.

Usciti per 5 falli: Zunino, Salvatore e Villani (A), Di Paola (M). Fallo tecnico a Salvatore (A), fallo antisportivo a Milone (A).

Spettatori 400 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

11/2/2013 h 11,30

SARONNO E' SEMPRE UN FATTORE COMPLICATO, MA I DUE PUNTI COMUNQUE ARRIVANO!

FREESTATION SARONNO - EXPO INOX 64-73

E' sempre complicato giocare contro una squadra come Saronno: in primis perchè di fatto è un'ottima squadra che gioca un basket spumeggiante e di grande intensità fisica. Secondariamente perchè dispone di un pubblico particolarmente caldo, a ridosso del rettangolo di gioco...

Il fatto è però che la capolista lì si è presentata ben consapevole che la gara sarebbe stata ostica e determinante in questo momento delicato del campionato ed è stata capace di interpretare con solidità una gara che sin dalle prime battute è stata dura.

Ad aprire le danze è Di Paola che su una percussione non fortunata di Del Sorbo, cattura il primo dei suoi 11 rimbalzi e marca i primi due punti sul referto; gli risponde poco dopo il playmaker saronnese Mercante.

Nei successivi 3' i gialloblu lomellini provano il primo tentativo di allungo: ancora di Paola, perfettamente smarcato da Mossi, mette il +5 (5-10 all'inizio del 5° minuto).

Poco dopo Cavallaro mette il +7, poi fino al 10° il divario rimarrà più o meno costante (10-17 all'8° quando Biffi chiede tempo, 13-19 alla prima pausa).

Nel secondo periodo salgono in cattedra i "sesti uomini": da una parte Gatti (grande partita la sua) e dall'altra Bossola (certo il migliore dei varesini). Gatti produce insieme ai suoi, Bossola risponde, per alcuni minuti sembra infallibile. A metà secondo quarto una folata di Leva e Bartoli fa tornare tutto daccapo (29-29); poi 4 tiri liberi consecutivi di Collini (di cui 3 trasformati) danno un altro piccolo vantaggio interno (32-29). In un'altra folata, questa volta gialloblu, Del Sorbo, Di Paola e Mossi ristabiliscono il vantaggio per la franchigia di coach Zanellati (32-35 al 17°).

"Jimmy" Gatti, protagonista importante
"Jimmy" Gatti, protagonista importante

Negli ultimi 3' del primo tempo Mortara ci riprova (33-38 al 18°), ma De Piccoli e Collini mantengono le distanze e suggellano la prima metà della gara sul 37-38 che lascia il match aperto a tutti i risultati.

Al rientro dopo le riflessioni dell'intervallo sale in cattedra il capitano che mette immediatamente una tripla a cui segue una serie di giocate di peso di Jimmy Gatti, tra cui l'assist a Grugnetti stesso per la tripla siderale del 39-46 (al 23°); dopo altri 2' è ancora il capitano a smistare un preciso pallone per Cavallaro che, con i piedi appena poggiati sull'arco, mette il jumper del 40-48 che sembrerebbe essere l'atto per la conquista definitiva del match. Manco a dirlo ed è 7-0 per i padroni di casa che riaprono tutto sul 47-48 quando sono passati 26'.

Poco dopo Scugni la mette ancora da lontanissimo (smarcato da Mossi) e il tabellone va sul 47-51 dove rimarrà per quasi 4' fino alla tripla "ignorante" di Gatti praticamente sulla sirena del 30° (47-54), con assist di Del Sorbo direttamente dalla rimessa laterale.

Nell'ultimo quarto La Expo Inox è solida, non perfetta ma solida; i tentativi di Saronno di rientrare sono innumerevoli, ma Gatti e compagni mantengono tutto sommato il controllo della gara.

A metà quarto i biancoblu di casa si riavvicinano sul -5 (56-61 al 35°), ma un'altra tripla di Gatti su assistenza di Cavallaro respinge il tentativo di riaggancio; subito dopo ancora Gatti ruba e serve Mossi per il +10 (56-66).

Negli ultimi minuti il fallo sistematico degli uomini di Biffi non frutta quanto cercato poichè Scugni, Mossi e Cavallaro scrivono 7/8 dalla linea della carità, infilando nella classifica il quindicesimo referto rosa stagionale.

Ora il pensiero va alla gara di domenica prossima ad Alessandria da cui passa un'altra tappa fondamentale del cammino di questa stagione già oggi straordinaria... 

Saronno: Preatoni 5, Borroni 7, MERCANTE 4, COLLINI 10, Bossola 16, LEVA M. 9, Bartoli 5, Re, Fiore, DE PICCOLI 8. All. Biffi, vice Leva A.

 

Mortara: Francescato n.e., DEL SORBO 12, Fant, Avanzini n.e., CAVALLARO 11, GRUGNETTI 17, MOSSI 14, Gatti 14, Ferrari, DI PAOLA 5. All. Zanellati, vice Werlich.

 

Parziali: 13-19, 24-19, 10-16, 17-19.

Tiri liberi: Saronno 21/28, Mortara 11/15.

Usciti per 5 falli: Del Sorbo (M). Fallo antisportivo a Del Sorbo (M) e Collini (S).

Spettatori 200 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

3/2/2013 h 15,30

VIA LE SCORIE DI PAVIA, LA EXPO INOX RITORNA "RULLO COMPRESSORE"!

EXPO INOX - TECNOPOL SAVIGLIANO 96-64

Mortara: Francescato 3, DEL SORBO 10, Fant, Avanzini 6, CAVALLARO 24, GRUGNETTI 15, MOSSI 17, Gatti 12, Ferrari 4, DI PAOLA 5. All. Zanellati, vice Werlich.

 

Savigliano: Bertello 7, BOELLA 8, MARCELLO 13, NICOLUCCI 2, Sena 4, Giorsino 4, Giacone 2, PAVESE 2, Mondino 10, BECCARIA 12. All. Alfero, vice Siragusa.

 

Parziali: 24-17, 24-17, 28-12, 20-18.

Tiri liberi: Mortara 17/21, Savigliano 4/5.

Usciti per 5 falli: Beccaria (S).

Spettatori 200 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

27/1/2013 h 15,10

EXPO INOX, GIU' IL CAPPELLO DAVANTI A UNA GRANDE EDIMES!

EDIMES PAVIA - EXPO INOX 82-76

La Edimes Pavia "revisione Fossati" gioca una gara di grande spessore e ferma la Expo Inox al record di tredici vittorie consecutive, obbligandola al primo stop stagionale.

La gara è tutta all'insegna dell'equilibrio, anche se i padroni di casa la conducono un po' di più; il quintetto di Petitti (prova sopra le righe per Valerio Sanlorenzo) tenta più volte di allungare, ma Mortara è tosta e rimane sempre in scia. Lo testimoniano i primi tre parziali (20-18, 19-19 e 18-19) e i primi 6' 40" dell'ultimo quarto, quando il tabellone dice ancora +1 per Mortara.

Poi il "valore aggiunto" Roberto Fossati fa le giocate della partita servendo un assist a Sanlorenzo e mettendo la tripla del 76-72; ma ancora i ragazzi di Zanellati non mollano e Mossi, smarcato da Del Sorbo, mette il jumper del -2, quando mancano poco più di 2'.

Poi Pavia gioca da grande e mette in ghiaccio, meritatamente, la sfida al vertice.

Peccato per i lomellini che hanno anche avuto in mano la partita quando con una serie di capitan Scugni e un tiro ravvicinato di Del Sorbo erano andati sul +4 con palla in mano (68-72 a -4'); poi i successivi tentativi di mettere definitivamente le mani sulla partita di Mossi e dello stesso capitano non hanno avuto fortuna.

Comunque grande partita di Mortara che conserva 4 punti di margine in classifica e un +12 nel confronto diretto.

Ora i pensieri devono andare necessariamente al prossimo turno nel quale i gialloblu del Presidente Riccio ospiteranno Savigliano e Pavia andrà a trovare i biancorossi di Oleggio.

Marco Mossi ancora una volta trascinatore
Marco Mossi ancora una volta trascinatore

Pavia: Fossati 6, BENEVELLI 12, ROSSI 3, Budassi n.e., Villa 12, Prestini 10, Frontini n.e., SANLORENZO 18, CRISTELLI 14, ROSELLI 7. All. Petitti, vice Bianchi.

 

Mortara: DEL SORBO 18, Fant n.e., Avanzini n.e., CAVALLARO 3, GRUGNETTI 23, MOSSI 22, Gatti 8, Ferrari n.e., DI PAOLA 2, Ferretti n.e. All. Zanellati, vice Werlich.

 

Parziali: 20-18, 19-19, 18-19, 25-20.

Tiri liberi: Pavia 9/13, Mortara 14/19.

Usciti per 5 falli: nessuno. Fallo antisportivo a Del Sorbo (M). Fallo tecnico a Sanlorenzo (P).

Spettatori 600 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

20/1/2013 h 15,20

UN ECCESSO DI SICUREZZA PRODUCE UNA PARTITA CHE DIVENTA PERICOLOSA!

EXPO INOX - C.B. SESTRI LEVANTE 77-71

Effettivamente Sestri disputa un'ottima partita, forse, a detta loro, la migliore della stagione; ma Mortara non è attenta, lascia spazi in difesa e non è reattiva al punto giusto.

I primi 2 minuti sembrano dare avvio a un match che potrebbe essere senza storia: in sequenza i cinque del quintetto (Gatti da 3, Mossi dalla media, Grugnetti ancora dall'arco, Del Sorbo in percussione e Cavallaro "in proprio") fanno 5 centri su 5 tentativi e il tabellone dice 12-4, creando l'illusione, forse ancor di più nella mente degli stessi giocatori, che la partita sia una passeggiata.

Ma non è così: dall'altra parte un ottimo Casettari e un guizzante Fabio Conti orchestrano al meglio, coadiuvati dall'energia di "Lallo" Brega; il gap è presto ridotto, a metà quarto è 14-13.

La Expo Inox è lieve in difesa, più volte i liguri si trovano soli e dimenticati in posizioni agevoli e Scugni e Soci non tengono un 1vs1.

Verso il decimo un piccolo parziale riapre la forbice e il primo quarto si chiude sul 24-19.

Nel secondo tempino la partita non cambia: Mortara sembra poter aprire definitivamente un distacco consistente (al 15° è 35-23 con Cavallaro che si fa largo in area), ma ancora una volta manca concretezza nella fase difensiva e i ragazzi di coach Terribile restano in competizione (37-32 dopo altri 3').

L'ultima fase del parziale ripropone ancora un tentativo dei padroni di casa di staccare (al 20° 45-34 dopo un paio di guizzi del capitano).

Il capitano "guizza" (Foto Paola Trapelli)
Il capitano "guizza" (Foto Paola Trapelli)

Il briefing della pausa lunga non è tale da cambiare oggettivamente la partita e i problemi visti nel primo tempo ricompaiono: nei primi 4' e 30" Mortara perde pure la bussola in attacco e Sestri opera un parziale di 2-10 rientrando sul 47-44.

Poi altri minuti in cui Sestri fa vedere buone cose, rimanendo a contatto (51-49 al 27°) e a seguire una fiammata di Mossi che riallarga sul +9 del 30° (58-49).

L'inizio del 4° parziale sembra ancora una volta dare l'illusione della chiusura, ma invece Sestri non si arrende e, complice ancora una Expo Inox opaca (forse veramente la peggior gara della stagione), disattenta e un po' supponente, la partita si complica; al 35° Cantelli dal pitturato sigla il -3 (68-65), poi Mossi replica dalla lunetta (per il bomber lomellino 12 falli subiti) per il 70-65 e dall'altra parte Fabio Conti imbuca dall'arco segnando il 70-68.

La gara è totalmente aperta: solo nell'ultimo minuto arriva la soluzione definitiva. Di Paola (al suo rientro dopo 30 giorni dall'intervento al ginocchio) sul 72-70 fa la giocata della partita levando un pallone dalle mani di Cantelli e proponendolo a Scugni il quale fulmina il suo marcatore con un arresto e tiro dal gomito per il +4.

Cantelli poi fa 1/2 dalla linea della carità e sul fallo sistematico di Sestri prima ancora Scugni e dopo Mossi fanno complessivamente 3/4 e la tredicesima vittoria consecutiva è presa!

