NELL’ULTIMA SETTIMANA L’USSGB RIMEDIA DUE REFERTI GIALLI, MA POTEVA VERAMENTE FARE MOLTO DI PIÙ!

Carlo "Puggio" Puggina
Carlo "Puggio" Puggina

Dopo la 9a e la 10a di ritorno la frase che riassume quanto è accaduto, prima sul campo di Dresano (giovedì 24/3) e poi alla Scarioni contro l’Olimpia Milano (lunedì 28/3), è la seguente: ”Siamo dei pollastri!”, ovviamente con tutto il rispetto per gli amici pennuti.

Eh sì, perché di fatto le due sopraddette gare erano saldamente in mano ai ragazzi di coach Werlich e dovevano essere tramutate in 2 vittorie (e conseguenti 4 preziosi punti per la classifica), se non fosse intervenuta una serie di giocate definibili “non proprio di esperienza”.

Ma si vada con ordine: a Dresano i ragazzi iniziano con qualche difficoltà e si trovano subito sotto di oltre una decina di punti; una tripla di Maltagliati e due liberi di un ispiratissimo Puggina (nella foto) riducono il distacco a -8 (22-14) al termine dei primi 10 minuti.

All’inizio del secondo quarto l'USSGB rischia di uscire definitivamente dalla partita, precipitando anche a -19 (37-18 dopo due triple consecutive di Niceforo); un time-out, dal quale gli ospiti escono abbastanza bene, permette agli stessi di “rubare” qualche punticino, chiudendo il primo tempo sul 39-25.

Nel terzo periodo Puggina va oltre l’ispirazione e, con Di Paola e Zanellati, confeziona un terribile parziale (13-27 nel quarto) che porta i giovanotti abbiatensi a condurre di qualche punto (46-52) prima che Puggina, sanzionato del 4° fallo personale, debba accomodarsi in panchina; i padroni di casa ricuciono e il terzo periodo si chiude in perfetta parità sul 52-52.

All’inizio dell’ultimo parziale è Fant a surrogare l’assente Puggina per i primi minuti e l’USSGB regge il confronto rimanendo sempre al comando, anche se solo di qualche punto; al 33°, col rientro di Puggina, i ragazzi di Werlich sembrano mettere definitivamente le mani sulla partita, allungando un poco e trovandosi a 4’ dalla sirena finale sul +5 (56-61). Ma ecco le giocate “non proprio di esperienza” a cui si faceva riferimento: una brutta, anzi orribile, palla persa di Di Paola su una forzatura offensiva fa scattare il contropiede di Dresano che realizza un gioco da 3 punti per il -2; nell’azione successiva il bomber Zanellati scodella una precoce tripla da dimenticare e gli esperti padroni di casa vanno ad impattare sul 61-61, poi la testa dell’USSGB va in stallo e l’epilogo è tutto a favore di Dresano che, sul fallo sistematico, è praticamente infallibile dalla lunetta e si appropria dell’incontro (75-68).

 

Lunedì scorso, su altri schermi, la stessa trama: l’USSGB parte molto bene, Di Paola e Rolandi spazzano i tabelloni e segnano, Zanellati scalda la mano, Puggina però, al contrario della settimana precedente a Dresano, risulta “non pervenuto”; al termine dei primi 10’ l’attacco abbiatense domina comunque la difesa individuale di Milano e chiude il parziale sul 15-9.

Dopo il primo mini intervallo la situazione non cambia: i talentuosi milanesi non trovano le misure difensive a Fant e Jacquemet, Zanellati continua la serie dall’arco e il gap aumenta a favore dei ragazzi in gialloblu che vanno al riposo lungo sul +11 (32-21).

Al rientro ecco la novità: gli esperti milanesi (senza allenatore, ma con tanti allenatori in campo) varano la tradizionalissima zona 2-3 e l’USSGB va progressivamente in crisi, non tanto per il fatto che contro la zona gli attacchi risultino meno in ritmo, quanto per alcune giocate ancora una volta “non proprio di esperienza”: palle perse, tiri rifiutati o troppo precipitosi, ecc. L’Olimpia rientra parzialmente, si spinge anche al -3, ma l’USSGB trova una fiammata sul finire del terzo quarto e si riporta a +10 (45-35) a 50” dalla terza sirena; due stupidaggini difensive consentono a Colla e Kusovac di chiudere il periodo sul -5 (45-40).

Gli ospiti hanno capito che la zona 2-3 è indigesta per Zanellati & C. e perseverano nella sua applicazione, anche se qualche volta fa acqua; a lungo andare però la strategia difensiva dà i suoi frutti togliendo sicurezza e coraggio ai giovani di coach Werlich che perdono anche Di Paola per il 5° fallo personale. Puggina non riesce ancora ad entrare in partita e ad essere offensivamente incisivo, Colla e Budisavljevic trovano punti importanti e si portano a condurre sul 49-55; una triplona di Zanellati ricuce sul -3 (52-55) e la giocata successiva di Rolandi produce un gancio da centro area che ballonzola sull’anello e purtroppo esce. L’Olimpia riallunga con Angelini e va di nuovo sul +5, poi l’USSGB perde palla con una forzatura di Puggina (0/8 per lui dal campo) e Colla prende fallo che gli vale un punto dalla lunetta (52-58); sembrerebbe finita ma è ancora Zanellati che polverizza la retina milanese dall’arco per il 55-58 quando sul cronometro restano 39”. Coach Werlich decide di difendere forte per avere il tiro del pareggio, ma i “ragazzini” abbiatensi, pur mettendo tutto quanto nelle loro possibilità, falliscono clamorosamente due cambi difensivi che consentono agli ospiti di mettere le mani sui 2 punti della posta.

Un vero peccato! Anzi, due veri peccati! Ma i ragazzi sono veramente sulla buona strada… Si sono viste un sacco di buone cose! E ci sono ancora 5 partite…

 

Il tabellino di Dresano Bk – USSGB 75-68 (giovedì 24/3):

 

Dresano: Della Sala 6, De Robertis 10, TOSINI 18, TANZI 2, GEROLDI 6, NICEFORO 8, Caffini, Collino 10, MICHELI 13, Brambilla 2.

USSGB: ZANELLATI 13, Jacquemet, MALTAGLIATI 5, Fant 6, PUGGINA 24, Busti 3, Delfrate, Di Paola 13, MAZZANTI, ROLANDI 4. All. Werlich M.

Parziali: 22-14, 17-11, 13-27, 23-16.

 

Il tabellino di USSGB – Olimpia Milano 56-62 (lunedì 28/3):

 

USSGB: ZANELLATI 22, Oldani, Jacquemet 9, Werlich R., Maltagliati, FANT 8, PUGGINA 2, Busti, DI PAOLA 9, ROLANDI 6. All. Werlich M.

Olimpia: Acri, COLLA 18, Angelini 2, Piacentini, CALZAVARA 7, Biondi, BIANCA, BUDISAVLJEVIC 20, KUSOVAC 15, Luzzi Conti.

Parziali: 15-9, 17-12, 13-19, 11-22.

 

Abbiategrasso, 28 marzo 2011

 

Ufficio Stampa B.T. “E. Battaglia” A.D.

L’USSGB VINCE CONTRO IL BK AROUND E METTE UNA SERIA IPOTECA SULLA SALVEZZA!

USSGB ABBIATEGRASSO vs. Bk Around 76-60

Luca Zanellati
Luca Zanellati

La vittoria di quest’ultimo lunedì (76-60 al Bk Around) vale ben di più dei canonici 2 punti: l’aver battuto la compagine vigevanese ribaltando il gap dell’andata (gli uomini di Vallin vinsero di 8 punti a novembre), equivale a mettere finalmente dietro la quinta squadra del gruppo che lotterà per non retrocedere (l’ultima classificata retrocede direttamente, la 15a, la 14a, la 13a e la 12a disputeranno i play-out che sanciranno la seconda retrocessione). Ad oggi il distacco in classifica con la 12a è di 4 punti più lo scontro diretto a favore che potrebbero voler dire “salvezza” e cioè il raggiungimento dell’obbiettivo che la Società abbiatense aveva posto in agenda per questo anno sportivo.

Però mancano ancora 7 partite e quindi, come ben si sa, può accadere ancora di tutto anche se francamente, per quello che si è visto lunedì scorso sul campo della Scarioni, risulta difficile credere che il Bk Around possa vincere 3 partite in più dell’USSGB.

La cronaca: sono Puggina e Rolandi ad aprire le danze per Abbiategrasso; 4-0 dopo poco più di un minuto di gioco. Peppe Daglio segna il primo canestro degli ospiti e induce Di Paola al fallo che crea il gioco da tre punti per l’esperto centro vigevanese (4-3). Il -1 dopo questa giocata è il minimo svantaggio per la truppa di coach Vallin che perde ben presto il contatto con i giocatori di casa più brillanti in attacco e meglio disposti in difesa: una serie di buone giocate in attacco e tre triple quasi consecutive di Luca Zanellati (nella foto) fanno lievitare ben presto il vantaggio alla doppia cifra (21-11 dopo 8’ e 30”). Poi, sul finire del quarto, De Tomasi e Savini ricuciono fino al 23-15 del primo intervallo.

Nel secondo parziale è identico l’approccio dei ragazzi di Werlich che continuano su buoni standards: la difesa lavora bene, alternando anche qualche passaggio alla zona allungata, e l’attacco, soprattutto catalizzato da Puggina e ancora da Zanellati, colpisce con buona regolarità (complici anche le troppe “chiacchiere” dei vigevanesi) e incrementa il gap (43-29 al 20°).

Di rientro dal riposo lungo gli ospiti provano ad “indurire” la difesa (sempre che ce ne fosse stato bisogno), ma i giovanotti dell’USSGB non si fanno intimidire e reggono sempre bene su tutti i 26 m del campo: tutti i giocatori ruotano portando validi contributi e l’USSGB vince anche il terzo parziale (21-17) chiudendo in sostanza la partita (64-46 al 30°) e controllando i diversi tentativi di rientro degli ospiti (rientrati a -11 dopo essere stati anche a -23).

L’ultimo quarto perde un po’ di intensità e diventa quasi “garbage time” fino al +16 finale.

Il prossimo turno prevede la trasferta a Dresano (battuta all’andata per 1 solo punto) contro una concorrente diretta alla salvezza diretta o anche (non è vietato fare “progetti”) ai play-off.

 

Il tabellino:

 

USSGB: ZANELLATI 24, Jacquemet 2, Werlich R., MALTAGLIATI 8, PUGGINA 13, Busti 10, Delfrate, DI PAOLA 6, Lampugnani, ROLANDI 13. All. Werlich M.

 

Bk Around: De Bernardi, Lonati 2, BERTOGLIO 5, MARCONE 11, SAVINI 17, Manzini 6, Del Giudice, DAGLIO 3, Longo 9, DE TOMASI 7. All. Vallin.

 

Parziali: 23-15, 20-14, 21-17, 12-14.

 

Abbiategrasso, 21 marzo 2011

 

Ufficio Stampa B.T. “E. Battaglia” A.D.

L’USSGB BATTE PIEVE EMANUELE MA CEDE CONTRO L’ESPERTA LUNGAVILLA!

USSGB ABBIATEGRASSO vs. Upol Lungavilla 51-59

Coach Werlich: “Alla fine del Campionato mancano 8 gare: 5 in casa (Basket Around, Olimpia Milano, Siziano, Stradella, Binasco) e 3 in trasferta (Dresano, Tromello, Rozzano); se ne vincessimo almeno un paio la salvezza diretta dovrebbe quasi essere garantita. Poi, e mi sbilancio, se riuscissimo a vincerne 4 o 5 allora dico che potremmo addirittura partecipare ai play-off”.

Questa l’analisi dopo la sconfitta onorevole contro la corazzata Upol Lungavilla. “Loro hanno una certa solidità, noi non ancora – continua Werlich – ma sicuramente abbiamo giocato molto bene, quasi alla pari. Del resto siamo molto giovani e certe scaltrezze non sono ancora nelle nostre corde; loro hanno grande esperienza e giocatori “navigati” che sono in grado di fare la giocata giusta al momento giusto, come il canestro da tre punti di Menudo a poco più di un minuto e mezzo dalla sirena finale che è poi risultato lo spartiacque della gara, noi ci rendiamo ancora protagonisti di ingenuità sanguinose; ma ci sta”.

A nulla è poi servito ricorrere al fallo sistematico poiché i pavesi si sono rivelati praticamente infallibili dalla linea della carità e così alla fine i due punti sono finiti meritatamente in tasca ai ragazzi di Garavaglia (51-59).

 

Il tabellino:

 

USSGB: Oldani, Jacquemet 8, MALTAGLIATI 7, FANT 4, PUGGINA 14, Busti, Gallone, Ferrari E. 4, DI PAOLA 6, ROLANDI 8. All. Werlich M.

 

Lungavilla: BROCCHETTA 9, MANTICA 5, Segagni 3, Chytiris 1, Ragni G., VIRELLI, Bolzoni, RAGNI A. 10, Menudo 14, CAVALLINI 17. All. Garavaglia.

 

Parziali: 19-11, 10-23, 12-8, 10-17.