Da questa gara e da quella della settimana scorsa a Biella si dovrebbero trarre insegnamenti preziosi e riflessioni determinanti per il prosieguo di questa grande stagione.

Tra 6 giorni la gara più importante della storia del Team!

Mortara: DEL SORBO 16, Fant, CAVALLARO 14, GRUGNETTI 18, MOSSI 24, GATTI 3, Ratti n.e., Ferrari, Di Paola 2, Ferretti n.e. All. Zanellati, vice Werlich.

 

Sestri Levante: Callea 3, Cantelli 9, BREGA 13, Ferri 2, Reffi n.e., CONTI Fa. 15, CASETTARI 18, MASSUCCO 7, Valdata, CONTI Fr. 4. All. Terribile.

 

Parziali: 24-19, 21-15, 13-15, 19-22.

Tiri liberi: Mortara 23/30, Sestri Levante 9/15.

Usciti per 5 falli: Cantelli e Conti Fa. (S).

Spettatori 250 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

13/1/2013 h 20,10

AL LAURETANA FORUM NON E' PROPRIO UNA FORMALITA'!

EL CHARRO BIELLA - EXPO INOX 66-94

La Cestistica Biella orfana del coach ufficiale Federico Danna e di De Vico, a Roma con la Serie A, e del bomber Uglietti, infortunato, si presenta sul parquet con Amoruso, Monfermoso, Savio, Singjeli e Scaramal; Zanellati risponde con capitan Grugnetti, Fant (promosso in quintetto a causa della indisponibilità di Gatti e, ancora per qualche giorno, di Di Paola), Del Sorbo, Cavallaro e Mossi, questi ultimi negli spot inusuali di 4 e di 5.

L'inizio è tutto biellese che con i ficcanti Amoruso e Savio va due volte fino in fondo (4-0 dopo 39"); Mortara parte effettivamente un po' molle anche se subito Del Sorbo perfora la retina dalla lunga (4-3).

Nei primi 10 minuti i ragazzi di coach Monciatti sono obiettivamente più reattivi e meglio disposti; è però un match testa-coda e ben presto i valori in campo si delineano chiari, con gli ospiti che si riallineano poco dopo la metà del primo parziale (due liberi di Cavallaro riportano l'equilibrio sul 14-14).

E' ancora il guizzante Amoruso a dare l'ultimo vantaggio per Biella (16-14), poi ancora Cavallaro, ben servito da Fant, mette la prima delle sue 4 triple di serata (su 6 tentate) che vale il sorpasso (16-17).

Il primo quarto si chiude sul 19-28 per la Expo Inox che sembra voler fuggire.

Mirko Cavallaro, top scorer con 29 punti (Foto Paola Trapelli)
Mirko Cavallaro, top scorer con 29 punti (Foto Paola Trapelli)

Nel secondo tempino Del Sorbo e Fant allungano sul 19-32, potrebbe essere la fuga definitiva. Ma i giovani lanieri sono veramente tosti e con un parziale di 8-0 ricuciono fino al 27-32 e coach Alfonso è costretto a chiedere tempo.

Il rientro dalla consultazione tecnica però non è particolarmente efficace e la El Charro resta attaccata; dopo altri tre giri di lancette Savio, con 5 punti consecutivi, fissa il 34-38 (19°).

Sono Mossi, con un gioco da tre punti, e Del Sorbo, dalla media, a decretare il 34-43 del 20°.

Nello spogliatoio coach Zanellati fa presente che il piano partita non è rispettato; occorre maggiore reattività e determinazione a imporre il proprio gioco.

Il riavvio è perentorio: Fant, Mossi e Del Sorbo spingono fino a riallargare il gap a 16 punti (39-55 al 24°), ma Amoruso e il giovanissimo e lunghissimo Chiavassa trascinano il quintetto biellese ancora una volta al rientro (48-57 al 26°).

La capolista però ora intende chiudere il match e capitan Grugnetti orchestra il definitivo riallungo che porta al +19 del 30° (54-73).

Di qui in poi la partita è chiusa, Gatti può rimanere in panchina a chiudere il periodo di riposo per la sua spalla destra e negli ultimi minuti arriva la giusta celebrazione per i protagonisti e un po' di spazio per i "ragazzotti" Ferretti, Ratti e Ale Werlich (vero valore aggiunto, insieme agli altri restati a casa, di questa compagine, che con il loro lavoro in questo periodo difficile hanno mantenuto molto buono il livello degli allenamenti) che vanno in campo e tengono il margine acquisito.

Giunge dunque la dodicesima su dodici e ora si attende, nell'ultima di andata, il Sestri Levante del vigevanese Lallo Brega (sabato 12 gennaio al PalaGuglieri, inizio alle 21).

 

Biella: Visconti 2, SAVIO 9, MONFERMOSO 14, SINGJELI 7, AMORUSO 15, Dotti, Chiavassa 8, Gonzato, Novello, SCARAMAL 11. All. Monciatti, vice Nardelli.

 

Mortara: DEL SORBO 25, FANT 8, CAVALLARO 29, GRUGNETTI 6, MOSSI 24, Gatti n.e., Ratti, Ferrari 2, Ferretti, Werlich A. All. Zanellati, vice Werlich M.

 

Parziali: 19-28, 15-15, 20-30, 12-21.

Tiri liberi: Biella 5/8, Mortara 16/19.

Usciti per 5 falli: Scaramal (B). Fallo antisportivo a Mossi (M) e Monfermoso (B).

Spettatori 100 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

6/1/2013 h 14,55

CON L'UNDICESIMO CAMEO STAGIONALE ARRIVA ANCORA UN ALTRO RECORD ASSOLUTO: LA PRIMA FINAL EIGHT DI COPPA ITALIA!

RIMADESIO DESIO - EXPO INOX 60-71

Con la vittoria di Desio i gialloblu del Presidente Riccio si laureano con due giornate d'anticipo "Campioni d'inverno" e volano alle Final8 di Coppa Italia in programma il 15, 16 e 17 marzo prossimi, inanellando un ulteriore record storico.

Al palazzetto Aldo Moro le cose non sono poi risultate così agevoli poichè nel primo tempo i ragazzi di coach Davide Villa giocano alla grande, mettendo in difficoltà la capolista.

Iniziano molto bene i gialloblu ospiti con Cavallaro e Del Sorbo ancora in palla; Nicholas Villa (promosso in quintetto al posto del febbricitante e assente Marco Rossetti) e Colombo rintuzzano, poi i lomellini cercano l'allungo (6-11 al 3°).

I lunghi di casa prendono in mano l'iniziativa e creano, tenendo Desio a contatto (22-24 al 10° con tripla di Paolo Rossetti quasi sulla sirena).

Nel secondo parziale la RimaDesio gioca davvero ottimamente in tutte le dimensioni e un parziale interno di 10-4 sembra far svoltare la gara.

Il capitano e Nico Gatti però tengono lì il risultato con tre triple importanti (37-39 al 17°). La chiusura del periodo è comunque della squadra di casa che fissa il 44-41 del 20°.

Al rientro, dopo la lucida e più che mai serena analisi di coach Zanellati nello spogliatoio, le cose cambiano. Cavallaro a marcare il portatore di palla e l'ordine di cambio sistematico sui pick&roll desiani, oltre che un notevole aumento generale dell'intensità difensiva (l'innesto di Edo Ferrari risulterà determinante), consentono a Mossi e Soci di produrre il parziale di 5-17 che di fatto segna l'undicesimo successo consecutivo.

Mossi prepara la tripla (Foto Paola Trapelli)
Mossi prepara la tripla (Foto Paola Trapelli)

Al 30° è 49-58 e si capisce ancora una volta che la Expo Inox non mollerà più la partita.

Nell'ultimo quarto la squadra gioca in controllo, con grande personalità e responsabilità personale e collettiva, vincendo anche l'ultimo parziale e fissando il 60-71 finale.

Quella di Desio era considerata la terza e definitiva prova valida per l'abilitazione al titolo di "Squadra Vera" ed essendo stata brillantemente superata, allora...

Ora qualche giorno di meritato, anzi meritatissimo, riposo; si riprenderà il 27 per quattro giorni di allenamento intensivo e poi altri due giorni di stop per festeggiare Capo d'Anno. Per la ripresa dopo gli ultimi festeggiamenti è atteso sul parquet di casa anche Marco Di Paola, già in piedi e al lavoro con il prof. Caminiti.

Sabato 5 gennaio l'impegno, importante, con gli "under19" di Biella.

il "prezioso" Edo Ferrari
il "prezioso" Edo Ferrari

Desio: N. VILLA 2, Bruno n.e., Bernardi 8, MEREGALLI 5, P. ROSSETTI 11, Flego 9, Bonvino, Malberti n.e., COLOMBO 15, MARINO' 10. All. D. Villa, vice Dante.

 

Mortara: DEL SORBO 13, Fant, Avanzini n.e., CAVALLARO 14, GRUGNETTI 15, MOSSI 17, GATTI 12, Ratti n.e., Ferrari, Ferretti n.e. All. Zanellati, vice Werlich.

 

Parziali: 22-24, 22-17, 5-17, 11-13.

Tiri liberi: Desio 1/1, Mortara 12/17.

Usciti per 5 falli: Meregalli (D), Grugnetti (E). Fallo tecnico al coach di Desio.

Spettatori 150 circa.

 

Auguri a tutti per un Buon Natale e un 2013 sereno e ricco di soddisfazioni!

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

23/12/2012 h 13,40

L'EXPO INOX DEI RECORD SUPERA ANCHE LA SECONDA PROVA!

EXPO INOX-MAMY OLEGGIO 91-83

Nel giorno della seconda prova dell' "Esame di Stato" (anche questa superata a pieni voti), arriva anche un triplice record per la franchigia del Presidente Riccio nei Campionati Nazionali: record di punti segnati in un quarto (36), record di vittorie consecutive (10) e record di punti nel girone di andata (20). Il tutto con il centro titolare, Marco Di Paola, seduto in tribuna in compagnia di un paio di stampelle...

Il primo quarto è una grandinata di triple da una parte e dell'altra; eh sì, perchè dall'altra parte c'è una squadra importante e dotata di signori giocatori, altro che matricola!

Ad aprire le danze è l'ex capitano di Vigevano in LegA2 "Mine" Ferrari che segna il primo dei due vantaggi dei piemontesi nel match; gli risponde capitan Grugnetti ed è 2-2. Subito dopo Remonti "piccolo" mette a segno il suo unico canestro per l'ultimo vantaggio degli ospiti.

Di qui in poi, dopo il pareggio di Pietro Del Sorbo, la Expo Inox manterrà sempre il naso avanti, fino alla sirena finale.

Tentare però di descrivere quanto è successo ieri sera al PalaGuglieri di Mortara è pressochè impossibile: a parte i 174 punti complessivi, sono numerosissimi gli eventi di gara, vista la grandissima intensità e il pazzesco ritmo a cui si è giostrato.

Al primo riposo il tabellone dice 36-24 e i padroni di casa hanno infilato 6 triple su 8 tentativi ed hanno già totalizzato 47 di valutazione di squadra (sarà 82 la valutazione finale di Oleggio); in pratica la decima vittoria si concretizza qui.

Poi diversi sono i tentativi di Grossini & C. di rientrare in partita, ma i ragazzi di Zanellati sono solidi e "governano" con sicurezza fino al 40°.

Del Sorbo piazza ancora una prova sontuosa che vale 29 di valutazione con 19 punti, 9 rimbalzi e una serie di altre cose che a citarle tutte servono due pagine, Cavallaro sostanzioso e "cruciale" con oltre il 50% dal campo, capitan Grugnetti (a tratti veramente imprendibile) ancora più che concreto e, come sempre, massimamente altruista (7 assist sono tanti), Mossi pure grandioso anche se limitato dai falli e Gatti un po' opaco ma "presente" nei momenti topici (suo uno "schiaccione" propiziato da una magia di Scugni in un frangente delicatissimo). Poi minuti di qualità sia da Fant, attento in cabina di regia, che da Edo Ferrari, preciso e deciso nel rimpiazzare Mossi carico di falli.