 

Il venerdì precedente (4 marzo) nella suggestiva architettura rinascimentale dell’ex convento dell’Annunziata, si è svolta la tradizionale “Serata dello Sport”, organizzata dalla Consulta dello Sport e dall’Assessorato del Comune di Abbiategrasso. Il centro dell’USSGB Marco Di Paola, che per l’occasione ha battuto la sua naturale ritrosia a salire su un palco, è stato premiato quale “atleta dell’anno” per la sezione “Speranze” dal Sindaco Roberto Albetti. Ad applaudirlo e a tifare per lui c’erano i suoi compagni di squadra dell’USSGB e della Expo Inox Mortara, i dirigenti e i suoi allenatori Massimo Werlich e Alfonso Zanellati.

 

La settimana scorsa (3 marzo)…

(Pieve Emanuele vs. USSGB ABBIATEGRASSO 67-81)

 

Una bella prestazione “on the road” fornisce 2 punti importanti per la classifica e per il morale oltre che il ribaltamento della differenza canestri nel confronto diretto (all’andata Pieve Emanuele vinse di 11 ad Abbiategrasso).

 

Pieve Emanuele: Gallo, Maugeri 5, CAMPAGNOLI Mau. 12, Masuzzo 1, CAMPAGNOLI Mar. 3, BONVINI 14, MOLARO 13, CAMPOMORTO 15, Grinzani 4. All. Bellini.

 

USSGB: Oldani 3, Jacquemet 6, Werlich R. 3, MALTAGLIATI 7, FANT 14, PUGGINA 29, MAZZANTI 2, Gallone 4, Lampugnani 8, ROLANDI 5. All. Werlich M.

 

Parziali: 16-19, 12-16, 19-27, 20-19.

 

Abbiategrasso, 8 marzo 2011

 

Ufficio Stampa B.T. “E. Battaglia” A.D.

UNA SI’ E UNA NO!

USSGB ABBIATEGRASSO vs. Junior Bk 46-53

Edo "Sentenza" Ferrari
Edo "Sentenza" Ferrari

Come la Juve di Del Neri anche l’USSGB prima offre una prestazione concreta contro Trezzano (giovedì 17/2) e poi si impappina tra le mura amiche contro lo Junior Basket Vigevano in una partita assolutamente alla portata. Come a Trezzano, però in senso inverso, sono stati gli ultimi minuti di gara ad essere determinanti per il risultato finale; se giovedì scorso Puggina & C. avevano scolpito la vittoria nel finale di gara con parecchi minuti di qualità, altrettanto non hanno fatto nell’ultimo impegno casalingo andando invece a distruggere quanto di buono era stato fatto nei primi 30’.

Ad essere sinceri, segnali di cedimento si erano ravvisati anche nel terzo periodo quando gli ospiti vigevanesi avevano fatto vedere di poter restare attaccati alla partita, chiudendo sul -8 (35-27).

Poi un quarto periodo disastroso ed abulico completava la rimonta dei vigevanesi che andavano addirittura a dilagare nel parziale infliggendo al quintetto di coach Werlich un pesante 11-26 che determinava il 46-53 finale; è curioso far notare che i ragazzi di coach Teto hanno realizzato 27 punti nei primi 3 parziali e 26 nell’ultima frazione.

Se la vittoria di Trezzano poteva orientare la stagione dell’USSGB verso ben altre prospettive, la sconfitta contro lo Junior (che va 2-0 nei confronti diretti) ridimensiona in maniera netta le ambizioni di post-season degli abbiatensi che ora devono solamente badare a non ritornare in posizioni di classifica pericolose, a partire dal prossimo impegno in trasferta contro Pieve Emanuele (giovedì 3/3) che all’andata espugnò la Scarioni (63-74).

Da segnalare nelle fila dell’USSGB l’esordio di Edoardo Ferrari (nella foto), promettente giovane del 1994 in doppio tesseramento dal “fratello” Basket Team “E. Battaglia” e autore di una prestazione solida e concreta.

 

Il tabellino:

 

USSGB: ZANELLATI 7, Jacquemet 4, MALTAGLIATI, Fant 7, PUGGINA, Busti, Ferrari E. 13, DI PAOLA 4, MAZZANTI 9, Rolandi 2. All. Werlich M.

 

Junior Basket: Villani 5, Cornalba, COLOMBO 15, Callegari 1, CARLUCCI 11, MERLANO 11, CENGHIALTA 8, LAVERONE 2, Zorzolo, Forti. All. Teto.

 

Parziali: 13-14, 14-3, 8-10, 11-26.

 

La settimana scorsa (17 febbraio)…

(Trezzano Basket vs. USSGB ABBIATEGRASSO 56-65)

 

Trezzano: MANTUANO 7, Fantini, FRANZA 20, Tavassi 3, GOMARASCA 5, Landolfo 2, Berlangieri 4, NEGRINI 8, Giubeli 5, LIATI 2. All. Pasquali.

 

USSGB: Zanellati 9, Jacquemet 9, MALTAGLIATI 4, Fant 4, PUGGINA 18, BUSTI 3, Delfrate, Di Paola 9, MAZZANTI 6, ROLANDI 3. All. Werlich M.

 

Parziali: 13-14, 13-13, 15-13, 15-25.

 

Abbiategrasso, 22 febbraio 2011

 

Ufficio Stampa B.T. “E. Battaglia” A.D.

CONTRO CAVA MANARA MISSIONE COMPIUTA!

USSGB ABBIATEGRASSO vs. Nova Bk 69-63

Anche stavolta, tanto per cambiare, lo scontro era di quelli da vincere: dopo le due trasferte proibitive di Corbetta e Robbio era necessario trovare altri punti in classifica – e per giunta contro una diretta concorrente – in modo da restare fuori dal “pantano retrocessione”.

Contro Cava l’inizio non è dei migliori: nonostante l’intensità e il ritmo, che sono certamente buoni, bisogna fare i conti con una scarsa vena realizzativa. Nel primo parziale, con molta fatica, solo 8 sono i punti a referto contro i 15 dei pavesi, che potrebbero già tentare la fuga.

Nel secondo tempino i ragazzi dell’USSGB hanno il merito di non perdere definitivamente contatto con l’avversario (essendo finiti anche a -14) e di restare tenacemente attaccati alla partita; il canestro viene trovato con più regolarità da un ispirato Busti e da un concreto Jacquemet. Al 20° il divario è praticamente invariato: 26-34 per un parziale, nei 10’, di 18-19.