Tra 6 giorni l'ultima prova prima di Natale: l'Aurora Desio in trasferta per l'abilitazione alla professione di "Squadra Vera"! 

Pietro Del Sorbo, ancora una volta decisivo
Pietro Del Sorbo, ancora una volta decisivo

Mortara: DEL SORBO 19, Fant, Avanzini n.e., CAVALLARO 24, GRUGNETTI 15, MOSSI 19, GATTI 7, Ratti n.e., Ferrari E. 7, Ferretti n.e. All. Zanellati, vice Werlich.

 

Oleggio: REMONTI M. 2, Remonti P. 6, TRENTANI 6, GROSSINI 21, Martinoli n.e., Appendini 3, Kapedani 8, Baroni n.e., FERRARI F. 16, BIGANZOLI 21. All. Boselli, vice Ippolito.

 

Parziali: 36-24, 14-15, 13-16, 28-28.

Tiri liberi: Mortara 18/26, Oleggio 12/14.

Usciti per 5 falli: Mossi e Gatti (E).

Fallo antisportivo a Ferrari F. (O), fallo tecnico a Ferrari F. (O).

Spettatori 400 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

16/12/2012 h 12,50

LA PRIMA PROVA DELL' "ESAME DI STATO" E' SUPERATA!

Che a Domo sarebbe stata durissima, e non solo dura, lo si sapeva già da tempo. Poi gli accadimenti di ieri pomeriggio lo hanno ampiamente dimostrato.

Coach Vidili non può contare su Setti che è in tribuna per un acciacco a un ginocchio e quindi si affida a Foti, Cerutti, Frank, Petricca e "The Giant" Max Politi; Zanellati risponde con capitan "Scugni", Cavallaro, Del Sorbo, Mossi e Di Paola (che andrà "sotto i ferri" mercoledì prossimo). 

Dopo tre tiri "convulsi" sbagliati dagli ospiti nei primi 20" è Petricca ad aprire le marcature con un piazzato da 4 metri; Mossi, Cavallaro e Del Sorbo, intervallati da Cerutti, fissano il 4-10 per la capolista a metà del primo quarto. Time-out Vidili.

Domodossola però è sostanziosa e si vede perchè non traballa neanche quando Scugni intercetta e spedisce Pietro Del Sorbo a schiacciare il 6-14. Politi e Foti ricuciono con pazienza e precisione per il 15-19 del 10°.

Il secondo quarto è quello delle "fiammate". Il "Trio delle Meraviglie" Cavallaro-Mossi-Del Sorbo, sostenuto dalla precisa regìa di Scugni e dalla solidità di DiPo, confeziona in meno di 200" un parziale di quelli che possono chiudere una partita: 2-15 ed è 17-34 al 13°.

Gli ossolani sono, come detto, belli tosti e reagiscono da grande squadra: coach Vidili improvvisa un quintetto "nano" con Foti, Cerutti e De Tomasi a fare pentole e coperchi insieme a Maestrone e Politi e, nel giro di 2', si riportano in partita sul 27-37. Si vede che l'inerzia è tutta dei padroni di casa che, dopo un altro paio di giri di orologio, sono completamente rientrati: 36-40 e questa volta a chiedere tempo è Zanellati.

La tripla di capitan Scugni al rientro dal time-out sembra riaprire ancora la forbice, ma Domo tiene alla grande con una serie pirotecnica propiziata da Politi, Cerutti e Foti e suggellata dalla tripla di De Tomasi che compie l'aggancio quasi sulla sirena (49 pari). Si torna negli spogliatoi praticamente come si era usciti.

Al rientro il quintetto di casa è ancora "volante": la tripla di Mossi del 49-52 è effimera e subito Politi e Foti firmano il vantaggio interno sul 54-52. Non è finita: Cerutti, Foti e Politi sembrano imprendibili e mettono a dura prova Mossi e i suoi. Per due volte i padroni di casa allungano sul +7 (63-56 al 24° e 65-58 al 26°) e Mortara sembra vacillare per la prima volta.

Poi la svolta: rientra in campo Del Sorbo, che era rimasto seduto per qualche minuto a riallineare fiato e testa, e mette immediatamente la tripla del -4 su assist del capitano. Passano 25" e la scena si ripete: percussione di Scugni e scarico su Del Sorbo che ne mette un'altra, "ricondizionando" tutta la sua squadra; si vede chiaramente che il coraggio e la consapevolezza sono tornati. Due tiri liberi di Mossi decretano il ri-sorpasso e poi, sul finire del parziale, Del Sorbo a sua volta assist-man, serve a Mossi la palla che dall'arco vale il 66-69.

Di qui in poi Mortara non traballa più e anche se Domo regge, alla fine, grazie anche a un immenso Cavallaro che mette tre triple devastanti nell'ultimo parziale, i due punti e la nona vittoria in fila vanno in Lomellina e il record di referti rosa consecutivi nei Campionati Nazionali è eguagliato.

Mirko Cavallaro, "bomber" dell'ultimo quarto (e non solo...)
Mirko Cavallaro, "bomber" dell'ultimo quarto (e non solo...)

Ora Mortara, che sarà senza il suo "5" titolare per qualche settimana, è attesa da un'altra prova dell' "Esame di Stato" per l'abilitazione alla professione di "Squadra Vera": la Mamy.eu Oleggio del "Mine" Ferrari (sabato 15 dicembre ore 21 al PalaGuglieri)...

 

Domodossola: FOTI 24, POLITI 23, Rainelli n.e., PETRICCA 12, De Tomasi L. 5, CERUTTI 14, FRANK, Cedri n.e., Maestrone 2, Carusi n.e. All. Vidili, vice Bassi e De Tomasi D.

 

Mortara: DEL SORBO 18, Fant n.e., Avanzini n.e., CAVALLARO 21, GRUGNETTI 15, MOSSI 24, Gatti 4, Ferrari 2, DI PAOLA 6, Ferretti n.e. All. Zanellati, vice Werlich.

 

Parziali: 15-19, 34-30, 18-20, 13-21.

Tiri liberi: Domodossola 15/20, Mortara 7/10.

Usciti per 5 falli: Di Paola. Fallo antisportivo a Cavallaro.

Spettatori 250 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

10/12/2012 h 17,40

CONTRO LA SPEZIA DELL'EX MANSER SOLO UN QUARTO DI INCERTEZZA, POI VIA LIBERA ALL'OTTAVA

In realtà la gara inizia benissimo per i gialloblu di casa che dopo 1' e mezzo costringono coach Bellavista a chiedere tempo (9-1).

Poi il prmo quarto prende una piega a dir poco strana che non consente a Mossi (rientrato a tempo pieno) e ai suoi di impostare il match secondo quanto stabilito; complice una difesa un po' troppo "leggera", la Tarros guidata dall'ex Luca "Manser" resta in gara e, a dispetto del fatto di essere uno dei peggiori attacchi del girone, mette a segno ben 25 punti nel primo parziale (30-25).

Dopo il primo mini riposo l'ordine è di stringere in difesa: Del Sorbo, Di Paola e Cavallaro in primis, ma anche gli altri non si tirano indietro, alzano i giri del motore difensivo e scavano il primo vero e persistente divario (2 liberi di Cavallaro segnano il 40-27 del 15°). Si continua sullo stesso canovaccio e dopo meno di altri 2' il tabellone dice 45-27 con un gioco da 3 punti del capitano.

In realtà il match finisce qui, con La Spezia che fa fatica in entrambe le fasi (assente Lorenzo Bruno) e Mortara che concede ampie rotazioni ai titolari, di fatto un po' carichi di falli (55-39 al 20°).

Nel secondo tempo coach Zanellati ordina la zona (Del Sorbo e Di Paola hanno 3 penalità ciascuno) e i bianconeri liguri perdono la trebisonda iniziando a litigare con l'anello arancione, sparando un po' come viene; intorno a metà del terzo quarto il divario inizia a superare i 20 punti e ben presto si attesterà intorno ai 30 (78-52 al 30°) che rimarranno tali fino all'ultimo tiro da tre, scoccato dal giovane Nebbia Colomba praticamente sulla sirena finale, per il 92-65 definitivo.

Ottima prova di tutti i senior, in particolare di Mirko Cavallaro che gioca da altra categoria, ma bei segnali anche dai giovani che forniscono minuti di qualità grazie ai quali gli impieghi dei più vecchi diminuiscono sensibilmente.

Ora un trittico, prima di Natale, davvero da "Esame di Stato" per l'abilitazione alla professione di "Squadra Vera": il 9/12 a Domodossola, il 15/12 in casa contro Oleggio e poi il 22 a Desio...

 

Mortara: DEL SORBO 19, Fant 7, Avanzini, CAVALLARO 21, GRUGNETTI 17, MOSSI 14, Gatti 7, Ferrari, DI PAOLA 5, Ferretti 2. All. Zanellati, vice Werlich.

 

La Spezia: GIACHI 5, Pipolo 4, MANSERVISI 13, STEFFANINI 13, Dal Padulo 5, SANTONI 7, FAZIO 13, Caluri 2, Colombo, Nebbia Colomba 3. All. Bellavista.

 

Parziali: 30-25, 25-14, 23-13, 14-13.

Tiri liberi: Mortara 13/17, La Spezia 12/23.

Usciti per 5 falli: nessuno.

Spettatori 300 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

2/12/2012 h 10,30

DUE PARZIALI DEVASTANTI NEL SECONDO QUARTO CHIUDONO LA CONTESA A FAVORE DELLA EXPO INOX

Prima un allungo (2-9) che induce coach Tassone a chiamare time-out, poi un primo rientro di Torino sul 10-13, poi un altro piccolo tentativo di fuga (13-17), ma si chiude il primo parziale.

E' nel secondo quarto che si concretizza il settimo successo su sette turni per la squadra di Zanellati: dopo la tripla di D'Affuso, che sigla il minimo svantaggio per Crocetta (16-17 dopo 50" del secondo quarto), salgono in cattedra i gialloblu guidati da "MacchinaDaGuerra" Del Sorbo che con Grugnetti, Cavallaro e il rientrante Mossi piazzano un bi-parziale terribile di 2-11 prima e 0-13 subito dopo e, anche se il cronometro segna -2' 50" all'intervallo lungo (18-41), l'impressione che la partita sia finita è chiara. Al riposo si va sul 24-45 per Mortara, con Pietro Del Sorbo autore già di 20 punti e 28 di valutazione.

Alla ripresa delle danze è ancora lui a chiarire che Mortara tornerà dalla trasferta di Torino con due punti in più in classifica: la sua ennesima tripla sgonfia definitivamente le velleità della Named che sembra veramente non poter combattere con i gialloblu, anche perchè Berta e D'Affuso sono carichi di falli e Ceccarelli deve restare in panca a causa di una distorsione a una caviglia rimediata dopo pochi minuti.

La gara poi prosegue con Mortara che mantiene le distanze, trovando la giusta concentrazione e mantenedosi solida e concreta; Mossi, servito da Cavallaro, mette il 24-52 che è anche il massimo vantaggio quando sono trascorsi solo 2' 22" del terzo quarto. Torino mette insieme qualcosa, ma anche il terzo quarto è appannaggio dei lomellini che chiudono sul 40-63 (parziale 16-18).

Nella prima parte dell'ultimo periodo Mortara conserva il margine, poi ampio spazio ai piccoli che concedono qualcosa; al 40° il tabellone dice 55-72 e questo settimo successo consecutivo consolida il primato della squadra di Zanellati che sabato prossimo riceverà al PalaGuglieri (palla a due alle 21) la Tarros Spezia dell'ex Luca Manservisi.

 

Torino: BERTA 9, D'AFFUSO 6, Giordana 13, CECCARELLI 2, VETRONE 2, Tarditi, Riviezzo 6, Chirio 5, PASCHETTA 10, Ganeto 2. All. Tassone, vice Fransos.

 

Mortara: DEL SORBO 26, Fant 1, Avanzini, CAVALLARO 12, GRUGNETTI 10, Mossi 13, GATTI 10, Ratti n.e., Ferrari, DI PAOLA. All. Zanellati, vice Werlich.

 

Parziali: 13-17, 11-28, 16-18, 15-9.

Tiri liberi: Torino 5/12, Mortara 10/16.

Usciti per 5 falli: nessuno. Fallo antisportivo a Vetrone.

Spettatori 150 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

25/11/2012 h 16,45

UN'ACCELERAZIONE (DIFENSIVA) BRUCIANTE DELLA EXPO INOX NEL TERZO QUARTO E' FATALE A GAZZADA

Al rientro dalla pausa lunga Di Paola (gara dai grandi contenuti la sua) e compagni serrano le maglie e Gazzada Schianno sbatte fortemente il muso, rimediando un 25-12 che segna il risultato.

Per Di Paola un solo canestro, ma ben 15 rimbalzi (10+5) e vera leadership difensiva
Per Di Paola un solo canestro, ma ben 15 rimbalzi (10+5) e vera leadership difensiva

Nel primo quarto è sostanziale equilibrio con Gazzada che vuole fare le corse e i mortaresi che tengono il ritmo (20-20 al 10°, segna Moraghi da tre sulla sirena).

Nel secondo tempino è la Expo Inox che prova ad allargare la forbice con le giocate offensive di capitan "Scugni", di un ritrovato Gatti e del solito "all around" Del Sorbo (35-29 all'intervallo), ma Gazzada sembra poter restare in partita grazie anche ad una fase difensiva dei padroni di casa non proprio ineccepibile.

Come detto, al rientro dopo l'intervallo, è bruciante l'accelerazione difensiva dei gialloblu lomellini che rendono davvero difficile l'accesso all'anello arancione da parte dei varesini; con Mossi in panca solo per onore di firma, è Cavallaro a piazzare una "serie" 3-3-2-3 che mette il match nelle tasche dei ragazzi di coach Zanellati (60-41 al 30°).

Nel quarto parziale spazio ai giovani, con Fant e Ferrari già proficuamente utilizzati nella prima parte per dare fiato ai titolari; l'ultimo frangente di gara vede in campo il "senior" Gatti con Fant (1993), Ferrari (1994), Ferretti (1995) e Avanzini (1996), che non solo badano a non combinare danni, ma di fatto reggono in modo più che dignitoso la partita, conservando il margine ottenuto in precedenza dai compagni.

 

Mortara: DEL SORBO 14, Fant, Avanzini 4, CAVALLARO 15, GRUGNETTI 20, Mossi n.e., GATTI 12, Ferrari 2, DI PAOLA 2, Ferretti. All. Zanellati, vice Werlich.

 

Gazzada Schianno: Cattaneo, Macchi, Tocchella 10, SPERTINI 15, Fontanel 2, GORINI 5, TERZAGHI 7, Fedrigo, MORAGHI 11, PREMOLI. All. Colombo, vice Manetta.

 

Parziali: 20-20, 15-9, 25-12, 9-9.

Tiri liberi: Mortara 5/9, Gazzada Schianno 4/7.

Usciti per 5 falli: nessuno. Fallo antisportivo a Fontanel.

Spettatori 250 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

18/11/2012 h 15,00

CONTRO SARONNO GRANDE FATICA E BRUTTA PARTITA, MA DUE PUNTI!

Mortara: Francescato n.e., DEL SORBO 17, Fant, Avanzini n.e., CAVALLARO 11, GRUGNETTI 13, Mossi 16, GATTI 10, Ferrari 2, DI PAOLA 2. All. Zanellati, vice Werlich.

 

Saronno: RAZZABONI 2, Preatoni n.e., Borroni 13, MERCANTE 14, COLLINI 10, Bossola 11, LEVA M. 12, Eriforio n.e., Fiore 2, DE PICCOLI. All. Biffi, vice Leva A.  

 

Parziali: 18-12, 18-22, 20-14, 15-16.

Tiri liberi: Mortara 13/18, Saronno 15/20.

Usciti per 5 falli: Mossi (30°) e Mercante (38°). Fallo tecnico al coach di Saronno.

Spettatori 300 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

28/10/2012  h 12,15

PER IL SETTORE GIOVANILE GRANDI SODDISFAZIONI: EDO MEZZA E ALETE FERRETTI NEL GIRO DEL SETTORE SQUADRE NAZIONALI!

Grande soddisfazione per il Settore Giovanile del Team e, in particolare, per il loro allenatore Enrico “Gerry” Gerosa! Edoardo Mezza e Alete Ferretti (foto) sono stati convocati per le “Giornate Azzurre”, prestigioso appuntamento per il movimento giovanile lombardo. Dal 31/10 al 3/11 prossimi ci saranno quattro giorni di “full-immersion” cestistica, che coinvolgeranno i migliori prospetti regionali nati dal 1995 al 1999, con allenamenti-selezioni organizzati dal Comitato Regionale Lombardo al fine di mostrare al responsabile dell’attività giovanile del Settore Squadre Nazionali Maschili Andrea Capobianco tutto il “materiale umano” disponibile in chiave azzurra.

Edo Mezza
Edo Mezza
Alete Ferretti
Alete Ferretti

Alete si è meritato la convocazione dopo la positiva esperienza nella selezione Lombarda nel “Trofeo Garbosi” svoltosi nell'aprile scorso, e giovedì 1/11 a Treviglio, sosterrà un test molto impegnativo; con lui sono stati selezionati i 16 migliori 95 lombardi, tra cui spiccano Jandelidze, Vencato e Dieye Papa di Casalpusterlengo, Merlati e Riva dell' Olimpia Milano, Spatti e Lorenzetti della Blu Orobica, Villa dell'Aurora Desio. Edo invece è stato convocato dopo le brillanti prestazioni al “Torneo Bulgheroni” svoltosi a Bormio nel giugno scorso. Per i nati 1999 dalla provincia di Pavia, oltre a Edoardo, sono stati convocati i gemelli Costa del Basket Bridge.

Un grosso “in bocca al lupo” ai nostri atleti in vista di questa importante esperienza.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

28/10/2012  h 1,30

A SAVIGLIANO UN TERZO QUARTO STRAORDINARIO VALE 2 PUNTI!

La gara è stata ottima in generale, ma un terzo quarto "fuori dal normale" con un perentorio 26-12, è certamente il fattore che ha determinato la prima vittoria "on the road" della stagione.

Mossi e i suoi vanno in Piemonte a maramaldeggiare, però faticano un pochino nei primi due parziali nei quali la squadra di casa rimane quasi a contatto (da segnalare per Savigliano la pesante assenza di Jack Passera).

L'avvio vede Grugnetti e Del Sorbo tagliare in due la difesa saviglianese e andare fino in fondo (0-4 dopo pochi secondi); poi i ragazzi di coach Alfero avvisano che in campo ci sono anche loro e con Boella e Beccaria pareggiano i conti (4-4 dopo quasi 4').

Il primo parziale prosegue in sostanziale equivalenza fino all'11 pari dell'8°; sono i gialloblu lomellini poi a provare a premere sull'acceleratore con Cavallaro, capitan "Scugni" e Mossi a cercare di staccarsi di dosso i locali (11-16 a pochi secondi dalla prima sirena). Nasari però infila una tripla siderale e poi commette un ingenuo fallo su Del Sorbo che si era alzato a sua volta dall'arco; la forte guardia genovese fa solo 1/3 dalla linea e il primo quarto va in archivio sul 14-17.

Nel secondo semi-tempo è ancora la compagine di Zanellati a fare la partita: dopo un avvio in cui i padroni di casa restano a ruota, il quintetto lomellino ritenta l'allungo (21-26 al 5°).

Ancora pareggio dopo pochi istanti (26-26), poi un deciso strappo dei soliti noti che fabbricano uno 0-11 che inizia a far traballare Marcello e i suoi (26-37). Due triple di Nasari e Beccaria (quest'ultimo praticamente sulla sirena) però riavvicinano i biancorossi (32-40 al 20°).

Al rientro dagli spogliatoi ecco l'affondo decisivo: prima qualche minuto di normali schermaglie, poi i 6 senior ruotati dall'Alfonso stringono decisamente in difesa e lavorano efficacemente in attacco, producendo un terzo quarto da 12-26 che chiude in sostanza il match (44-66 al 30°).

L'ultimo quarto è solo una formalità e quando a 15" dalla fine, dopo l'ultimo cesto di Gatti, Nasari mette la palla a terra dichiarando chiuse le ostilità, i mortaresi alzano le braccia e infilano altri 2 punti in classifica (56-81 il finale).

Ora è già tempo di pensare al doppio turno casalingo: sabato 27/10 arriva Saronno, dopo 7 giorni è la volta di Alessandria.

 

Savigliano: Bertello 6, BOELLA 3, Garello, NICOLUCCI 7, Grezda, Giacone, MARCELLO 4, Mondino, BECCARIA 14, NASARI 22. All. Alfero, vice Siragusa.  

 

Mortara: DEL SORBO 18, Fant n.e., Avanzini n.e., CAVALLARO 16, GRUGNETTI 11, MOSSI 24, GATTI 10, Ferrari n.e., Fini n.e., Di Paola 2. All. Zanellati, vice Werlich.

 

Parziali: 14-17, 18-23, 12-26, 12-15.

Tiri liberi: Savigliano 8/18, Mortara 7/12.

Usciti per 5 falli: nessuno. Antisportivo a Gatti.

Spettatori 250 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

21/10/2012  h 23,00

COME SI DICE IN QUESTI CASI, "BUONA LA PRIMA"!

In settimana al PalaGuglieri si respirava una forte volontà di partire col piede giusto, anche se il "guaio" di Marco Di Paola poteva alterare il morale.

Poi, in partita (con "Fagio" nei dieci per onore di firma), questà volontà è esplosa in tutta la sua essenza.

Coach Zanellati si affida ai 5 senior Grugnetti, Del Sorbo, Cavallaro, Mossi e Gatti, a cui risponde coach Petitti con Rossi, Benevelli, Roselli, Frontini e Prestini (per Pavia Marsili in tribuna anche se era dato per totalmente recuperato).

Il via è tutto lomellino: Mossi apre le danze dall'arco, gli fa eco Benevelli ma poi è quasi un monologo gialloblu: a metà quarto Mossi ancora dall'arco, perfettamente servito da "Jimmy" Gatti, mette il 12-4 e Petitti ferma il tempo.

Pavia reagisce e il quarto si chiude sul 18-13 per i padroni di casa, comunque più in palla, con Pietro Del Sorbo che è presente su ogni piastrella del campo.

Pietro Del Sorbo, MVP del match
Pietro Del Sorbo, MVP del match

Nei primi minuti del secondo quarto Pavia ritorna, fino a passare avanti dopo 3' 30" con la tripla di Roselli (18-20) che chiude un parziale di 0-7: Zanellati chiama a sè il quintetto per parlare.

Grugnetti, assistito ancora da Jimmy, perfora la retina per il nuovo vantaggio, poi Mortara cambia passo in difesa e il piazzato di un ottimo Edo Ferrari dall'angolo (25-20) fa capire che la Expo Inox c'è.

Benevelli scuote i suoi e in poco meno di 2' ripristina l'equilibrio (27-27 al 18°).

Mortara però vuole fare, si ricompatta e in meno di 2', con un quintetto in cui tutti sono protagonisti totali, piazza un mortifero 13-0 per il 40-27 dell'intervallo lungo.

Ad inizio terzo quarto la musica non cambia e con Gatti, Mossi e il capitano allunga fino al 49-32; Pavia sembra non riuscire a trovare il bandolo della matassa e sprofonda, sotto i colpi dei mortaresi, fino al -21 decretato da un 2/2 ai liberi di Mirko Cavallaro (56-35 al 27°). Pavia però non ci sta e con l'onnipresente Benevelli tenta un parziale rientro, fino al 66-55 del 30°.

Nell'ultimo parziale la partita vive fino al 66-57 del 32°, poi ancora un Pietro Del Sorbo da stropicciarsi gli occhi segna e recupera palloni propiziando l'allungo definitivo (Cavallaro mette la tripla del +17 quando mancano meno di 4' e la scritta "Game Over" sembra materializzarsi sul tabellone elettronico).

Di qui in poi solo accademia, un po' per controllare e un po' per sistemare le statistiche, fino all'87-69 finale.

Se l'intenzione era quella di partire col piede giusto, allora è tutto ok!