Al rientro dalla pausa lunga però si vede subito che qualcosa cambierà: il piglio dei padroni di casa è giusto, l’intensità difensiva aumenta con continuità e così la fluidità in attacco. Nonostante ciò si fatica a centrare la retina avversaria, anche se ora le conclusioni sono molto buone e sempre in ritmo; sono Zanellati e Puggina realizzare quasi tutti i punti del quarto, mentre Busti e Di Paola pensano a chiudere gli spazi in difesa e a raccattare rimbalzi importanti. All’ultimo mini-riposo, visto il parziale in perfetto equilibrio (19-19), il divario è ancora di 8 punti a favore degli ospiti (45-53), ma i gialloblu di casa sono più che presenti.

L’ultimo quarto è da incorniciare: la difesa mantiene alta l’attenzione e la reattività, così che gran parte delle palle vaganti e dei rimbalzi finisce nelle mani di Di Paola e compagni. L’attacco è un piccolo meccanismo svizzero: con serenità e convinzione si muove la palla, si scelgono le conclusioni, si prendono decisioni rapide, si gioca “dentro e fuori”. Ben presto il divario è colmato e poco dopo arriva il primo vantaggio con due liberi di Puggina (56-55); la difesa alta frutta un altro recupero che di nuovo Puggina trasforma, con una alta acrobazia, in 2 punti + fallo. Il tiro libero successivo non va a segno e Cava può rientrare sul 58-57; di qui in poi Jacquemet con un gioco da tre punti, ancora Puggina dalla media e Di Paola che prima segna e poi scarica l’assist per la tripla di Zanellati, sigillano la partita portando il tabellone sul 68-59 a poco più di 1’ dal termine. Il resto serve solo ad aggiustare il tabellino.

All’andata il divario era stato di 15 punti a favore di Cava e quindi la vittoria nel match di ritorno non è servita a ribaltare il passivo; era comunque molto importante vincere per restare nel gruppo che attualmente si trova nel “limbo” tra la parte nobile e la “zona calda” della classifica.

Il 17/2 sarà la volta del Trezzano Basket (in trasferta) contro il quale all’andata si vinse per 64-58: un altro “scontro diretto”!

Da segnalare nelle fila dell’USSGB l’esordio di Alessio Mazzanti (foto), esterno classe 1991, proveniente dalla Nervianese (Serie C Regionale).

 

Il tabellino:

 

USSGB: ZANELLATI 21, Oldani, Jacquemet 9, Werlich R., MALTAGLIATI 2, PUGGINA 12, BUSTI 13, DI PAOLA 6, Mazzanti 3, Rolandi 3. All. Werlich M.

 

Cava Manara: GANDINI 7, BRUGGI 10, Franchi 6, Facecchia, Bertone, FASANI 10, NERI 10, Nicola, Guggi P. 5, RUSTIONI 15. All. Beretta.

 

Parziali: 8-15, 18-19, 19-19, 24-10.

 

La settimana scorsa (3 febbraio)…

(Nuovo Basket Robbio vs. USSGB ABBIATEGRASSO 61-38)

 

Una partita nata molto bene e finita male, dopo 2 quarti ottimi (i primi due) e due quarti pessimi (solo 15 punti nel 2° tempo).

Al cospetto di una delle regine del campionato l’USGGB non riesce a tenersi incollata alla partita: all’inizio del terzo quarto prende avvio una profonda crisi offensiva che determina alla lunga il netto divario finale. Uno sguardo alle cifre spiega eloquentemente il risultato: 15/58 dal campo (1/13 da 3 p.), 13 tiri liberi sbagliati e 20 palle perse sono numeri che non possono produrre risultati positivi! 

 

Robbio: ZAGO 5, Franchini 7, PROTTO F. 10, Pirro 3, Salvadeo, De Fulgentis 8, Cislaghi 2, VENERONI 20, ANDREELLO, VALPREDA 6. All. Cova.

 

USSGB: ZANELLATI 6, Jacquemet 3, Werlich R., MALTAGLIATI 6, PUGGINA 9, BUSTI 6, Gallone 2, Delfrate, Lampugnani, ROLANDI 6. All. Werlich M.

 

Parziali: 12-13, 16-10, 17-6, 16-9.

 

Abbiategrasso, 8 febbraio 2011

                           

Ufficio Stampa B.T. “E. Battaglia” A.D.

Corbetta Bk School vs. USSGB ABBIATEGRASSO 73-50

CON CORBETTA NON CE LA SI FA!

La prima gara del girone di ritorno non dice bene ai giovanotti dell’USSGB. Non che si potesse pensare di andare a casa della prima della classe (che per l’occasione giocava a Boffalora s/T) a fare il bello e il cattivo tempo… Ma certo si poteva giocare per tutti i 40 minuti, senza “calare le brache” verso la fine del terzo parziale quando una schiacciata in alley-oop del colored Bila (alla sua ultima apparizione in maglia del Basket School Corbetta in quanto da questa settimana sarà trasferito alla compagine di Boffalora in serie C Regionale) sanciva il sorpasso dei padroni di casa e metteva fine alla, fino ad allora, positivissima prova dei ragazzi di coach Max Werlich.

Il primo parziale è all’insegna dell’equilibrio anche se l’inizio del quintetto di Berri è più sfavillante e vale il 9-2; time-out per la panchina abbiatense e 0-10 di parziale per il 9-12 di circa metà periodo. Poi buon ritmo per entrambi, con Abbiategrasso che già ricorre alle difese tattiche (19-18 al 10°).

Nel secondo parziale il canovaccio è un po’ lo stesso, anche se onestamente Corbetta riesce a stare in controllo grazie a una quantità industriale di extra-possessi determinati da una altrettanto industriale quantità di rimbalzi offensivi (Bila e D’Antico dominano le plance); comunque all’intervallo lungo è l’USSGB ad avere il naso avanti (33-34).

Alla ripresa delle ostilità il batti e ribatti continua fino al 27° minuto circa e cioè fino a quando avviene l’episodio citato all’inizio: brutta scelta offensiva di Zanellati & Soci, contropiede al fulmicotone di Corbetta condotto da Federico Passerini che giunto in prossimità della lunetta alza un pallone precisissimo per Omer Bila che vola a inchiodare una “schiacciatona” a due mani. E’ l’episodio che origina la resa di Abbiategrasso che di qui in poi, come scoraggiata, subisce passivamente tutti gli eventi della gara, a parte un fuoco di paglia di inizio ultimo quarto quando una tripla di Puggina riduce il gap a -5.

Nell’ultimo quarto Corbetta stra-domina e allarga il divario fino al +23 finale, a dire il vero non perfettamente rispondente agli effettivi valori visti in campo.

Il 3 febbraio altra improba impresa in quel di Robbio, battuto all’andata 69-66 dopo un supplementare su un campo al limite della praticabilità per la forte presenza di umidità.

Lunedì 7 si ritornerà quindi tra le mura amiche (dopo tre trasferte consecutive) per “combattere” contro un’altra diretta concorrente alla salvezza finale (o ai play-off?): il Nova Basket 2003 Cava Manara contro il quale all’andata si era giocata una delle peggiori gare (55-40 per i cavesi).