 

Mortara: DEL SORBO 15, Fant, Avanzini n.e., CAVALLARO 18, GRUGNETTI 15, MOSSI 26, GATTI 11, Ferrari 2, Fini n.e., Di Paola n.e. All. Zanellati, vice Werlich.

 

Pavia: Di Giovanni, BENEVELLI 22, ROSSI 13, Budassi n.e., Villa, PRESTINI 16, Zandalasini 2, FRONTINI, Sanlorenzo 6, ROSELLI 10. All. Petitti, vice Bianchi.  

 

Parziali: 18-13, 22-14, 26-28, 21-14.

Tiri liberi: Mortara 20/24, Pavia 10/17.

Uscito per 5 falli: Rossi (40°). Antisportivo a Villa.

Spettatori 400 circa.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

14/10/2012  h 13,30

DECIMA AMICHEVOLE

MILANO3 - EXPO INOX 58-75

Un altro utile riscontro, l'ultimo, prima dell'avvio delle "ostilità".

Anche questa volta coach Zanellati vuole "atteggiamenti da Campionato" che si vedono però solo parzialmente con i gialloblu lomellini che vanno "a onde" (abbastanza frequente questo fatto nell'ultimo periodo) e alternano ottime fasi ad altre decisamente meno buone.

Il risultato non è però mai in bilico per Mossi & C. che incrementano ad ogni parziale il vantaggio.

 

Mortara: Francescato n.e., DEL SORBO 7, Fant, Avanzini 1, CAVALLARO 9, GRUGNETTI 11, MOSSI 31, GATTI 12, Ratti n.e., Ferrari, Fini 4. All. Zanellati, vice Werlich.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

7/10/2012  h 10,30

STASERA L'ULTIMA AMICHEVOLE PRIMA DELL'INIZIO DEL CAMPIONATO

Stasera (venerdì 5/10) alle 20,15 a Basiglio, la EXPO INOX MORTARA gioca la sua ultima amichevole (la decima se si contano le due gare del Trofeo Coralli) di questa pre-stagione.

Zanellati ha a disposizione tutta la rosa e quindi potrà proseguire nella preparazione dell'assetto per il Campionato contro la pari categoria di Milano3 (DNC girone B).

Sabato e domenica libertà per tutti per rinfrancare membra e spirito prima di avviare l'ultima settimana di lavoro che porterà all'esordio  nel derbyssimo pavese contro la Edimes di coach Petitti (sabato 13/10 ore 21 al PalaGuglieri).

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

5/10/2012  h 15,50

SETTIMA AMICHEVOLE

EXPO INOX - MAMY OLEGGIO 86-82

Parziali: 21-18, 47-43, 67-60

 

Mortara: Francescato n.e., DEL SORBO 22, Fant, Avanzini 4, GRUGNETTI 20, MOSSI 23, GATTI 6, Ferrari 2, Fini n.e., DI PAOLA 9. All. Zanellati, vice Werlich.

 

Tiri liberi: Mortara 23/28, Oleggio 21/28.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

1/10/2012  h 23,45

LA "PRESENTAZIONE UFFICIALE"

Nella serata che segna l'inizio dei festeggiamenti della XL Sagra dell'Oca di Mortara, per 10 minuti il palcoscenico allestito in piazza del Teatro è stato della EXPO INOX.

Giocatori, tecnici e dirigenti sul palco allestito dalla Pro Mortara
Giocatori, tecnici e dirigenti sul palco allestito dalla Pro Mortara

Poco prima delle 22, dopo l'esibizione dei giovani ginnasti e dei mini-pallavolisti mortaresi, tutta la formazione del Basket Team Battaglia Mortara, insieme a tecnici e dirigenti, è stata presentata a un nutrito pubblico dal "gran cerimoniere" Matteo Gallina.

Al termine della presentazione un breve intervento del vice Sindaco Fabio Farina che ha lanciato un grande "in bocca al lupo", a nome di tutta la città, alla società gialloblu.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

29/9/2012  h 8,45

VENERDI' 28/9 LA EXPO INOX MORTARA SI PRESEN-TA ALLA SUA CITTA'

In concomitanza con le iniziative legate alla XL Sagra dell'Oca, venerdì 28 settembre, a partire dalle 21,30, la EXPO INOX MORTARA si presenta alla sua città.

Giocatori e staff saliranno sul palco allestito in piazza del Teatro per la "presentazione ufficiale" su specifico invito dell'Assessore allo Sport Marco Vecchio.

Il basket giocato prosegue poi con l'ultima amichevole casalinga prevista per l'indomani, inizio ore 18, contro il Magic Basket Oleggio.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

27/9/2012  h 9,50

TROFEO CORALLI: "BRONZO" PER L'EXPO INOX

PALL. LISSONE - EXPO INOX 61-82

Una partita meno semplice di quella che dice il risultato finale; Mortara sì vince largamente, ma deve faticare non poco per scrollarsi definitivamente di dosso i brianzoli, che nei primi 20' ribattono colpo su colpo. Poi nel terzo parziale la svolta...

Per Mortara, priva di capitan Grugnetti (impegni personali), partono Fant, Del Sorbo, Cavallaro, Gatti e Mossi; coach Max Mazzali risponde con Pietrobon, Meroni, Formentini, Radaelli e Bellotti.

La gara inizia con una fiammata dei lomellini (Gatti e Fant per lo 0-5 del 3°) a cui rispondono i blu con un parziale di 15-0 per il quale coach Zanellati deve fermare il tempo (15-5 Lissone al 6°).

I gialloblu si scuotono, prima Cavallaro e Mossi accorciano (15-9), poi Di Paola (con la fascia di capitano per l'occasione) inchioda Radaelli e fa ripartire Cavallaro per il 15-11, poco dopo Del Sorbo, con due liberi, sigla il pareggio (15-15) quando mancano 45". C'è ancora il tempo per qualche schermaglia, il quarto termina sul 17-17.

L'inizio del secondo tempino è ancora di Lissone, poi Mortara risponde; Cavallaro commette in sequenza il 2° e il 3° fallo e va in panca, Orsenigo scalda la mano e Mossi e Di Paola gli fanno eco. Sta di fatto però che dopo 15' l'equilibrio è ancora quasi perfetto (28-29 Expo Inox). Ancora Orsenigo dall'arco a cui risponde, sempre dai 6,25, Del Sorbo; poi 4 liberi in fila di Mossi (prestazione stratosferica per l'ala monferrina con 31 punti e ben 43 di valutazione) sembrerebbero scavare il solco (33-38). Formentini e Mungiovì però ricuciono e poi una sequela di "botta e risposta" conduce al 20° ancora quasi in perfetto equilibrio (39-40).

Dopo il riposo per i primi 3' regna ancora la parità quasi assoluta, poi Gatti servito ad hoc da Fant piazza la tripla del +5 (43-48); di qui in poi i ragazzi di Zanellati cambiano passo, sia in attacco che in difesa, e presto il divario raggiunge la doppia cifra. Di Paola (concreto il centro milanese con 14 punti, 8 rimbalzi e 25 di valutazione) perfettamente servito da Mossi sigla il 45-55 al 7°.

Negli ultimi 3' i mortaresi ritoccano ancora leggermente il vantaggio: 51-62 al 30°.

L'inizio dell'ultimo parziale definisce il vantaggio e quando Francescato (bene il ragazzo di Valenza e con lui gli altri under) segna - recuperando un suo stesso errore - il +15 al 3°, la partita va decisamente nella direzione voluta; c'è ancora però spazio per allargare, con Mossi e Gatti (anche per lui prestazione sontuosa con 13 punti, 14 rimbalzi e 30 di valutazione) a ritoccare il punteggio fino al +21 finale.

Buona prestazione dunque del team lomellino che porta a casa il 3° posto al Trofeo Coralli.

Ora una settimana di duro lavoro, per crescere ancora e per definire ancora meglio sistema di gioco e forma atletica; la settimana si concluderà con l'ultima amichevole casalinga, sabato 29/9 alle 18 contro il Magic Basket Oleggio.

 

Per la cronaca, nella finale per il 1° e 2° posto Orzinuovi si è imposta sui padroni di casa per 76-65, aggiudicandosi il Trofeo Coralli 2012.

 

Pall. Lissone - EXPO INOX  61-82

parziali: 17-17, 22-23 , 12-22 , 10-20

 

Lissone: Galimberti, RADAELLI 10, Mungiovì 2, PIETROBON 5, Viganò 2, MERONI 2, FORMENTINI 12, Orsenigo 9, Danelutti 11, BELLOTTI 8. All. Mazzali, vice Cogliati.

 

Mortara: Francescato 4, DEL SORBO 9, FANT 2, Avanzini, CAVALLARO 9, MOSSI 31, GATTI 13, Ferrari, Di Paola 14, Ferretti n.e. All. Zanellati, vice Werlich.

 

Tiri liberi: Lissone 7/8, Mortara 11/14.

 

Arbitri: Rusconi e Marzulli di Pavia.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

23/9/2012  h 11,55

AL TROFEO CORALLI LA SECONDA SEMIFINALE E' DI UN'OTTIMA ORZINUOVI

EXPO INOX - PALL. ORZINUOVI 73-77

Se è vero che la partita l'ha vinta un'ottima squadra, è anche vero, conseguentemente, che l'avversaria - alla fine perdente per soli 4 punti - è stata altrettanto buona.

Tanto buona da avere più di una possibilità di mettere le mani sul risultato, fino a quando la tripla del pareggio di Mossi, a circa 10" dal termine, non è rimasta sul ferro arancione...

La Expo Inox 2012-2013 al completo
La Expo Inox 2012-2013 al completo

La partita inizia con i mortaresi veramente ispirati (12-3 dopo appena 180") e forse anche coadiuvati dagli avversari che appaiono lenti e disorganizzati in difesa; non si fa manco in tempo a pensare che forse si potrà fare una partita agevole che l'argentino Cornejo, il brillante Cacciani e l'inossidabile ex-Vigevano Muzio rimettono la propria squadra in linea di galleggiamento (16-15 più o meno a metà parziale).

Del Sorbo & C. (due triple consecutive in un grappolo di secondi per lui) però non ci stanno e rimettono decisamente il naso avanti (29-22 al 10°).

Se il primo parziale ha visto una Mortara a tratti sfavillante e un'Orzinuovi spesso lenta e pasticciona, accade esattamente il contrario nel secondo quarto in cui il pallino del gioco lo prende decisamente in mano la squadra di coach Martinelli, inducendo i giocatori lomellini a precipitare le scelte offensive e a produrre qualche svarione difensivo (lasciare 1 metro ai tiratori bresciani può fare davvero male). Il parziale è nettamente a favore di Orzinuovi che sul finire mette il naso avanti (42-43) con una tripla del mortifero Cacciani.

Dopo l'intervallo lungo, da entrambe le parti, iniziano a venir meno le energie e la qualità scende inevitabilmente, pur restando molto buona; il terzo tempino è comunque all'insegna del quasi equilibrio, anche se sono i ragazzi in bianco a prevalere lievemente (14-17 il parziale per il 56-60 del 30°) a fronte però di una Expo Inox che sta nella partita, con vigore e lucidità migliori rispetto alle ultime uscite e con la consapevolezza di avere di fronte davvero una buona squadra.

All'inizio dei 10' finali 7 punti in fila di Mossi, messo in ritmo da Cavallaro in versione assist-man, tengono i mortaresi sempre attaccati agli avversari; Del Sorbo commette il 4° fallo e deve sedersi, i bresciani sono sostenuti dall'estemporaneità di un efficace Bonivento e dalla solidità di Cornejo, ma ciononostante la partita sembra aperta ad ogni epilogo.

Orzinuovi allunga qualcosa, ma Cavallaro continua nella sua mission e propizia due conclusioni "piedi per terra" di "Jimmy" Gatti che ne mette 6; poi 2 liberi di capitan Grugnetti valgono il -1 a una ventina scarsa di secondi dall'ultima sirena. Cornejo riallunga a sua volta dalla linea della carità per il 73-76 quando mancano 13"; il time-out di Zanellati è d'obbligo, rimessa in attacco e ottima soluzione per Mossi che tira molto bene, ma non è fortunato.

Ancora la guardia argentina va in lunetta e mette l'ultimo libero, quello della staffa.

 

Evidentissimi i segnali di crescita della squadra del Presidente Riccio, che disputa 40' veri contro una squadra altrettanto vera; restano ancora molte tossine da smaltire, però la strada è evidentemente quella giusta.

 

Ora la finalina di consolazione contro la Pall. Lissone (sabato 22/9, ore 18 al PalaRavizza), sconfitta dalla Pall. Pavia nell'altra semifinale.

 

I numeri del match.

Mortara: DEL SORBO 16, Fant, Avanzini n.e., CAVALLARO 10, GRUGNETTI 10, MOSSI 17, Gatti 14, DI PAOLA 6, Ferrari n.e., Fini n.e. All. Zanellati, vice Werlich.

 

Orzinuovi: Apollonio, BENASSI 5, Bonivento 10, MUZIO 10, CORNEJO 19, CACCIANI 16, Furlanis 9, Paderno n.e., Bertuzzi, PEDRINI 8. All. Martinelli, vice Giovanetti.

 

Tiri liberi: Mortara 10/12, Orzinuovi 10/11.

Fallo antisportivo a Muzio, Cornejo e Del Sorbo.

 

Arbitri: Matteo Spinelli e Mauro Pansecchi di Pavia.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

21/9/2012  h 9,55

SESTA AMICHEVOLE

EXPO INOX - DERTHONA 52-89

Il piano partita per questa amichevole era quello di iniziare a configurarsi in versione "partita vera", con difesa "vera" e attenta, con attacchi ragionati e in ritmo, con responsabilità "da campionato".

Tutto ha funzionato nel migliore dei modi fino all'intervallo (35-43) e cioè fino a quando Mossi & Soci hanno rispettato le consegne date nello spogliatoio appena prima dell'inizio e già rese note nel corso degli ultimi allenamenti.

A onor del vero però, a riguardo del "crollo" avvenuto nel secondo tempo, va detto che la seduta atletica di lunedì a Cassolnovo orchestrata dal prof. Caminiti è stata veramente una seduta durissima densa di contenuti fisici decisamente pesanti e che il Derthona - non lo si scopre certo ora - è una signora squadra, con signori giocatori e ormai prossima all'inizio del campionato.

Per la cronaca, come detto, un ottimo primo tempo nel quale il quintetto gialloblu è stato sempre a contatto con i leoncelli (privi di Quaroni, presente ma out per problemi a un dito) non scendendo mai oltre il -10 e avendo più volte l'occasione addirittura per passare avanti.

Note positive il rientro di Cavallaro, che ha totalmente recuperato la distorsione di 10 giorni fa, e i discreti minuti dei giovani che hanno fornito buoni segnali.

Opachi capitan Grugnetti, Di Paola e Gatti che non hanno fornito il solito apporto, così come Del Sorbo e Mossi certamente non ai soliti livelli (specie nel secondo tempo).

 

I numeri del confronto.

Parziali: 13-21, 22-22, 10-27, 7-19

 

Mortara: DEL SORBO 9 (32', val. 9), Fant (8', val. -1), Avanzini 2 (5', val. 4), CAVALLARO 14 (31', val. 10), GRUGNETTI 2 (32', val. 4), MOSSI 19 (37', val. 16), Gatti 6 (18', val. 7), Ferrari (9', val. -1), Fini (4', val. -1), DI PAOLA (24', val. 2). All. Zanellati.

 

Tortona: GANGUZZA 11, YERANDI 6, Anselmi 7, DEGRADA 10, GIORIA 9, Campeggi 2, SAMOGGIA 25, Strotz 6, Pavone 13, Quaroni n.e., Gay. All. Arioli.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

19/9/2012  h 11,45

QUINTA AMICHEVOLE

EXPO INOX - BK SERRAVALLE 94-89

Non certo scintillante la prova di questo pomeriggio contro Serravalle Scrivia, militante nella C Reg. piemontese.

Con l'Expo Inox che lascia seduto precauzionalmente Mirko Cavallaro (però praticamente guarito), sono gli scriviani a fare effettivamente le cose migliori.

Serafin, Bovone e Lavagno sono veramente in palla e mettono in crisi frequentemente la difesa gialloblu (ancora una volta sono più di 80 i punti subìti), anche se poi in attacco le percentuali non sono così scarse (63% da 2 p.ti e 34% da 3 p.ti) con Mossi e Di Paola che si distinguono (28 p.ti e 27 di valutazione per la forte ala monferrina e 20 p.ti, 9 rimbalzi e 30 di valutazione per il centro milanese), ben coadiuvati da capitan Grugnetti (16 p.ti e 21 di valutazione), da Del Sorbo (12 p.ti ma ben 24 di valutazione) e da Gatti, meno preciso rispetto alle prime uscite (12 p.ti e 12 di valutazione).

Alla fine la spuntano comunque i boys di Zanellati che chiudono i conti sul 94-89 del 40°.

Come si usa spesso in questa pre-stagione, i due coach organizzano un quinto tempo tra gli under, il quale termina 24-10 per i padroni di casa con i 5 babies Fant, Avanzini, Francescato, Ferrari e Fini che effettivamente non sfigurano e fanno vedere diversi buoni spunti.

Nel dettaglio, ecco i parziali: 22-22, 27-15, 17-27, 28-25 (24-10).

 

Il prossimo impegno è per martedì 18/9 alle ore 19,30 al PalaGuglieri contro il Derthona di Degrada & C.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

15/9/2012  h 21,25

IL TROFEO "CORALLI" A PAVIA

Anche se non sono ancora pervenuti i comunicati ufficiali, è possibile anticipare il calendario della manifestazione che si terrà al PalaRavizza di Pavia giovedì 20 e sabato 22 settembre, organizzata dalla Pall. Pavia.

 

Squadre partecipanti:

Pallacanestro Pavia (C Reg.)

Cocoon Lissone (DNC gir. B)

Fattorie Novella Sentieri Orzinuovi (DNC gir. B) 

Expo Inox Mortara (DNC gir. A)

 

Semifinali - giovedì 20 settembre

ore 19,45 Pall. Pavia - Cocoon Lissone

ore 21,30 Fatt. N. Sentieri Orzinuovi - Expo Inox Mortara

 

Finali - sabato 22 settembre

ore 18,00 finale 3° posto (tra le perdenti le semifinali)

ore 20,00 finalissima (tra le vincenti le semifinali)

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

14/9/2012  h 12,55

L'AMICHEVOLE CON DERTHONA ANTICIPATA A MARTEDI' 18/9

Altra piccola variazione nel programma delle amichevoli pre-campionato: la gara di ritorno contro il Derthona di coach Arioli, inizialmente fissata per mercoledì 19/9 alle ore 19,30 al PalaGuglieri, è anticipata a martedì 18/9, stessa ora, stesso campo.

A breve sarà reso noto il programma ufficiale del Torneo "Coralli" di Pavia che si disputerà giovedì 20 (semifinali) e sabato 22 settembre (finali) al PalaRavizza di Pavia (inizialmente le semifinali erano previste per venerdì 21/9).

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

14/9/2012  h 11,05

QUARTA AMICHEVOLE

PALL. PAVIA - EXPO INOX 80-82

Nella "gara di ritorno" contro la squadra di coach Sacchi e dei due ex Paglia e Catta, buone cose solo nel primo parziale nel quale si è vista una squadra forte, determinata e attenta, con i 5 senior (Cavallaro a riposo precauzionale per la leggera distorsione rimediata sabato scorso) e il baby Avanzini a confezionare il +20 del 10° (6-26), grazie a una prestazione quasi perfetta in tutte le fasi (ottimi Del Sorbo e Grugnetti).

Poi il secondo, il terzo e il quarto periodo (sempre con azzeramento del punteggio) assoluto appannaggio dei locali che fanno vedere davvero buone cose, a fronte di una Expo Inox invece pasticciona e inefficace, soprattutto in difesa (74 punti subiti in 30').

Nelle fila pavesi a fare pentole e coperchi sono soprattutto Migliorini e Maestri; quest'ultimo, in particolare nel quarto finale, produce quasi da solo il parziale a favore dei suoi colori.

Come detto, Expo Inox opaca (a parte il primo parziale), ma di contro un'ottima Pallacanestro Pavia che, intensa e reattiva, fa vedere davvero buonissime cose su tutti i 28 m di campo, lanciando chiari segnali in prossimità dell'inizio del Campionato.

Nel dettaglio i punteggi degli altri tre quarti: 22-16, 25-23, 27-17 per l'80-82 finale.

In coda un ulteriore tempo di 10' nel quale sono stati in campo solo gli under19 dell'una e dell'altra compagine; per la cronaca l'hanno spuntata i giovani di coach Zanellati per 10-9.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

13/9/2012  h 23,55

VARIAZIONE NEL PROGRAMMA DELLE AMICHEVOLI

Al programma amichevoli (riportato qualche spazio più sotto), che resta comunque confermato, si aggiunge la gara con il Basket Serravalle, compagine della C Reg. piemontese.

Sabato 15/9 con inizio alle ore 17 i ragazzi di coach Zanellati ospitano al PalaGuglieri di Mortara Magnone e compagni per quella che sarà la quinta amichevole della stagione (domani 12/9 la Expo Inox viaggia a Pavia dove al PalaRavizza incontrerà nuovamente la Pall. Pavia di  Pagliai e Cattaneo).

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

11/9/2012  h 12,00

TERZA AMICHEVOLE

MAMY OLEGGIO - EXPO INOX 73-78

Ora si comincia effettivamente a vedere il frutto del lavoro: da una parte l'Oleggio di coach Boselli al termine della terza settimana di lavoro, dall'altra i ragazzi di coach Zanellati dopo due settimane di doppie sedute. Il risultato? Un bel match, sostanzialmente equilibrato, dove per ampi tratti si è visto anche del buon basket... 

I biancorossi di casa sono certamente una formazione attrezzata, il giusto mix di esperienza e gioventù, con "Mine" Ferrari, Biganzoli, Grossini e Paolo Remonti a fare i "tutors" e con Appendini, Michele Peroni e Marco Remonti a seguirne i dettami.

La partita, giocata sui quattro quarti regolamentari con azzeramento del punteggio ad ogni quarto, è anche spumeggiante: all'inizio un piccolo allungo di Del Sorbo e compagni (2-9 dopo 3' e 40"), poi Kapedani e Ferrari riportano l'equilibrio col 10-13 del 6°. Il primo mini-tempo scorre rapido con buone giocate, ottima intensità e anche prontezza di riflessi, da una parte e dall'altra; coach Zanellati dà già spazio a Gatti per Cavallaro (leggera distorsione alla caviglia) e al "baby" Avanzini (19-24 al 10°).

Il secondo parziale è appannaggio di Oleggio che fa vedere qualcosa in più, mentre Mortara fa un po' di pasticci, cercando cose difficili e poco efficaci (15-13 il punteggio).

Dopo la pausa lunga (si fa per dire) è la Expo Inox a trovare l'inerzia e piazza un paio di parziali che portano il vantaggio anche in doppia cifra; efficaci le giocate di Del Sorbo (alla fine 16 punti per lui e 31 di valutazione nei quattro tempi) e Di Paola (15 punti e 26 di valutazione), ottime cose anche da Mossi e da capitan Grugnetti i quali trovano con buona regolarità il bersaglio (il parziale si chiude 20-24 per gli ospiti, con una fiammata di "Mine" Ferrari sulla sirena). Ancora buoni minutaggi per i giovani Fant, Fini, Edo Ferrari e Francescato, qualche volta un po' troppo incerti.

Nell'ultimo quarto le polveri sono un po' bagnate dal tanto sudore e dalla fatica della preparazione degli ultimi giorni, il ritmo cala e le mani si raffreddano; è comunque la squadra di Boselli a vincere l'ultima mini-partita per 19-17.

Ora, dopo la domenica di totale ricondizionamento fisico, il Team del Presidente Riccio tornerà in palestra lunedì per l'avvio della terza settimana di preparazione; il programma prevede quattro allenamenti singoli (lunedì, martedì, giovedì e venerdì) e un'altra amichevole a Pavia contro la C Reg. guidata da coach Cico Sacchi (mercoledì 12/9 ore 19,30 al PalaRavizza).