 

Il tabellino:

 

Corbetta: Passerini 9, PARINI 11, Bollini, MEDA 20, PUTZOLU 6, Mollese, D’ANTICO 13, Giuffrè 6, BILA 8, Seminara. All. Berri.

 

USSGB: ZANELLATI 9, Oldani, Werlich R., MALTAGLIATI 5, Pedretti 2, PUGGINA 15, BUSTI 8, Gallone, Delfrate 4, ROLANDI 7. All. Werlich M.

 

Parziali: 19-18, 14-16, 19-10, 21-6.

 

Abbiategrasso, 2 febbraio 2011

 

Ufficio Stampa B.T. “E. Battaglia” A.D.

A BINASCO ERA IMPERATIVO VINCERE E COSI’ E’ STATO (MERITATAMENTE)!

Virtus Binasco vs. USSGB ABBIATEGRASSO 47-64

Nell'ultima gara di andata (venerdì 21/1) l'USSGB affrontava la Virtus Binasco, diretta concorrente alla salvezza finale.

Il piano partita prevedeva tutto quanto lecitamente possibile per vincere e così, come capita spesso in questi casi, ne è uscita una partita tutt’altro che bella; coach Werlich non aveva nascosto ai suoi che la gara era delicata e i ragazzi risentivano forse un po’ troppo della richiesta, partendo molto contratti e poco incisivi.

Il primo quarto inizia con una serie di attacchi senza alcun canestro, da una parte e dall’altra; dopo i primi 5’ finalmente i gunners si sbloccano e qualche retina finalmente si muove: 11-13 per i giovani abbiatensi alla prima sirena, con 9 liberi a segno su 10 tentativi e 2 soli canestri dal campo.

Nel secondo parziale il ritmo rimane blando, gli attacchi sono poco proficui e le difese, pur non brillando, vincono nettamente i confronti: a distinguersi in questo periodo sono i due numeri 6, per i rossi padroni di casa Tarantola L. e per gli ospiti Jacquemet, i quali mettono a segno la maggior parte dei punti dei rispettivi team. Al 20° sono comunque i ragazzi di Abbiategrasso a prendere ancora un po’ di largo: il tabellone dice 22-28.

All’intervallo lungo nello spogliatoio ospite deve necessariamente andare in scena ancora una piccola “ramanzina” per dare quell’energia che francamente non si è mai vista nella prima metà della gara: al rientro i gialloblu ospiti sono ben più “calibrati” ed intensi e presto la partita prende una piega favorevole: al 30° il punteggio è di 37-45 e la sensazione di avere la gara in mano è netta.

Gli ultimi 10’ servono a consolidare la posizione dell’USSGB che strappa fino al +17 finale (47-64), inanellando 2 punti che, considerati nei confronti di una diretta concorrente come Binasco, in realtà ne valgono 4.

Con questa vittoria il bilancio dell’andata in casa USSGB dice 7 vittorie e 8 sconfitte: una tabella di marcia ritenuta soddisfacente e che, se rispettata anche al ritorno, può condurre a una facile salvezza, con buone probabilità di eludere pure le forche caudine dei play-out.

Si ricomincia venerdì 28/1 con la prima di ritorno a casa di una delle nobili del girone: la CBC Show Camp Basket School dell’ex Federico Passerini.

 

Il tabellino:

 

Binasco: TARANTOLA E. 7, Maturo 1, TARANTOLA L. 10, DAMI 10, Rossi U. 4, Fiorini, Rossi L., MILANI 9, BONAFEDE 2, Rossi A 4. All. Guerra.

 

USSGB: ZANELLATI 14, Oldani 1, Jacquemet 12, Werlich R. 2, MALTAGLIATI, PUGGINA 4, BUSTI 7, Gallone 6, Delfrate 2, ROLANDI 16. All. Werlich M.

 

Parziali: 11-13, 11-15, 15-17, 10-19.

 

Binasco, 21 gennaio 2011

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

USSGB ABBIATEGRASSO vs. Pro Loco Rozzano 71-60

Lunedì sera alla Scarioni l'USSGB mette in scena in sostanza due partite completamente diverse: nei primi due quarti una prova talmente opaca da essere quasi inenarrabile, nel secondo tempo una squadra trasformata che riesce a mettere insieme una buona prestazione, se si eccettuano i 40” finali.

Ma andiamo con ordine: i primi minuti sono caratterizzati da una totale sterilità offensiva da parte di entrambe le formazioni che non ne infilano una. Poi, verso la fine del 3° minuto va a segno Rozzano che sblocca il risultato. Il primo quarto se ne va con una sequela di imprecisioni e palle perse da entrambe le parti, ma gli ospiti riescono a rimanere in vantaggio (10-14).

Nel secondo parziale i ragazzi di coach Werlich quanto meno difendono un po’ meglio, ma meglio non fanno in attacco, mettendo a segno ancora 10 punti contro i soli 7 del Rozzano (al 20° il punteggio è 20-21).

Dopo l’intervallo lungo, complice sicuramente lo “scrollone” andato in scena nello spogliatoio abbiatense, i gialloblù locali entrano con tutt’altro piglio: la difesa continua a salire di ritmo e l’attacco comincia finalmente a essere proficuo e così, nel breve volgere di qualche minuto, il punteggio gira nettamente a favore dei padroni di casa che si prendono 10-12 punti di vantaggio. Nella parte finale del terzo quarto c’è il tentativo degli ospiti di rientrare ma l’USSGB tiene e conserva il margine (48-37).

Nell’ultimo quarto il trend non cambia e Zanellati & C. continuano a lavorare efficacemente in difesa e ad essere discretamente precisi in attacco tanto che si arriva all’inizio dell’ultimo minuto forti di un rassicurante +19 (69-50); la sbadataggine e la precipitazione di finire una partita ormai vinta però fa commettere una serie di ingenuità al quintetto di casa che subisce un parziale di 2-10 per il +11 (71-60) finale che, nell’ottica di un eventuale arrivo in volata alla fine del campionato, è sicuramente peggio del +19 che si doveva e poteva mantenere.

Prossimo appuntamento previsto per venerdì 21 gennaio in casa della Virtus Binasco (ultima gara di andata) contro una diretta concorrente per la salvezza.

 

Il tabellino:

 

USSGB: ZANELLATI 21, Jacquemet 5, MALTAGLIATI 10, FANT 4, Puggina 14, BUSTI 6, Delfrate 2, DI PAOLA 4, Lampugnani, Rolandi 5. All. Werlich M.