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

9/9/2012  h 23,45

SECONDA AMICHEVOLE

DERTHONA - EXPO INOX 77-54 (86-70)

I numeri sopra sono solo un "dovere di cronaca", ma è meglio spiegare perchè ci sono due risultati: il primo riguarda il termine dei quattro regolamentari quarti da 10' ciascuno (anche se poi, in realtà, si è azzerato il tabellone ad ogni pausa), il secondo riguarda invece il risultato al termine di un addictional time di 8' concordato tra i coach.

Ma come detto sopra sono solo "dovere di cronaca"; quello che conta è la sostanza e la sostanza dice che il test è stato molto positivo. Certo il team di Arioli - e si vede - è di categoria superiore, però i ragazzi in gialloblu hanno espresso per lunghi tratti (specialmente nella seconda parte e nel tempo di prolungamento) buon basket e buona reattività generale, anche se le mani sono risultate un po' fredde (meno del 30% complessivo dal campo).

 

L'ex di turno, Nicolò Gatti
L'ex di turno, Nicolò Gatti

Tra quelli che stanno meglio, sia di gambe che di pallacanestro, c'è sicuramente l'ex di turno Nicolò Gatti che ha fatto vedere ancora ottime fasi di gioco; con lui anche Pietro Del Sorbo che, pur leggermente affaticato, ha giostrato positivamente specie nella parte finale dell'amichevole. Discreto impatto anche di Marco Mossi che va migliorando di giorno in giorno, ancora un po' imballati Mirko Cavallaro, capitan Scugni e Marco Di Paola che mostrano però evidentissimi progressi di condizione.

Molto spazio anche ai giovanissimi, con tanti minuti per il "veterano" Fant, per Edo Ferrari (molto concreto), per Federico Francescato, Andrea FiniPatrick Avanzini (il quale, se fosse sfuggito, è del 1996).

Per sabato 8/9, dopo una C Reg. e una DNB, è prevista una verifica con una "pari grado": la Mamy Oleggio di capitan Grossini e dell'ex Vigevano "Mine" Ferrari.

La palla a due di questo interessante test pre-campionato è prevista per le 19,30, la location è il PalAmico di Castelletto Ticino.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

6/9/2012  h 15,25

PRIMA AMICHEVOLE

EXPO INOX - PALL. PAVIA 71-58

Classica prima uscita per i ragazzi del Presidente Riccio, con tanto acido lattico e poca pallacanestro.

Nei primi due quarti è la migliore condizione atletica e generale dei pavesi degli ex Paglia e Catta a fare vedere le cose migliori; nella seconda parte esce il maggior talento di Gatti e Del Sorbo che si alternano a compiere le giocate più efficaci, ben supportati da Mossi e capitan Scugni, fino al 71-58 finale.

In generale sempre positivi questi test che, pur arrivando a soli 5 giorni dall'inizio della stagione, forniscono utili impressioni allo staff al fine di tarare al meglio la prosecuzione del lavoro atletico e tattico-tecnico.

 

Per la cronaca ecco qualche numero.

 

EXPO INOX - PALL. PAVIA  71-58

(16-11, 30-32, 55-46)

 

MORTARA: Francescato 3 (1/3 da 2 p., 0/0 da 3 p., 1/2 t.l.), DEL SORBO 12 (3/4, 2/7, 0/0), Fant 1 (0/1, 0/0, 1/2), Avanzini, CAVALLARO 10 (3/14, 0/4, 4/4), GRUGNETTI 8 (4/7, 0/2, 0/1), MOSSI 18 (4/8, 2/4, 4/6), Gatti 14 (4/6, 2/6, 0/0), Ferrari 3 (1/1, 0/0, 1/1), DI PAOLA 2 (1/7, 0/0, 0/0), Ratti n.e., Ferretti n.e., Fini n.e.

All. Zanellati, vice Werlich.

 

Ora il programma prosegue: domenica riposo, lunedì doppia seduta (basket al mattino e atletica al pomeriggio), martedì doppia seduta, mercoledì allenamento al mattino e amichevole a Tortona, PalaCamagna ore 19,30.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

2/9/2012  h 15,35

DELINEATO IL QUADRO DELLE AMICHEVOLI

Praticamente completo il quadro delle amichevoli precampionato (9 in totale) del B.T. "E. Battaglia" Mortara del Presidente Riccio.

Oltre alla già nota sgambata in programma questo sabato (1/9) contro la Pall. Pavia di coach Sacchi e degli ex Paglia e Catta (PalaGuglieri, inizio ore 17,30), il programma è il seguente:

 

mer 5/9 ore 19,30 vs. Derthona (DNB) a Tortona;

sab 8/9 ore 19 vs. Oleggio (DNC) a Castelletto Ticino;

mer 12/9 ore 19,30 vs. Pall. Pavia (C Reg.) a Pavia;

mer 19/9 ore 19,30 vs. Derthona (DNB) in casa;

ven 21 e sab 22/9 torneo di Pavia con Pall. Pavia (C. Reg.), Lissone (DNC) e Orzinuovi (DNC) - programma in definizione;

sab 29/9 ore 18 vs. Oleggio (DNC) in casa;

ven 5/10 ore 20,15 vs. MI3 (DNC) a Basiglio.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

29/8/2012  h 10,25

I DUE NUOVI ARRIVI FINALMENTE "SCHEDATI"!

Anche i due nuovi prestigiosi arrivi sono "schedati"!

Eccoli, in tutto il loro splendore, con la nuova casacca e il "numero di matricola"!

Mirko giocherà con l'8
Mirko giocherà con l'8
Numero 11 per Nicolò
Numero 11 per Nicolò

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

29/8/2012  h 10,55

PER IL SETTIMO ANNO CONSECUTIVO NEI CAMPIONATI NAZIONALI, IL MAIN SPONSOR E' ANCORA EXPO INOX!

Il logo della prestigiosa azienda di Borgo San Siro
Il logo della prestigiosa azienda di Borgo San Siro

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

29/8/2012  h 10,45

IL RADUNO DEL 27 AGOSTO

Tutti puntualissimi al raduno (qualcuno come Mirko Cavallaro addirittura un'ora prima - si vede che la voglia di cominciare era tanta!!!) del B.T. "E. Battaglia" 2012-2013.

Nella foto sotto il gruppo al gran completo.

Da sinistra il preparatore fisico prof. Alessandro Caminiti, capitan Fabio "Scugni" Grugnetti (da quest'anno con la fascia ricevuta in "eredità" dal grande Paglia), Marco Mossi, Nicolò Gatti, Pietro Del Sorbo, Marco Di Paola, Edo Ferrari, Alete Ferretti, Ariele Ratti, Andrea Fini, Patrick Avanzini, Lorenzo Fant, Mirko Cavallaro, Federico Francescato, il coach Alfonso Zanellati e il suo vice Max Werlich.

Il B.T. "E. Battaglia" Mortara 2012-2013
Il B.T. "E. Battaglia" Mortara 2012-2013

Due belle ore di riattivazione fisica, la prima ad alto contenuto atletico con le urla del prof. Caminiti e la seconda  già "palla in mano" a rispolverare un po' di fondamentali, per aprire la nuova stagione.

Il gruppo alla prima "super-serie" dell'anno
Il gruppo alla prima "super-serie" dell'anno

Il programma dei prossimi giorni prevede altre 6 sedute di allenamento (la prima "mista" stasera, poi in sequenza mercoledì mattina solo preparazione fisica, mercoledì pomeriggio solo basket, stessa cosa per giovedì e, in ultimo, venerdì seduta pomeridiana "mista") , poi sabato la prima verifica della stagione nell'amichevole contro la Pallacanestro Pavia degli ex Paglia e Catta, in programma al PalaGuglieri con inizio alle 17,30.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

28/8/2012  h 17,00

NUOVA FORMULA E NUOVI GIRONI

Il girone A non è stato toccato, mentre invece quasi tutti gli altri gironi hanno subìto delle modifiche: non ci saranno più 4 gironi a 14 squadre (A, B, C e D), 3 gironi a 15 (E, F e G) e 1 girone a 12 (il solo H), ma 6 gironi a 14 (A, B, C, D, F e G), 1 girone a 16 (E) e 1 girone a 11 (H). Per quest'ultimo è prevista, dopo la regular season, una fase ad orologio per prolungare la di per sè corta prima fase.

In virtù delle variazioni avvenute anche in tutte le altre serie nazionali, le promozioni alla DNB 2013-2014 diventeranno 15 e precisamente 7 dirette per le prime classificate nei gironi A, B, C, D, E, F e G e altre 8 per le squadre vincenti i play-off degli 8 gironi (tra la 2a e la 9a per i primi 7 gironi e tra la 1a e l'8a per il girone H).

E' cambiata leggermente anche la formula per le retrocessioni che prevede sempre 8 squadre complessivamente a fare ritorno in C Regionale (una per girone), ma che vede restringere il divario punti tra la penultima e l'ultima di ogni girone ai fini della retrocessione diretta; in particolare retrocederà direttamente l'ultima solo se il gap in classifica con la penultima sarà superiore a 4 punti (e non più a 6), in caso contrario (cioè divario non superiore a 4 punti) play-out tra ultima e penultima con retrocessione della perdente la serie.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

14/8/2012  h 9,20

AL VIA LUNEDI' 27 AGOSTO

E' previsto per lunedì 27 agosto alle 19,30 il raduno ufficiale del B.T. "E. BATTAGLIA" Mortara per dare inizio alla preparazione per la stagione 2012-2013.

Presso il PalaGuglieri di via dell'Arbogna il Presidente Paolo RICCIO ha convocato i seguenti atleti:

 

Patrick AVANZINI (1996, A, 193, sett. giov.),

Mirko CAVALLARO (1986, G, 190, Montecatini DNB gir. B),

Pietro DEL SORBO (1985, G, 190, conf.),

Marco DI PAOLA (1990, C, 200, conf.),

Lorenzo FANT (1993, PM, 185, conf.),

Edoardo FERRARI (1994, A, 194, Fairfield High School - Illinois - USA),

Alete FERRETTI (1995, A, 194, sett. giov.),

Andrea FINI (1994, A/C, 195, conf.),

Federico FRANCESCATO (1995, PM, 185, sett. giov. Valenza Bk),

Nicolò GATTI (1991, A, 196, Tortona DNC gir. A),

Fabio GRUGNETTI (1987, PM, 171, conf.),

Marco MOSSI (1988, A, 198, conf.),

Andrea PIVI (1994, PM/G, 188, sett. giov.),

Ariele RATTI (1995, A, 195, sett. giov.).

Il campo del PalaGuglieri
Il campo del PalaGuglieri

Agli ordini dello staff tecnico guidato per l'ottavo anno consecutivo da coach Alfonso ZANELLATI (assistenti Enrico GEROSAMassimo WERLICH), la preparazione fisico-tecnica durerà, come già nelle passate stagioni, più di cinque settimane prima dell'inizio delle gare; le prime due settimane (con cinque sedute, talvolta anche doppie) saranno ad altissimo contenuto fisico e, come di consueto, a far scattare i muscoli degli atleti sarà il prof. Alessandro CAMINITI.