 

Rozzano: Locati 8, Zini 11, MARCIANI 14, GUARRACINO 2, LANZI 2, LEGGIERI 6, BENOLLI 4, Tonali 2, Rodighiero 9, Piazzola 2. All. Vismara.

 

Parziali: 10-14, 10-7, 28-16, 23-23.

 

Abbiategrasso, 10 gennaio 2011

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

Pall. Stradella vs. USSGB ABBIATEGRASSO 71-62

A dispetto del risultato finale, buonissima prova della squadra abbiatense che va nell’Oltrepo Pavese a disputare davvero una delle migliori partite della stagione. La squadra di casa però gioca a sua volta un’ottima gara fatta di verve e ritmo e mette in tasca meritatamente i 2 punti, anche se in almeno tre occasioni ha avuto il fiato di Fant e Soci sul collo. 

 

Stradella: Finardi 3, Vercesi, VERDI I. 4, VERDI E. 1, BIMBATO 15, PACCHIAROTTI M. 18, Bortolin, Achilli 15, BONATO 13, Giorgi 2. All. Zucconi.

 

USSGB: ZANELLATI 13, Oldani, Werlich R., MALTAGLIATI 4, Fant 7, BUSTI 13, Delfrate 8, DI PAOLA 17, Lampugnani, ROLANDI. All. Werlich M.

 

Parziali: 20-16, 19-13, 13-15, 19-18.

 

Stradella, 7 gennaio 2011

 

Ufficio Stampa B.T "E. Battaglia" A.D.

Old School Siziano vs. USSGB ABBIATEGRASSO 85-87

Serviva un segnale di continuità, serviva vincere la prima in trasferta, serviva, magari, farsi un regalo di Natale, e così è stato.

 

La prima vittoria "on the road" arriva al termine di 40' che definire strani è un eufemismo: nei primi tre quarti Abbiategrasso è diligente, brillante e regolare, mentre i ragazzi di Siziano litigano col basket, con gli arbitri, con tutto e, di conseguenza, faticano rimanendo in sostanza fuori dalla partita.

L'inerzia della gara è saldamente in mano agli ospiti che governano il match disciplinatamente chiudendo ogni quarto in vantaggio e incrementando il gap (11-16 il primo, 23-39 il secondo, 40-57 il terzo).

Nell'ultimo parziale Siziano si scuote, alza i giri del motore in modo esagerato, i giocatori in bianco sembrano essersi moltiplicati, sono dappertutto e segnano tutto; i giovani ospiti sono annichiliti, intimoriti e anche, viste le rotazioni limitate, stanchi.

La Old School ne mette 45 in 10' (ne aveva fatti 40 in 30'), arriva anche al -1 con palla in mano a pochi secondi dalla fine, ma l'USSGB ha ancora la capacità di reggere. A pochi secondi dalla fine Fant in contropiede realizza il +3, dall'altra parte Siziano fallisce e sul rimbalzo commette fallo; l'1 su 2 di Jacquemet dalla lunetta vale il +4, ma ci sono ancora 6 infiniti secondi da giocare e Murelli riesce a infilare il canestro del -2 a 1". Dopo il time-out di Brescianelli serve solo mettere il pallone in campo e così è.

La sirena libera tutti.

 

Il tabellino:

 

Siziano: BRAGHIERI 14, SEGAGNI 20, MURELLI 15, Rossi 10, Marchignoli 13, GIUDICI 3, Gerli 2, PANYOR 8, Spotti, Ricchetti. All. Brescianelli.

 

USSGB: Zanellati 30, OLDANI 5, Jacquemet 8, Fiammanti, Marmonti, FANT 13, PUGGINA 18, BUSTI 7, Delfrate 6, Lampugnani. All. Werlich M.

 

Parziali: 11-16, 12-23, 17-18, 45-30.

 

Siziano, 16 dicembre 2010

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

USSGB ABBIATEGRASSO vs. Pall. Tromello 79-55

La prima vera partita di basket, completa di tutto, l'USSGB la gioca all'11^ di andata; purtroppo per i tromellesi, in questa gara i milanesi azzeccano una grande prestazione globale che non li vede mai in svantaggio se non nelle primissime battute.

Già a metà del primo quarto il vantaggio dei padroni di casa si attesta sulla doppia cifra e tale rimane dopo la prima decina (28-18).

Tutti i ragazzi a disposizione di Max Werlich danno il contributo richiesto e così Tromello, nonostante i ripetuti tentativi, non riesce mai a ritrovare il bandolo della matassa. Ad ogni azione degli ospiti corrisponde sempre adeguata reazione di Di Paola e soci che all'intervallo lungo aumentano ancora leggermente la forbice (40-28).

Al rientro dagli spogliatoi Tromello tenta di riagguantare l'inerzia della partita, ma nonostante il prematuro quanto dubbio 4° fallo personale di Di Paola - che deve andare a sedersi - e la zona 3-2 messa in campo da coach Granata, l'USSGB vince anche il terzo parziale (17-15), fissando il punteggio sul 57-43.

L'ultimo quarto vede, in apertura, l'estremo tentativo di Dario Bagatin e compagni, ma ben presto gli abbiatensi mettono in ghiaccio il match, fino al +24 finale.

Grande prova corale dei giovani dell'USSGB, ma su tutti va segnalata la prova di sostanza di Di Paola, la prestazione balistica di Zanellati, la tignosa difesa di Fant e la ritrovata vena realizzativa di Puggina e Busti.

 

Il tabellino:

 

USSGB: ZANELLATI 14, Oldani 2, Jacquemet 1, Werlich R., MALTAGLIATI 4, FANT 16, PUGGINA 12, Busti 12, DI PAOLA 16, Lampugnani 2. All. Werlich M.

 

Tromello: BAGATIN D. 20, BELLIO, BAGATIN E. 8, Pasquini 5, De Martini, Scussolin M. 3, NEGRI 9, Osnaghi 7, Veronese, SCUSSOLIN S. 3. All. Granata.

 

Parziali: 28-18, 12-10, 17-15, 22-12.

 

Abbiategrasso, 6 dicembre 2010

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

Olimpia Milano vs. USSGB ABBIATEGRASSO 72-57

Un primo quarto da incubo (34-14), nel quale i ragazzi di coach Max Werlich "rimangono" nel freddo spogliatoio del C.S. Carraro, condiziona in modo irreversibile la gara che alla fine fornisce i 2 punti ai padroni di casa, praticamente perfetti nei primi 10' dove rasentano il 100% dal campo.  

 

Olimpia: Acri, COLLA 24, ANGELINI 7, Calzavara 4, Zanivan, BIANCA 6, Luzzi Conti 2, BUDISAVLJEVIC 15, STOPPATO, Kusovac 14. All. Angelini.