Non ancora completamente definito il quadro delle amichevoli che vedrà comunque il suo inizio già dopo la prima settimana di allenamenti.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

13/8/2012  h 9,45

GLI IMPEGNI DELLA STAGIONE 2012-2013

Di seguito l'elenco delle gare (come da calendario ufficiale) per il Campionato Italiano di Divisione Nazionale C 2012-2013:

 

ANDATA

01 - B.T.B. MORTARA vs. Pavia Basket  sab 13/10/12  h 21

02 - Savigliano vs. B.T.B. MORTARA  sab 20/10/12  h 21,15

03 - B.T.B. MORTARA vs. Saronno  sab 27/10/12  h 21

04 - B.T.B. MORTARA vs. Alessandria  sab 3/11/12  h 21

05 - Bra vs. B.T.B. MORTARA  dom 11/11/12  h 18

06 - B.T.B. MORTARA vs. Gazzada Schianno sab 17/11/12  h 21

07 - Crocetta vs. B.T.B. MORTARA  sab 24/11/12  h 21

08 - B.T.B. MORTARA vs. La Spezia  sab 1/12/12  h 21

09 - Domodossola vs. B.T.B. MORTARA  dom 9/12/12  h 18

10 - B.T.B. MORTARA vs. Oleggio  sab 15/12/12  h 21

11 - Desio vs. B.T.B. MORTARA  sab 22/12/12  h 21

12 - Biella vs. B.T.B. MORTARA  sab 5/1/13  h 21

13 - B.T.B. MORTARA vs. Sestri Levante  sab 12/1/13  h 21

 

RITORNO

01 - Pavia Basket vs. B.T.B. MORTARA  sab 19/1/13  h 21

02 - B.T.B. MORTARA vs. Savigliano sab 26/1/13  h 21

03 - Saronno vs. B.T.B. MORTARA  sab 2/2/13  h 21

04 - Alessandria vs. B.T.B. MORTARA  dom 10/2/13  h 18

05 - B.T.B. MORTARA vs. Bra sab 16/2/13  h 21

06 - Gazzada Schianno vs. B.T.B. MORTARA  sab 23/2/13  h 21

07 - B.T.B. MORTARA vs. Crocetta  sab 2/3/13  h 21

08 - La Spezia vs. B.T.B. MORTARA  sab 9/3/13  h 18,30

09 - B.T.B. MORTARA vs. Domodossola  sab 23/3/13  h 21

10 - Oleggio vs. B.T.B. MORTARA  dom 7/4/13  h 18

11 - B.T.B. MORTARA vs. Desio  sab 13/4/13  h 21

12 - B.T.B. MORTARA vs. Biella sab 20/4/13  h 21

13 - Sestri Levante vs. B.T.B. MORTARA  sab 27/4/13  h 21

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

31/7/2012  h 13,05

SI AGGIUNGE UN ALTRO TASSELLO: NICOLO' GATTI E' GIALLOBLU!

Lo staff del Presidente Riccio continua a lavorare e perfeziona l'acquisizione dell'ala di Acqui Terme Nicolò GATTI.

Il ragazzo, classe 1991 e 1,90 m di altezza, lo scorso anno ha vinto il Campionato con i leoncelli del Derthona per i quali ha prodotto circa 7 punti e oltre 4 rimbalzi in 20 minuti medi a gara.

Nei playoff ancora migliori le sue statistiche nelle quali spicca un notevole 48% dall'arco.

Anche a Nicolò il migliore dei benvenuti e l'auspicio che con la nuova casacca possa togliersi altre importanti soddisfazioni.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

30/7/2012  h 17,40

ECCO IL CALENDARIO!

Con tutte le riserve che impone la situazione attuale (eventuali rinunce in categorie superiori e quindi, forse, ripescaggi in DNC), il Settore Agonistico, con C.U. n. 16 del 25/7/2012, rende noto il Calendario Ufficiale Gare del Girone A della Div. Nazionale C 2012-2013.

Si riporta qui solo la prima giornata (e già se ne vedono delle belle!) che si disputerà nel week-end del 13-14 ottobre.

 

Andata - Giornata 1

 

TORINO - DOMODOSSOLA  Sab 13/10

BIELLA - SARONNO  Sab 13/10

BRA - SESTRI LEVANTE  Dom 14/10

B.T. BATTAGLIA MORTARA - PAVIA  Sab 13/10

GAZZADA SCHIANNO - SAVIGLIANO  Sab 13/10

OLEGGIO - DESIO  Dom 14/10

ALESSANDRIA - LA SPEZIA  Dom 14/10

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

26/7/2012  h 16,00

IL DIRIGENTE MAX MARCHESI SUL CAPITANO

Ci sono volte in cui un dirigente, o un ufficio stampa, saluta un giocatore o un allenatore comunicando l’interruzione del rapporto con il club ed augurando formalmente “le migliori fortune e i traguardi più prestigiosi”: così è la norma in questi casi.
Comunicare invece, ai tifosi e alla stampa, che le strade del capitano Luca "Paglia" Pagliai e del Basket Team Enrico Battaglia Mortara si dividono è per me, per tutti noi, molto molto difficile.
Perché il nostro capitano è la dimostrazione tangibile di cosa sia giocare per la squadra, di cosa sia mettersi al servizio dei compagni, di cosa sia l'applicazione, il sacrificio, l'attaccamento alla maglia, di come insomma un giocatore debba interpretare il proprio ruolo all’interno di un gruppo, dando sempre il massimo in campo.
Insieme abbiamo fatto un percorso lungo 5 anni con oltre 150 partite giocate; con lui sono arrivate tante soddisfazioni a scrivere un pezzo della storia ultratrentennale del Basket Team Enrico Battaglia.
Mi sento di dire che se in questi anni siamo riusciti a creare un’immagine positiva, improntata su valori morali in cui crediamo tutti, dal Presidente Paolo Riccio a tutti i componenti lo staff, a tutti i nostri ragazzi delle giovanili, ai nostri tifosi, penso soprattutto al Paglia come ad uno dei pilastri fondanti della nostra società.
Sono rinunce sofferte e complicate.
Sembra quasi banale sottolinearlo, ma voglio ribadirlo a chiare lettere: il Basket Team Enrico Battaglia Mortara ringrazia IL CAPITANO per tutto quello che ha dato alla maglia, e a tutti noi, con la certezza che andrà a fare le fortune di qualunque altra società di cui indosserà la casacca in futuro.
 

GRAZIE LUCA!!!

Max Marchesi

24/7/2012 h 19,45

PER UN'ALTRA CONFERMA CHE ARRIVA, CI SONO DUE SALUTI DA FARE!

Ormai è tutto ufficiale e quindi si può procedere con i comunicati: il Team del Presidente Riccio conferma la forte guardia genovese Pietro del Sorbo (nella foto), ma saluta doverosamente due "gladiatori" che tanto hanno dato alla squadra lomellina, e cioè Nicolò Cattaneo e il capitano Luca Pagliai (accasatisi entrambi in C Reg. alla Pall. Pavia - n.d.r.).

 

Pietro Del Sorbo
Pietro Del Sorbo

Per Pietro, arrivato la scorsa stagione alla vigilia del big match di ritorno contro Novara, la conferma all'interno di un roster che va via via completandosi, con l'augurio, da parte di tutta la Società, che sia un'annata ancora migliore di quella appena trascorsa.

 

Per i due addii di cui sopra, un grandissimo ringraziamento per tutto quanto i due atleti pavesi hanno saputo dare alla squadra mortarese; il "capitano" torna nella sua Pavia dopo 5 stagioni con la maglia del B.T. Battaglia e dopo, si consenta il bisticcio, innumerevoli battaglie culminate sempre con risultati importanti. Nick Cattaneo (per tutti "il Catta") torna pure lui nella sua città dopo due stagioni piene di soddisfazioni e di partite come solo lui sa fare.

Tutta la Società lancia ad entrambi il più grande "in bocca al lupo" per il prosieguo della loro attività e ribadisce il profondo e sentito ringraziamento ai due, uomini veri e grandi "professionisti", prima ancora che ottimi atleti che tutte le squadre vorrebbero avere.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

23/7/2012  h 18,15

ECCO I GIRONI!

Il Settore Agonistico, con C.U. n. 10 del 20 luglio 2012, ha comunicato la composizione dei gironi per la stagione 2012-2013: 4 gironi a 14 squadre (A, B, C e D), 3 gironi a 15 (E, F e G) e 1 girone a 12 (il solo H).

 

In particolare il girone A, quello che ci riguarda, è così composto:

 

Spezia B.C. A. Dil. - LA SPEZIA

PSG Don Bosco Crocetta A.S.D. - TORINO

A.S. Dil. Cestistica Biella - BIELLA

A.S.D. Robur Basket Saronno - SARONNO

Basket Team 71 - BRA

Centro Basket Sestri Levante - SESTRI LEVANTE

U.S. Dil. Basket Rosmini - DOMODOSSOLA

Amatori Basket Savigliano A.S.D. - SAVIGLIANO

Basket Team E. Battaglia A.D. - MORTARA

Pol. D. Basket Ball Club 7 Laghi - GAZZADA SCHIANNO

A. Dil. Oleggio Magic Basket - OLEGGIO

U.S. Pall. Aurora Desio 94 A.S. Dil. - DESIO

A.S.D. Alessandria Basketball - ALESSANDRIA

Pavia Basket A.S.D. - PAVIA

 

Nessuna notizia invece, al momento, in merito all'inizio del Campionato.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

21/7/2012  h 15,25

E DOPO CAVALLARO IL B.T. BATTAGLIA "RICOMINCIA DA TRE!"

Era già nell'aria da un po' di giorni, ma valeva la pena di aspettare per dare la giusta ufficialità ai rinnovi.

Dopo una stagione "favolosa", tre assoluti protagonisti rimangono in gialloblu e aspirano a togliersi ancora più soddisfazioni: "Scugni" (al secolo Fabio Grugnetti), Marco Mossi e Marco Di Paola vestiranno ancora la divisa della franchigia mortarese, andando a dare corpo alla formazione che parteciperà al prossimo Campionato di DNC.

 

 

il play mortarese Fabio Grugnetti
il play mortarese Fabio Grugnetti

Per Fabio si tratta della quinta stagione consecutiva alla corte del Presidente Riccio; nei quattro anni precedenti il playmaker venticinquenne ha scalato tutte le classifiche di specialità, chiudendo quest'anno primo assoluto nelle palle recuperate e nelle primissime posizioni per assist, valutazione e minuti giocati, senza dimenticare la notevole vena realizzativa (poco meno di 15 punti/gara). 

Marco Mossi
Marco Mossi

Per la forte ala di San Salvatore Monferrato invece questa stagione sarà la seconda agli ordini di coach Zanellati; l'anno passato Marco ha giocato mediamente oltre 35 minuti per gara, realizzando oltre 18 punti e risultando sempre tra i migliori realizzatori del girone, anzi il migliore per punti totali realizzati.

il lungo Marco Di Paola
il lungo Marco Di Paola

L'abbiatense Marco Di Paola è arrivato che era bambino ed ora è un giocatore affermato, resta con il B.T. Battaglia per la sesta stagione consecutiva. Nell'anno appena chiuso grande concretezza per lui, un posto fisso in quintetto, più di 24 minuti e 7 rimbalzi a partita e vera leadership difensiva.

Nei prossimi giorni saranno rese note le composizioni degli 8 gironi (e non più 9) che daranno vita alla prossima stagione di DNC; viste le numerose defezioni e le ammissioni di alcune aventi diritto al campionato superiore, le 117 squadre rimaste non potranno dare origine a 8 gironi completi e quindi certamente ci saranno gironi "monchi" e le sorprese non saranno poche.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

15/7/2012  h 22,55

LA PRIMA MOSSA DELLA NUOVA STAGIONE SI CHIAMA MIRKO CAVALLARO!

Mirko Cavallaro in maglia S.C. 1949 Montecatini T.
Mirko Cavallaro in maglia S.C. 1949 Montecatini T.

La stagione 2011-2012, quella di tutti i record in Div. Nazionale C, non si è ancora ufficialmente chiusa che il Basket Team Battaglia del Presidente Riccio apre già i battenti della nuova.

Per l'anno sportivo 2012-2013 il 26enne "Golden Boy" vigevanese Mirko Cavallaro (nella foto tratta da valdinievoleoggi.com) vestirà i colori della compagine mortarese che tanto bene ha fatto nel campionato appena terminato.

Nella passata stagione il forte giocatore, che fu a suo tempo protagonista della promozione di Vigevano in LegA2, ha calcato i parquet della Divisione Nazionale B con lo Sporting Club 1949 Montecatini Terme, dove in 30 presenze ha giocato mediamente circa 30 minuti realizzando circa 13 punti e attestandosi su una valutazione media di 9, con percentuali dal campo di oltre il 40% sia da 2 che da 3 punti.

"Sono contento di essere tornato nel mio territorio, il progetto a cui parteciperò mi dà molto entusiasmo. Qui conosco tutti e so che questa Società ogni anno ha fatto passi in avanti; spero che quest'anno ne faccia altri ancora più importanti" ha dichiarato Mirko in una recente intervista.

Il Basket Team Battaglia, oltre a dargli il più caloroso dei benvenuti, gli lancia anche un grande "In bocca al lupo!" per una stagione ricca di soddisfazioni.

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

27/6/2012  h 11,55