 

USSGB: ZANELLATI 3, Oldani, Jacquemet 5, Werlich R., MALTAGLIATI 12, FANT 14, PUGGINA 6, BUSTI 15, Delfrate 2, Rolandi. All. Werlich M.

 

Parziali: 34-14, 9-13, 17-13, 12-17.

 

Abbiategrasso, 3 dicembre 2010

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

USSGB ABBIATEGRASSO vs. Dresano Bk 70-69

USSGB: Zanellati 20, Oldani, Fant 4, Werlich R., Maltagliati 6, Omodeo Vanone 11, Puggina 9, Gallone, Delfrate 10, Di Paola 10. All. Werlich M.

 

Dresano: De Rossi 7, Della Sala F. 4, De Robertis 7, Tosini 4, Della Sala M. 2, Tanzi 2, Geroldi 15, Zollino 13, Micheli, Brambilla 15. All. Catalfamo.

 

Parziali: 14-16, 19-17, 17-14, 20-22.

 

Abbiategrasso, 23 novembre 2010

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

Pall. Lungavilla vs. USSGB ABBIATEGRASSO 72-43

CONTRO LA PRIMA DELLA CLASSE, PUR GIOCANDO UNA DISCRETA GARA, NULLA SI PUÒ!

La prima squadra, dopo le due ultime uscite non proprio brillanti (due sconfitte contro Junior Basket e Pieve Emanuele), è andata in scena venerdì 12/11 a San Martino Siccomario contro la imbattuta capolista Lungavilla; i ragazzi di coach Max Werlich sono partiti molto bene andando addirittura sul +5 (5-10) dopo i primi 5’ di gara. Poi un attacco troppo impreciso (16/62 complessivo dal campo) e una serie di palle perse (26) – vero tallone d’Achille degli abbiatensi – non possono che fare largo ai pavesi che alla fine dilagano con un impietoso ma non del tutto realistico +29.

Peccato perché netti segni di miglioramento generale si sono intravisti, soprattutto in attacco dove molti dei 62 tiri presi sono stati ben costruiti in seguito a manovre certamente più in ritmo del solito. Poi, come già detto, l’eccessiva imprecisione ha spianato la strada del Lungavilla nelle cui fila, tra gli altri, militano giocatori di categoria nettamente superiore come Mantica e Menudo.

Giovedì 18/11, a Vigevano, un importante scontro in chiave salvezza con il Basket Around di “Giugi” De Bernardi, come l’U.S. San Giovanni Bosco a 4 punti in classifica.

 

Il tabellino:

 

Lungavilla: Falco 2, De Longhi 2, Bolzoni, Mantica 7, Segagni 10, Chytiris 5, Ragni G. 4, Virelli 6, Ragni A. 24, Menudo 12. All. Garavaglia.

 

USSGB: Zanellati 8, Oldani 2, Jacquemet, Werlich R. 3, Maltagliati 15, Amodeo, Puggina 2, Busti 4, Gallone 2, Rolandi 7. All. Werlich M.

 

Parziali: 24-15, 15-7, 15-10, 18-11.

 

Abbiategrasso, 16 novembre 2010

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

USSGB ABBIATEGRASSO vs. Pall. Pieve E. 63-74

SENZA DIFENDERE NON SI PUO' VINCERE!

ABBIATEGRASSO: Jacquemet 7, Werlich R., MALTAGLIATI 3, Fiammanti 3, PUGGINA 28, BUSTI 8, Gallone, DELFRATE, Lampugnani, ROLANDI 14. All. Werlich M.

 

PIEVE EMANUELE: Passerini A., CIUSANI 13, Di Patti, Campagnoli Mau. 11, CAMPAGNOLI Mar., BONVINI 13, Molaro 17, CAMPOMORTO 8, Grinzani 7, LIGUORO 5. All. Bellini.

 

Parziali: 17-16, 32-40, 45-52, 63-74.

 

Tiri liberi: Abbiategrasso 18/29, Pieve E. 12/20.

Falli commessi: Abbiategrasso 21, Pieve E. 22.

Usciti per falli: nessuno. Fallo Tecnico a Passerini A. e Liguoro (PE).

Arbitri: Saliva di Mortara e Prosino di Zeme.

Junior Basket vs. USSGB ABBIATEGRASSO 55-37

A VIGEVANO UNA PRESTAZIONE INDECOROSA NON PUO' CHE VALERE UNA SCONFITTA!

Nonostante la squadra fosse al completo, al completo non era certo la condizione con la quale i ragazzi si sono presentati al PalaBasletta; e non ci si riferisce certo a quella fisica...

Davvero la squadra di coach Werlich ha offerto una prestazione incommentabile, prova ne siano i soli 37 punti messi a segno contro una squadra, con tutto il rispetto, non trascendentale ma certamente concreta, spigliata e intensa.

Tutto il contrario dei "dieci di Abbiategrasso" che giovedì scorso più che una squadra di pallacanestro sono sembrati un'accozzaglia di atleti, neanche tanto in condizione, trovatisi per caso a correre in mutande e canottiera su un parquet attrezzato di canestri.

E' evidente che bisognerà darsi una sostanziosa regolata, soprattutto in virtù del fatto che questo campionato è fatto volutamente con una squadra giovanile per portare avanti il progetto di "inserimento precoce" degli atleti in età giovanile nel mondo dei tornei senior.

La cronaca del match è assolutamente priva di interesse tanto che volontariamente la si risparmia; vengono forniti, unicamente per dovere di cronaca, i tabellini e i parziali.

 

JUNIOR BK: Villani 9, Cornalba, Colombo 7, CALLEGARI 2, CARLUCCI 3, Terrani, MERLANO 10, CENGHIALTA 11, Zorzolo 2, LAVERONE 11. All. Teto.

 

ABBIATEGRASSO: ZANELLATI 6, Oldani, Jacquemet 4, Werlich R., MALTAGLIATI 3, PUGGINA 5, BUSTI, Delfrate, Di Paola 13, ROLANDI 6. All. Werlich M.

 

Parziali: 15-6, 26-15, 41-24, 55-37.

 

Tiri liberi: Junior 2/6, Abbiategrasso 5/10.

Falli commessi: Junior 17, Abbiategrasso 13.

Usciti per falli: nessuno.

Arbitri: Zanella di Vigevano e Tacchino di Castello d'Agogna.

 

Abbiategrasso, 31 0ttobre 2010

 

Ufficio Stampa B.T. "E. Battaglia" A.D.

LA “NUOVA” USSGB: ECCO LA SINERGIA CON IL BASKET TEAM “E. BATTAGLIA”!

Dallo scorso Consiglio Federale della FIP, e cioè dal 17/9/2010, L’U.S. San Giovanni Bosco si lega ufficialmente (anche se di fatto il sodalizio funziona dalla stagione 2008/2009) al Basket Team “E. Battaglia” Mortara del Presidente Paolo Riccio, Società di Serie C Nazionale.

L’operazione, fortemente voluta da entrambi i Consigli Direttivi, ha visto il perfezionamento nella passata estate e ha di fatto posto solide basi per un progetto che vede coinvolte ben 6 realtà cestistiche: insieme alle 2 già citate, costituiscono il “polo” anche 2 Centri Minibasket (Ticino Basket ’93 Vigevano e Garlasco 2008) e 2 collaborazioni tecniche con Virtus Mortara (ormai solo società giovanile) e Pallacanestro Tromello. Tale attività si svolge in 5 cittadine tra la provincia di Milano e quella di Pavia (Abbiategrasso, Mortara, Cassolnovo, Garlasco e Vigevano) e raccoglie oltre 300 atleti tra prime squadre, giovanili e settori minibasket, seguiti da 7 allenatori (tra cui 2 nazionali) e 3 istruttori minibasket; il tutto è coordinato tecnicamente e organizzato principalmente dalla Società Principale B.T. “Battaglia” la quale è ovviamente e necessariamente coadiuvata da tutti i collaboratori dislocati nei singoli siti.

In particolare, per quanto riguarda il Settore Giovanile dell’U.S. San Giovanni Bosco, il progetto attuale prevede le partecipazioni al Campionato Under 13 Provinciale con i nati 1997-1998, al Campionato Esordienti con i nati 1999-2000 e a tutti i Trofei Minibasket con i nati dal 2001 in poi, per un coinvolgimento complessivo di circa 70 giovani minicestisti.

A livello senior, invece, una sola partecipazione – da definirsi “sperimentale” – al Campionato Provinciale (presso il Comitato FIP di Pavia) di Promozione Maschile con una squadra esclusivamente formata da atleti in età giovanile (nati 1990, 1991, 1992 e 1993) provenienti dai Settori Giovanili di U.S. San Giovanni Bosco e B.T. “E. Battaglia”.

Nell’ambito del progetto cestistico avviato, proprio la prima squadra dell’U.S. San Giovanni Bosco sarà il “laboratorio” di approccio all’attività senior e servirà per inserire precocemente nei campionati “adulti” i giocatori delle giovanili dall’Under 17 in su; quest’anno, come già detto, la formazione è costituita da under 21 (nati 1990 e 1991) e da under 19 (nati 1992 e 1993), ma non è escluso che nel corso della stagione possano essere inseriti anche alcuni Under 17 (nati 1994 e 1995).

 

Abbiategrasso, 26 ottobre 2010

 

Ufficio Stampa B.T. “E. Battaglia” A.D.

L'Informatore Lomellino del 20/10/2010

20/10/2010  h 15,55

Cliccare sulle immagini per ingrandirle

USSGB ABBIATEGRASSO vs. Trezzano Bk 64-58

L’USSGB DEVE VINCERE LA PARTITA 3 VOLTE!

Eh sì, perché per almeno 2 volte nel corso del match il risultato poteva essere considerato acquisito, ma per altrettante volte il Basket Trezzano è riuscito a rientrare, forse anche grazie a una serie importante di svarioni in casa abbiatense.

Si inizia con gli ospiti che si fanno subito sentire e mettono qualche punto di divario; poi, verso la metà del quarto, sono i “ragazzi” di Abbiategrasso a sciogliersi e a mettere il naso avanti fino al 13-8 del 10°.

Nel secondo parziale, grazie soprattutto a un aumento dei giri in difesa, l’USSGB allunga fino al massimo vantaggio di 15 punti che si conserverà intatto fino al 20° (32-17), con Puggina e Di Paola a mettere i punti più importanti per l’allungo.

Dopo l’intervallo lungo è veemente il rientro degli uomini di coach Pasquali che sfruttano la “morbidezza” difensiva dei padroni di casa e la verve di un “tarantolato” Negrini (alla fine 25 punti per lui, top scorer della gara), fino all’aggancio poco dopo la metà del tempo. Un parziale rinsavimento dei gialloblu di coach Werlich permette di riprendere in mano la gara, grazie soprattutto a una “striscia” realizzativa di Rolandi che in questo frangente mette 9 dei suoi 11 punti, e di conservare un minimo margine di vantaggio nonostante i 27 punti subiti nel quarto (49-44 con canestro di Jacquemet sulla sirena).

Nell’ultimo parziale sono ancora gli ospiti, sospinti sempre dall’ispirato Negrini (autore di una tripla in apertura che scombussola la mente degli abbiatensi) e dal coriaceo De Feo, a cercare di mettere le mani sulla partita, cercando di sfruttare anche la momentanea assenza di Di Paola in panchina con 4 falli; in questo parziale però finalmente Puggina si ricorda tutte le cose che sa fare e prende per mano i suoi conducendoli, con 10 punti sui 15 realizzati nel quarto, alla vittoria per 64-58.

Alla fine coach Werlich applaude i suoi per la vittoria, ma non si ritiene soddisfatto: “Quando si vince bisogna sempre essere contenti e autocomplimentarsi, però non sono assolutamente soddisfatto perché rispetto alle prime due gare (con Corbetta e Robbio – n.d.r.) ci sono stati rilevanti passi indietro; questo campionato è un campionato senior e non un giovanile e i miei ragazzi devono rendersene conto al più presto”.

Prossimo impegno per l’USSGB il 28/10 p.v. al PalaBasletta di Vigevano contro lo Junior Basket.

 

Il tabellino:

 

ABBIATEGRASSO: ZANELLATI 10, Oldani, Jacquemet 10, MALTAGLIATI 4, PUGGINA 16, Busti 6, Delfrate, DI PAOLA 7, Lampugnani, ROLANDI 11. All. Werlich M.

 

TREZZANO: DE FEO 8, Fantini, Tavassi 7, GOMARASCA 11, Stolfi 1, QUIRKE 2, NEGRINI 25, Mantuano, Pasqualini 2, LIATI 2. All. Pasquali.

 

Parziali: 13-8; 32-17; 49-44; 64-58.

 

Tiri liberi: Abbiategrasso 15/29, Trezzano 8/22.

Falli commessi: Abbiategrasso 25, Trezzano 27.

Usciti per falli: Zanellati (A), Tavassi e Pasqualini (T).

Antisportivo a Tavassi (T) e tecnico al coach di Abbiategrasso.

Arbitri: Perotti di Travacò S. e Saliva di Mortara.

 

Abbiategrasso, 18 ottobre 2009

 

Ufficio Stampa B.T. “E. Battaglia” A.D.

L'Informatore dell'11/10/2010

11/10/2010 h 12,05

Cliccare sulle immagini per ingrandirle